1^Prova Campionato Romagnolo a Box Trota Lago: Tanta Asd Valmarecchia e catture da record ai Laghi Fipsas di Rimini
Al nastro di partenza il secondo torneo di pesca alla trota in lago, Domenica 13 gennaio 2012 ha preso inizio, ai Laghi Fipsas “Cave Marecchia” di Poggio Berni (Rimini), il Campionato Romagnolo a Box (da 4 atleti) di Società di Pesca alla Trota in Lago.
Alle ore 7,00 del mattino, orario previsto per il raduno dei concorrenti, la temperatura era di 4 gradi sotto lo zero e il campo gara sembrava appena dipinto di bianco, il rivestimento cristallino depositato della galaverna intorno ad ogni superficie, regalava una cartolina natalizia, ma allo stesso tempo preoccupava, e non poco, i concorrenti, i quali temevano che il repentino abbassamento di temperatura potesse influire sull’ umore delle trote.
La gara prende inizio alle 08.15, diretta da Luciano Galli della Fipsas di Rimini, già dai primi lanci ogni preoccupazione svanisce perchè le trote, inebriate dal primo vero freddo invernale, hanno iniziato ad attaccare le esche dei concorrenti in maniera euforica.
Dopo 90 minuti di pesca suddivisi in 10 turni, la gara giunge al termine, mettendo in evidenza numeri da capogiro. Ecco ciò che i Laghi Fipsas di Rimini regalano ai box della Romagna:
-catture totali 1378 trote, una percentuale presunta ben superiore al 100% della immissione; il quantitativo immesso: 155 Kg, moltiplicato per 8 trote a Kg dice 1240 trote immesse, circa;
-il top score di catture in un unico turno lo ottengono: I Falchi Azzurri box A (Alex Brunetti / Mirco Monti / Roberto Amadei / Gabriele Minardi) di Ravenna; nel quarto turno di pesca da 9 minuti, riescono a cestinare 58 trote;
-la migliore continuità di catture è ottenuta da: A.p.s.d. Albatros box B Tubertini di Rimini (Gaviani G,/Rosa S./Canini E./Brugnoli M.) riescono ad efettuare catture sino al turno nr.8, mentre il nono turno sarà l’ unico per loro a registrare uno zero nella tabella catture;
-Il maggior numero di catture effettuate lo registra: A,s,d, Valmarecchia Soffritti-Tubertini-Sa,Gi.P. box A (Giannetti A./Giovannini F./Fabbrucci M./Zoffoli A.) che di trote ne cestinano ben 194. Un totale di 21 penalità permetterà loro di ottenere il primo assoluto di giornata;
Una serie di numeri da record che esaltano la buona ed attenta gestione, svolta della Fipsas di Rimini, nei Laghi Cave Marecchia per lo svolgimento di manifestazioni agonistiche di pesca alla trota.
Alle 11.40, intanto, le classifiche sono già esecutive, nonostante il nuovo programma di gestione gare abbia risentito della galaverna più dei salmonidi.
Inutili gli insistenti tentativi di rianimazione esercitati, dal buon Silvano Benini (Zigu) sul proprio pc al fine di ottenere la stampa delle classifiche di giornata, il programma non elabora e soprattutto non collabora.
Allora una breve sosta per staccare definitivamente tutte le spine e via alla classica manualità che non tradisce proprio mai:
Le tabelle segna catture compilate sul campo gara recitano le seguenti sentenze:
1^ A.s.d.Valmarecchia Soffritti-Tubertini.Sa.Gi.P. (Rn) box A; penalità 21 catture 194: (Giannetti Antonio / Giovannini Francesco / Fabbrucci Manuel / Zoffoli Alan).
2^ S.p.s. Red90 Maver (Ra) box A; penalità 25 catture 131: (Antonellini Jordan / Benini Silvano / Matteucci Nicola / Pipitoni Andrea)
3^ A.s.d.Valmarecchia Soffritti-Tubertini-Sa.Gi.P. (Rn) box B; penalità 27 catture 174: (Di Caprio Christian / Muratori Marco / Nicolini Manuel / Raggini Alessandro).
4^A.s.d.Valmarecchia Soffritti-Tubertini-Sa.Gi.P. (Rn) box D; penalità 29 catture 161: (Ghiselli Patrik / Paparella Claudio / Patrignani Sauro / Sartini Silvano).
5^A.p.s.d. Albatros Tubertini (Rn) box A; penalità 30 catture 140: (Agati Luca / Angeli Paolo / Felici Matteo / Righetti Marco).
Tanta Asd Valmarecchia nelle prime posizioni della classifica di giornata, la società riminese conferma la buona vena agonistica dei propri atleti, ma anche gradite conferme: la Sps Red90 di Ravenna e la Apsd Albatros di Rimini; dimostrano di possedere i numeri e le qualità per restare nell’ Olimpo della pesca alla trota in Romagna.
A livello individuale, senza dubbio da sottolineare l’ ottima prestazione fornita da Jordan Antonellini (Red 90), dall’ alto dei suoi 15 anni non ancora compiuti, il ragazzino di Bagnacavallo assieme al proprio box, ottiene un lodevole primo di settore e secondo assoluto di giornata.
Di rilievo anche quanto realizzato da Ettore Pirantoni (Asd Val D’ Amone –Ra-), lui di anni ne ha 68, ma è stato l’ ultimo ad arrendersi nel proprio settore.
Negli ultimi due turni di pesca, quando ormai il pesce in acqua era davvero poco e le possibilità di piazzamento ridotte al lumicino Ettore, cestina rispettivamente: 3 trote ed 1 trota che consentono al suo box di ottenere due primi di turno.
Un esempio di sportività e carica agonistica da dove, noi ed i nostri giovani, possiamo solamente attingere.
Complimenti Ettore!