CANALE DELLA SACCA SCARDOVARI (RO): LA FESTA DEL PICCOLO PESCATORE

Come di consueto durante la “Sagra di SS Pietro e Paolo-Festa del Pescatore”, che si è svolta a Scardovari (Famosa località del Delta, che certamente molti pescatori ricorderanno per la pesca, mentre molti altri conoscono per le sue fantastiche cozze e Vongole), ha avuto il suo epilogo il 30 giugno e 1 luglio la tradizionale e immancabile gara domenicale di pesca per bambini.

La gara si è svolta in un Canale chiamato localmente “Il canale della Sacca” (forse perchè lo delimita per una parte del suo corso) il quale ospita pesci di tutto rispetto come Carpe, Amur giganteschi ben visibili dalla strada mentre si cibano della fresca e tenera cannetta palustre appena cresciuta, Siluri, Carassi, oltre alle ormai immancabili e anche quì arrrivate Breme…

Già dalle 7 di mattina con il “fresco” gli organizzatori si sono dati da fare per picchettare il campo di gara, allestire il palco delle premiazioni, sistemare diligentemente i premi, e curare con Laura e Marta il tavolo per il rinfresco.

Il tutto sotto il gazebo del Consorzio Pescatori Cooperative del Polesine, che ha gentilmente messo a disposizione i propri spazi per il corretto svolgimento della manifestazione.

La gara ha avuto inizio alle ore nove ed è durata due ore (con un intermezzo ravvivato da fresche bevande) per mitigare il caldo pressante.

Tra i concorrenti anche una bimba di soli 4 anni, logicamente accompagnata dai genitori, alla quale vanno i nostri complimenti.

Sotto la struttura del Consorzio, dopo avere consumato l’abbondantissimo rinfresco a base di profumo di mare,cozze e vongole, gentilmente offerto e “bruciato” in un lampo, si sono effettuate le premiazioni con premi in abbondanza per tutti (Trofei, coppe,canne da pesca mullinelli e altro).

Per la riuscita di questa manifestazione si ringrazia l’organizzatore Greguoldo Giovanni, oltre a tutti coloro che hanno offerto il necessario per il festoso svolgimento dell’evento.

L’appuntamento è per il prossimo anno con la speranza di rivivere questi bellissimi momenti.

Da Scardovari: Giovanni Greguoldo – Aris Collina.

Dove abbiamo pescato: Scardovari una frazione situata a pochi cjilometri da Porto Tolle Rovigo e conta una popolazione di circa 1500 abitanti. Il nome deriva dalla scardola, pesce che abbondava nella zona a fine 700.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.