BOLOGNA: Apertura delle gare per l’anno 2012 al Lago della F.I.P.S. di Pontecchio Marconi

Con la gara di sabato 17 marzo e la precedente di giovedì 15 marzo è cominciata la stagione delle gare nei laghi FIPS di Pontecchio Marconi provincia di Bologna per l’anno 2012.

Lunedì 12 Marzo sono stati immessi 4 quintali di carpe con grandezza variabile dai 700 /1200 gr nel lago 2 della FIPS riservato alle gare di pesca al pesce bianco che si svolgono regolarmente il giovedì e sabato pomeriggio con iscrizione libera , mentre la domenica il lago è impegnato nelle gare private delle società che lo prenotano all’inizio dell’anno, più viene data la possibilità di andare a pescare pagando un permesso giornaliero di 5 € rimettendo ovviamente il pesce catturato subito nell’acqua.

La successiva immissione è prevista per maggio prima dell’estate per consentire al pesce di ambientarsi prima che l’acqua si possa scaldare troppo.

Sia alla gara di giovedì che quella del sabato si sono presi pesci nuovi questi sono anche serviti a rimettere in movimento i vecchi pesci quali carassi, clarius, e amur che erano ancora fermi sul fondo “infreddoliti”.

I settori sono stati vinti con pesi netti superiori hai 10kg di carpe, qualche carassio di taglia superiore al mezzo chilogrammo e un qualche cavedano sui 400gr ; sulla sponda dei due laghi sono stati registrati pesi maggiori con gli assoluti fatti il giovedì da Claudio Piccinini e il sabato da Marco Mazzetti, mentre sulla sponda opposta detta “dell’Autostrada “ si sono registrati pesi inferiori dai 5 / 8 kg per vincere i settori.

È stato catturato anche un grosso Clarius di 5,200 kg da Ettore Armaroli dopo un lungo combattimento durato più di 20 minuti.

La pesca è stata fatta sulla roubaisienne da 13 mt in prevalenza con lenze montate da 0,10 gr in condizioni di poco vento e lenze più pesanti fino a 1 gr in per il sabato in condizioni di vento trasversale.

In entrambe le situazioni di tempo sono state montati terminali sottili del diametro 0,11 e ami piccoli del 20 innescando 1-2 bigattini bianchi alternati a un bianco e un pinki.

Lenze costruite con il primo pallino sull’asola a 15 cm un secondo pallino e 15 cm il bulk a tarare il galleggiante.

In alternativa alla linea dei 13mt si è fatta una seconda pasturazione sui 7 mt con il mais e lenze leggermente più sostenute con terminali dello 0,13 e ami più adeguati all’esca del 16 ; questa linea di pesca ha dato rari risultati non essendo ancora abituato il pesce ad avvicinarsi alla sponda.

Come sempre un doveroso ringraziamento all’organizzazione che gestisce i laghi FIPS durante l’anno e organizza le gare il Signor Giovanni Poli e Dino Rosa, e al curatore del lago “ Bebo” che mantiene sempre in perfetto stato le sponde e l’ambiente attorno a questi splendidi laghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *