Abbiamo fame di pesca, non di pesce!

Pesci, pescatori & attrezzature. Con sole tre parole possiamo fare un’interessante sommatoria di elementi, peraltro molto semplice ed elementare, che potrebbe chiarire in poche battute quello che più preme alla pesca sportiva italiana: acque ricche di pesce + pescatori soddisfatti + vendite di attrezzature = business e divertimento per tutti. Ecco qua, non abbiamo davvero scoperto chissà che cosa e non desideriamo usurpare idee che altri non abbiano già trattato in passato, ma se l’eterna questione dei pesci e della loro preziosa presenza (oltreché vitalità …), torna ad essere il grido di richiamo di attenzione dei numerosi pescasportivi italiani (… e non solo), ci appare molto eloquente il fatto che questo genere di lamento è divenuto oltremodo persistente e che tutti gli attori che in qualche maniera gravitano in questo mondo lo gridano da ormai troppo tempo. Perché ai più non deve davvero sfuggire il fatto che, se non si pesca e conseguentemente si perde interesse per questa bellissima disciplina outdoor, si sminuisce sempre più un sistema di lavoro e di indotto molto importante e sul quale tantissime persone, oltreché famiglie, ci lavorano e che fa parte dell’economia nazionale. Ecco perché la questione dei cormorani, nuovamente salita alla ribalta, va a toccare come sommatoria dei diversi elementi in gioco (… inquinamenti, reti, captazioni idriche) un nervo scoperto che inevitabilmente si è riacutizzato, ed ecco perché abbiamo deciso di muoverci con un impegno maggiore, promuovendo l’azione di raccolta firme che pubblichiamo e abbiamo già pubblicato, insieme a Match Fishing Italia & Noi Pescatori. A questo punto della partita, però, siamo soli e abbiamo bisogno di firme, anzi … tante firme! La breve petizione è appena un punto di partenza senza il quale non è possibile far sentire la propria voce e quelle poche righe sono nulla senza un segno tangibile, come appunto la firma e i dati che conseguentemente vanno apposti in calce. Non basta più lamentarsi, ma adesso ci vuole qualcosa che dia più concretezza all’azione messa in campo, e ai Signori politici che hanno ascoltato e letto con interesse il fascicolo che abbiamo raccolto sulla vicenda cormorani gli va dato un appetibile e civile strumento molto importante, e questo non può che essere il faldone delle firme raccolte, per cui diamoci tutti da fare. E per favore evitiamo di girare la testa dall’altra parte del fiume dicendo che in fondo “a me non mi riguarda e io faccio un altro tipo di pesca”. Non c’è altra chance che la via della petizione per fare valere il Gruppo. In fondo non siamo davvero pochi, anzi …ok?

Editoriale Francesco Capomassi

VISUALIZZA TABELLA DELLE MAREE DI LUGLIO 2011

Approfondimenti

Pesca al colpo

Falsini & C. interpretano il Brian

di Angelo Borgatti

Il campo di gara del canale Brian, ubicato nella provincia trevigiana, è un trattolargo 40/50 mt che convoglia acque provenienti dal fiume Livenza. Le caratteristiche di queste acque, soprattutto la loro temperatura a volte piuttosto bassa, influenzano in maniera importante l’attività dei pesci presenti, principalmente carassi, carpe ma anche alborelle, rare breme e cavedani e qualche predatore, oltre ai misteriosi muggini che, oggetto di una pesca specifica da parte dei pescatori locali, sono stati più volte il jolly determinante per risollevare situazioni disperate. Ma la pesca per antonomasia degli ultimi anni, qui in terra trevigiana, è stata sicuramente quella all’inglese alla ricerca dei carassi presenti in numerosa schiera con soggetti di taglia variabile mediamente dai 100 ai 300 gr, numerosi ma comunque difficili da catturare, ….

 

Pesca al colpo

A pesca nella Sieve

di Alberto Neri

La Sieve è un bellissimo fiume appenninico che scorre sulle montagne del Mugello e termina il suo corso a Pontassieve andando ad incontrare l’Arno a monte della città di Firenze. A metà più o meno del suo corso c’è l’invaso del Bilancino: creato artificialmente, regola il flusso delle acque e garantisce una riserva d’acqua imponente a tutti i paesi limitrofi compresa la città di Firenze. E’ bastata una telefonata a metà di aprile fattami dagli amici della società di S.Piero a Sieve per far sì che le antenne mi si alzassero, invitandomi per una battuta di pesca. …

 

Pesca al colpo

Le regine di Occhito

di Michelangelo Tedeschi

La stagione calda offre un ventaglio di situazioni di pesca interessanti e per fare la scelta giusta, ovvero prediligere un spot libero piuttosto che un altro o per affrontarlo nel migliore dei modi, bisogna valutare tutte le condizioni del momento, facendo ricorso non solo alle esperienze pregresse, ma a tutte le notizie che possono essere utili per scegliere il posto dove “calare la lenza”. In ogni caso non tutte le condizioni si avverano perfettamente, ma spesso, data la ciclicità dei fenomeni naturali e le abitudini dei pesci che tendenzialmente sono quasi sempre le stesse nei vari momenti dell’anno, ecco come il giusto mix di condizioni ci porta a prediligere un lago piuttosto che un altro.

 

ARTICOLI

Scienza – Ittiologia

Come si campiona per una carta ittica

di Luca Ciuffardi

La Carta Ittica è un documento importantissimo capace di mettere in relazione le conoscenze scientifiche relative a un determinato corso d’acqua e le attività di pesca che abitualmente vengono praticate lungo le sue rive. Questo strumento consente infatti di pianificare in maniera razionale e sostenibile la gestione della fauna ittica e della pesca, basando le proprie valutazioni su dati approfonditi raccolti sul campo durante appositi campionamenti.

 

Pesca al colpo

“Quaias” tra vermi e risaie

di Matteo Maggi

E’ tempo di riempire i campi coltivati a riso con l’acqua. E’ tempo di ridare vita ai tanti canali che prendono vita dal Ticino o dal Sesia e portarli ai loro massimi stagionali in fatto di portata. E’ tempo di quaias e anche di …vermi!

Ledgering

Classic bream

di Fernando Carnevale e Francesco di Veronica

Suona strano abbinare la parola classic ad una specie di cui fino a poco fa non se ne aveva la benché minima traccia aldiquà delle alpi, ma forse è solo fare un salto nel futuro.

Pesca al colpo

Dettagli fondamentali – Parte II^

di Luca Caslini

Come anticipato nello scorso numero di Pesca In, abbiamo fatto un po’ di domande ad alcuni campioni tra i più forti a livello nazionale e non solo. Ognuno di loro ha dato il suo contributo svelandoci quelle che sono le regole per affrontare al meglio una battuta di pesca o una competizione. Devo dire che i nostri campioni non si sono risparmiati e ci hanno svelato anche i trucchi più segreti. Non ci credete? Provate a dare un’occhiata qui sotto…

Trota lago

La pesca estiva nei laghi medio-grandi

di Gino Soffritti e Angelo Ramella

Come più volte accennato nei servizi realizzati insieme a Gino Soffritti, la pesca delle trote nei laghetti di pesca, ossia i centri di pesca sportiva a ore, è indissolubilmente legata ai cicli annuali delle stagioni. Il modo e la tecnica di pescare le trote, di conseguenza, deve per forza variare con il variare del periodo di solarità perché la temperatura dell’acqua regola i comportamenti delle trote. Durante il periodo freddo, difatti, le trote si portano verso la superficie ed invece con l’aumentare delle temperature tendono a scendere verso le profondità dove le acque sono fresche e possono consentire loro di vivere quasi senza problemi esistenziali.

Trota torrente

Questione di competizione

di Carlo Bergamelli

Il mondo dell’agonismo di trota torrente in Italia è una realtà consolidata e ogni anno, nonostante il momento economico poco favorevole, il popolo trotaiolo invade i numerosi campi gara dislocati nelle varie regioni e fra i pescatori che mi contattano per formularmi delle domande devo ammettere che quelle riferite all’agonismo sono più numerose di quelle inerenti la pesca tradizionale.

Spinning

Summer pike

di Francesco Capomassi

Raramente trattiamo di lucci in questo periodo così caldo e di piena estate, ci vengono meglio trote e freschi torrenti, tuttavia il predatore per eccellenza è attivo più che mai, anche se spesso sembra improvvisamente dissolto o forse “distolti” come siamo da altri pesci quale il bass…

Bassfishing

Bass nei medi e grandi laghi

di Francesco Guazzi

Dal canalino, alla piccola cava e così via fino ai grandi laghi, il nostro amico bass è presente in ambienti veramente molto eterogenei, oggi parliamo però solo della sua pesca nelle grandi acque.

Carpfishing

Semplici ed efficaci

di Alfonso Vastano

Boilies, un mondo affascinante e ricco di misteri. Ognuno di noi custodisce le sue ricette sofisticate e segrete, ma attenzione, spesso la semplicità degli impasti risulta la vera carta vincente.

Itinerario Italia

Passante e dintorni

di Antonio Farro

Quando si parla della Sila, anche negli opuscoli e nei depliant distribuiti dai locali enti di promozione turistica il riferimento è soprattutto a quella Grande che rientra completamente in provincia di Cosenza e solo in via del tutto marginale si fa menzione della Greca, che ne individua la parte protesa verso il mare Ionio dove con Sibari e Crotone fiorì la Magna Grecia calabrese, e della Piccola, che fa parte, invece, del Catanzarese.

Mosca

Il copue de soire

di Massimiliano Nepori

Quando il torrido sole estivo volge al termine del suo percorso giornaliero lasciando spazio alla prima brezza della sera, il pensiero del pescatore volge come d’incanto alle fresche e riposanti sponde del proprio torrente, dove la magia del momento, unita alla ripresa della vita acquatica, dona nuova linfa a ogni corrente, riempiendo il fiume di sorde bollate e volteggi di coda densi di passione.

Rubriche

Catture dal mondo

di Roberto Ferrario

Le foto più curiose, le catture più emozionanti e i pesci più strani presi nei mari e nei fiumi di tutti i continenti.

Fishing Ladies

Una pagina al femminile

 

Galleggianti & montature

redazione

Due galleggianti e due montature a confronto

 

Campi gara

a cura di Matteo Maggi

Notizie, recensioni, consigli dai migliori campi gara di pesca al colpo

 

A domanda? Risposta!

Curiosità, notizie, tecnica e approfondimenti di Pesca al Colpo e Ledgering, con i nostri esperti

 

Carpfishing News

di Alfonso Vastano

Notizie e consigli dal mondo del carp fishing, la tecnica di pesca più innovativa per la cattura delle grosse carpe e non solo.

 

Bassfishing world

di Francesco Guazzi

Una finestra attenta al mondo del bass fishing italiano e non solo. Calendari gare, eventi, report di gare ed incontri internazionali. Ogni mese l’esca del mese!

 

Esche & pasture

redazione

Fra i vari aspetti riguardanti la pasturazione una buona pratica di incollaggio delle

esche deve necessariamente far parte del bagaglio tecnico del pescatore.

 

Dressing artificiali

di Stefano Passarelli

Montature, astuzie e innovazioni per le esche artificiali.

 

COPERTINA LUGLIO

Una bella immagine di movimento che ritrae questo luccio alle prese con un’esca jerk sul quale si è appena fiondato con uno scatto da vero sprinter.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *