Mondiali per clubs: Tante incertezze a Cabeção

Il mondiale per club quest’anno si dovrà svolgere in Portogallo sul Ribeira Raia nelle vicinanze della città di Cabeção.

La rappresentativa italiana che partecipa a questo concorso internazionale è la squadra campione d’Italia della Polisportiva Oltrarno Colmic la quale intende onorare questa manifestazione nel modo migliore grazie ai suoi assi che rispondono al nome di Frigeri, Falsini, Fini, Premoli, Reverberi e Schiesaro.

La squadra toscana, tra l’altro, non vede l’ora di partecipare anche per riscattare l’edizione di due anni fa in Polonia dove diversi fattori negativi legati alle condizioni del campo gara determinarono un risultato non in linea con le giuste attese.

Ma come stanno le cose in Portogallo?

Le notizie che ci arrivano dai nostri informatori locali ci parlano di un fiume con assenza di corrente senza la quale la pescosità sarà pressochè nulla oscurando la riuscita della manifestazione mondiale.

Gli esperti dicono che queste condizioni si manterranno stabili fino ad oltre la data dell’evento mondiale in quanto i grandi laghi Maranhão e Montargil non sono in grado di fornire l’acqua necessaria.

E si sa in fiume se l’acqua non ha un minimo di flusso la pesca non ha alcun successo.

Dopo i risultati negativi del 2006 molti esperti ritengono poco adeguata la scelta di far disputare il mondiale ancora a Cabeção.

Vorremmo che non fosse così perchè un mondiale per clubs dovrebbe disputarsi nelle condizioni migliori mentre invece sono già alcuni anni che il fattore campo gara incide pesantemente sui risultati finali.

Anche l’anno scorso in Serbia, sul Danubio, le condizioni del campo gara e della pescosità sono state davvero discutibili.

Disputare un mondiale senza pescosità con il rischio di vedere diversi cappotti sarebbe deleterio per l’immagine della pesca.

Anche il mondiale per Nazioni di due anni fa viste le condizioni venne spostato dal lago Vicario a Merida, con disagi notevoli dovuti al cambio di destinazione del campo gara.

Sarebbe opportuno quindi che, chi di dovere, verificasse questa notizia giunta fresca fresca dal Portogallo.

INFO SUL CAMPO GARA

Il campo gara di Cabeção, ha assunto negli anni una posizione importante per le competizioni di pesca in Portogallo.

Qui vi sono stati effettuati diversi concorsi internazionali (mondiale clubs nel 2006 e 2000 mondiali giovanili nel 1999.

Questo campo gara è caratterizzato da con buon accesso ai luoghi di pesca, presenta un fondo regolare (3,5 m a 4 m) e in condizioni normali il fiume offre la possibilità di fare buoni colpi.
Le specie esistenti sono carpe, barbi e boghe.

Le tecniche consigliate per questo sito sono la roubaisienne e l’inglese.
La pasturazione è fatta in prevalenza con bigattini incollati.
Occorre pescare con lenze molto sottili per vincere la diffidenza del pesce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *