ANITA REGALA PESCI A TUTTI

Il canale Circondariale sud Est di Anita a volte è proprio strano. Ci sono giorni che si fatica a vedere l’affondo del galleggiante, altri invece dove ci si diverte da matti.

Così è stato nella gara di sabato 26 maggio, organizzata come sempre da Umberto Guidetti e partecipata da 22 agonisti per la tecnica a roubaisienne e un’altra decina per quella con il mulinello, con tanti pesci a finire nelle nasse dei partecipanti.

 UMBERTO GUIDETTI

Questo risultato lascia ben sperare per la gara a coppie di sabato prossimo “Trofeo Cà Anita”  per la quale sono ancora disponibili dei posti.

La gara a roubaisienne ha dato grandi soddisfazioni, con i pescatori sorteggiati agli esterni dei settori che hanno fatto gara a se, con diversi pesci usciti e tutti di ottima taglia.

Oggi sulla valle il cielo si è presentato leggermente coperto, vento moderato trasversale e leggera corrente con variazioni durante la gara.

Le lenze che hanno reso di più sono state tre: 0,50 (quando l’acqua rallentava)  1,00 – 1,50 grammi (con acqua in movimento).

La pasturazione pesante c’è chi l’ha fatta a mano e chi come il sottoscritto con la scodella.

Pastura: per l’occasione ho voluto provare la nuova Matrix Black di Tubertini le cui caratteristiche si addicono perfettamente per una pesca mista di breme e carassi proprio come succede ad Anita.

La pastura, promossa a pieni voti, l’ho integrata con il 33% di terra scura di valle integrata con bigattini grossi affogati.

Come innesco, su un amo della serie 18 pinky n° 20, ho innescato i soliti due bigattini a girare sia vivi che stirati.

Mi pare che i risultati della pescata siano stati eccellenti.

MATRIX BLACK
Pastura a grana medio fi ne con un peso specifi co relativamente leggero, concepita per essere utilizzata in acque ferme è stata sviluppata per soddisfare gli agonisti più esigenti. Per la pesca alle breme con l’utilizzo di fouilles è consigliabile l’aggiunta in peso del 50% di terra di somma nera. Invece nella pesca ai carassi ed alle carpe la MATRIX BLACK si presta molto all’aggiunta di bigattini morti. Per aumentarne il potere attirante si possono aggiungere 250 gr di “Brasem Tubertini” o “Touche Tubertini” ogni 3 kg di pastura.

Il vento ha richiesto comunque lenze abbastanza “pese” e l’appoggio è stato importante con almeno 50 cm di lenza sul fondo compreso ovviamente il pallino del 12 presente sull’asola.

La lenza che mi ha dato di più, è stata quella da 1 grammo con calata sopra la pastura e trattenuta della lenza sulla “roba”.

Ogni tanto qualche fiondatina di bigattini aiutava a tenere vivo il picchetto ma vista la corrente, moderata per la verità, non era male dare anche qualche fiondata di quarzite sul galleggiante.

Il rumore della ghiaia in acqua funziona perfettamente e il pesce incuriosito si avvicina e trovando la nostra esca è costretto a mangiarla.

Io uso ghiaia a granulometria media di colore rosso il cui colore scuro contrasta meno con il fondale scuro del canale. La ghiaia gialla insospettirebbe di più il pesce.

Per la cronaca il settore A viene vinto da Floriano Bertacini della Bagnacavallese Colmic con 8920 punti mentre il settore B  lo vince Luciano Pasini della Lenza Romagnola Tubertini con 9500 punti.

Personalmente, con 5560 punti, chiudo al quarto posto di settore.

Ovviamente devo dire grazie, oltre alle breme, anche a due carassi molto belli agganciati nell’ultima mezz’ora di gara.

Da Anita per Match Fishing, Alessandro Scarponi

CLASSIFICA

SETTORE A

DONATI 7840 2°

BOLOGNESI 4820 4°

SOLIO 7800 3°

LUDOVICO 3560 5°

BARBIERI 1080

MAGNANI 0,980

CARAVITA 1180

FRANCESCO NON PESATO

BERTACCINI 8920 1°

ARFILLI NON PESATO

GUIDI 2760

SETTORE B

RICCI 3580

OLMES 1220

VECCHIATO NON PESATO

NEGRINI 0,780

CRIS 2220

SACCHETTI 5220 5°

SCARPONI 5560 4°

PONTI 8620 2°

MORETTI 1560

FRANCIA 5760 3°

PASINI 9800 1°

 

ALCUNI PROTAGONISTI

GIANLUCA SACCHETTI KG. 5,220

 LUCA PONTI KG. 8,620

 FRANCIA KG. 5,760

LUCIANO PASINI KG. 9,500

I 9,5 KG. DI PASINI

 FRANCO DONATI KG. 7,840

FLORIANO BERTACINI KG. 8,920

ALESSANDRO SCARPONI KG. 5,560

 Alessandro con i famosi carassi di Anita

PANORAMICA CANALE

PANORAMICA CANALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *