CANALE SCOLMATORE LIVORNO: IL 51° TROFEO CITTA’ DI CECINA A CIPOLLINI E GIOMI DELL’ASD T.C.A. FIRENZE

Domenica 1° Luglio 2012 sul canale Scolmatore a Vicarello (LI) si è svolto il 51° Trofeo Città di Cecina, un appuntamento sportivo che, per il suo prestigio storico (è il trofeo più longevo d’Italia), vede ogni anno un’ampia partecipazione di garisti provenienti da varie regioni italiane.

Nato per iniziativa dei soci fondatori dell’Associazione PescaSportivi Cecina A.S.D. di cui ho l’onore di essere membro (una delle associazioni di pesca più antiche del nostro Paese, fondata nel 1954), questo prestigioso trofeo ha avuto luogo sul fiume Cecina dalle origini fino a pochi anni fa, quando il consistente e progressivo peggioramento dello stato del fiume ha fatto mancare le condizioni per adibire quest’ultimo alle gare di pesca.

Anche questa edizione, svoltasi in una gara a coppie, ha ricevuto l’adesione di numerose società che al termine della competizione si sono apertamente complimentate con l’Associazione PescaSportivi Cecina A.S.D. (www.apscecina.it) per l’efficienza con la quale ha organizzato e gestito l’evento e per il nutrito parco premi messo a disposizione dalle aziende sponsorizzatrici Sensas e Alcedo.

Una manifestazione sostanzialmente riuscita anche dal lato della pesca: a dispetto del caldo torrido e del drastico abbassamento del livello dell’acqua causato dalla fase di marea calante (lo sbocco in mare del canale dista pochi chilometri dal campo gara), il pesce, costituito in prevalenza da muggini, ha risposto alla pasturazione con un’attività modesta, ma costante per tutta la durata della gara, costringendo ad impostare una pesca particolarmente tecnica (pastura da elargire in piccole dosi e con la massima precisione, preferibilmente per mezzo del coppino, pescando a Roubaisienne con lenze leggerissime per via della corrente debole e delle abboccate smaliziate.

I concorrenti hanno usato anche l’Inglese e la Bolognese per tentare qualche cattura nei pressi della sponda opposta) nel tentativo di allamare carpe e clarius anche di taglia notevole, pesci che, per chi è riuscito a non perderli tra le canne del sottosponda, hanno comprensibilmente inciso in maniera determinante sul risultato (con una stupenda reina di quasi cinque chili, la coppia Cipollini-Giomi della A.S.D. T.C.A. Firenze ha infatti conseguito il primo posto nella classifica generale).

A nome dell’A.P.S. Cecina A.S.D., ringrazio vivamente tutte le società che hanno partecipato al nostro storico e amato trofeo, alle quali con gioiosa riconoscenza porgo già ora l’invito a parteciparvi nuovamente il prossimo anno assieme alle tante altre che mi auguro pure vorranno prendervi parte!

Appuntamento anche al 2013, dunque, con il Trofeo Città di Cecina!

CLASSIFICA TROFEO 51 CITTA’ DI CECINA

 

Volantino 51° Trofeo Città di Cecina – Scolmatore

Testo di Simone Vanni ( simonevanni75@gmail.com )

L’ALBUM FOTOGRAFICO DELLA GARA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *