INTERNATIONAL FISHING 2012: VINCE FRANCESCO VASELLI DELLA VASCA AZZURRA

Cari amici di Match Fishing, con la disputa della seconda prova, cala il sipario sull’International Fishing Show edizione n° 13 che ha visto la testa della classifica contesa da un fruppo di concorrenti tutti con 2 penalità e che rispondono al nome di VASELLI Francesco Vasca Azzurra (Tubertini) PI, VALENTINI Paolo Pesca Club Teramo TE, BAZZUCCHI Lucio Gubbio (Maver) PG, FEDELI Maurizio Ravanelli (Trabucco) CR.

CLASSIFICA FINALE XIII International 2012

Anche quest’anno sono accorsi in tanti, oltre 200 persone, per partecipare ad un evento che anno dopo anno sta diventando sempre più una classica di agosto tanto che si potrebbe denominare “la gara delle ferie”.

Infatti in tanti, arrivati anche da regioni lontane, hanno preso a spunto questa trasferta per soggiornare in qualche agriturismo della zona per trascorrere un pò di vacanze ed unire quindi la passione per la pesca con un meritato riposo.

D’altra parte l’Umbria è il cuore verde d’Italia che vale sempre la pena visitare, al di là della pesca, per assaporare la buona cucina, per visitare le città medioevali ricche di storia e d’arte,  e per pescare nel fiume Tevere tra i più belli e generosi d’Italia.

L’organizzazione della gara ancora una volta è stata impeccabile con il direttore d’orchestra, Sandro Zucchini, a farsi in quattro per accontentare tutti e risolvere ogni inconveniente.

A lui il merito, insieme alla FIPSAS di Perugia, non tanto di avere messo in piedi con i suoi collaboratori questo evento di pesca che è pur sempre importante, ma per tutto quello che ha fatto e continua a fare per il suo  e il nostro Tevere.

“sono molto contento per questa stupenda manifestazione che ogni anno riusciamo ad organizzare; avere qui ad Umbertide tante persone che partecipano, addirittura qualcuna ininterrottamente fin dalla prima edizione, è motivo di orgoglio e questo mi da la carica per aiutare il Tevere a migliorare.

Infatti non vi dico quante volte devo intervenire presso gli Enti per lamentare scarichi che sporcano l’acqua, oppure per sistemare argini e tra poche settimane ho già la rassicurazione che il tratto di campo gara di Carpina alta verrà dragato riportando la profondità al livello del passato.

Oggi, a causa delle recenti piene, il fondale si è riempito di materiale e la profondità è molto diminuita.

Questo è il mio modo per ringraziare tutti per la presenza continua su questo fiume durante l’anno e per il clima di grande amicizia e sportività che ho respirato tra i vari pescatori durante tutta la settimana che ha preceduto l’International Fishing.

Voglio ringraziare anche Match Fishing e la televisione Italian Fishing Tv, che sta assicurando molta visibilità alla pesca e a questo fiume. Grazie di cuore a tutti e arrivederci alla 14° edizione sperando di fare sempre meglio”.

Noi ovviamente ringraziamo Sandro Zucchini per tutto quello che ha fatto, insieme alla FIPSAS di Perugia che non fa mai mancare la sua attiva partecipazione alla migliore riuscita dell’evento.

” Salve amici pescatori, sono il Tevere, ero stato informato che all’inizio di agosto sulle mie acque si sarebbe svolta la 13° edizione dell’International Fishing Show e sapendo dell’importanza di questo evento ho cercato di dare il meglio di me assicurando una discreta qualità dell’acqua lungo tutto il campo di gara.

So che sulle mie sponde hanno pescato persone arrivate da molto lontano, pescatori che hanno miei parenti fiumi meravigliosi vicino a casa, bene vi chiedo solo di portare i miei saluti e di riferire che il Tevere, a volte bistrattato, sta benone e che ha voglia di campare ancora a lungo.

In ogni caso vi assicuro fin d’ora che farò il possibile per farmi trovare pronto ogni fine settimana per tutte le gare che si svolgeranno. A voi tutti che avete partecipato all’International un arrivederci alla prossima edizione”.

“se Match Fishing riesce a dare la parola al fiume la pretendiamo anche noi che siamo i cittadini del fiume e per questo diamo la parola al nostro sindaco del fiume Tevere di Umbertide… <cari pescatori, sono il sindaco del fiume, eletto dai cittadini che popolano le acque del fiume, prima dell’International abbiamo riunito la giunta formata dagli assessori il Sig. Cavedano il Sig. Barbo e la Sig.ra Carpa, all’ordine del giorno avevo messo la questione pescosità.

Nella delibera di giunta si è deciso di avvisare tutta la popolazione ittica di dare il meglio di se in occasione della settimana dell’International, per cercare di far divertire il più possibile tutti coloro che, vicini e lontani, hanno deciso di insidiarci per divertimento.

Purtroppo nella delibera ci siamo dimenticati di scrivere che l’invito era rivolto alla sola popolazione ittica maggiorenne e così tutti i pesci, compreso quelli appena nati, si sono riversati nelle strade a caccia di esche per contribuire al divertimento.

I vecchi del fiume si sono lamentati perchè quando vedevano un’esca succulenta regolarmente gli veniva rubata dai pesci più giovani e più veloci ma abbiamo visto che voi pescatori per evitare questa ciurma di minorenni, che si accaniva sui deliziosi bigattini, avete messo sull’amo dei chicchi di mais un’esca che ancora i piccoli faticano a masticare e così qualche pesce adulto ha potuto contribuire alla festa.

Abbiamo fatto il possibile per trasformare in festa questa edizione dell’International, sinceramente è anche un favore che dovevamo al Sig. Zucchini che tutto l’anno ci aiuta a vivere meglio con i controlli continui della qualità dell’acqua. Ragazzi, noi abbiamo fatto il possibile  e siccome alla fine della pescata sappiamo che ci rimettete tutti in acqua cercheremo di continuare anche nelle prossime gare a fare la nostra parte.

Una cosa vi chiediamo…quando smettete di pescare lasciate libero l’argine da rifiuti vari e soprattutto quando ci prendete per slamarci l’amo di bocca, non metteteci le dita nelle branchie o negli occhi (l’Assessore sig.ra Carpa si è molto lamentata di questo)  anche perchè in giro c’è sempre quel fotografo rompiballe di Scarponi di Match Fishing, che adesso viene addirittura con la televisione e non sta bene mostraci in quelle condizioni.

Allora in qualità di Sindaco del fiume, spero vi siate divertiti, noi siamo stati bene perchè per una settimana ci avete regalato qualche quintale di cibo che in tempi di crisi non guasta mai. Grazie anche a nome dei miei concittadini i barbi, i cavedani, i carassi e le carpe”.

Maremma …. non era mai successo prima di leggere un articolo dove oltre ai soliti pescatori parlano pure il fiume e i pesci.

Ma desso credo sia doveroso, dopo avere un pò scherzato, dare la parola ai veri protagonisti di questo International Fishing Show 2012.

Subito la parola quindi al vincitore Francesco Vasselli della Vasca Azzurra Pappiana di Pisa che iscrive il suo nome nell’albo d’oro dopo quelli di Angelo Cantoni vincitore nel 2011, Andrea Pedrelli nel 2010, Marco Solfanelli nel 2009, Maurizio Fedeli nel 2008, Riccardo Galigani nel 2007, G. Battista Suardi nel 2006, Simone Carraro nel 2005, Gilberto Anadori nel 2004, Claudio Bergami nel 2003, Enzo Bertrami nel 2002, Michele Naro nel 2001 e Marco Solfanelli nella prima edizione del 2000.

” nella prima prova del sabato ho pescato in Carpina bassa nella scogliera nel settore E, dove noto gente tosta come Fabrizio Calosi, che su questo fiume ha vinto l’anno scorso il 1° Match Fishing Cup, e Paolo Barilli che nel Club Azzurro sta nelle prime posizioni della classifica.

Vedendo il picchetto decido di iniziare a pescare a cinque pezzi di canna e subito prendo qualche cavedanello nella prima ora, poi ho seguito il mio vicino di picchetto e sono andato a pescare i cavedani a galla con 4×10-4×12 a seconda del vento che spingeva da sinistra verso destra e così riesco a vincere il settore con oltre 8 kg di pesce, poi nell’ultima mezz’ora di gara sul fondo riesco a prendere anche due carpe.

Per pescare a galla ho utilizzato un amino piccolo del numero 24 serie 247 tubertini innescando un orsetto per evitare il pesce piccolo terminale 0,07.

Oggi invece sono capitato nel campo gara denominato Le Schioppe e la fortuna devo dire che è stata dalla mia parte assegnandomi il picchetto esterno del primo settore dove ieri sono stati fatti quasi 15 chili di pesce.

Sono partito subito a galla a 13 metri e dopo la prima carpa sono andato a pescare a 5 pezzi di canna dove poi ho fatto tutta la gara.

Sotto ho utilizzato delle lenze da 4×12-4×14 con del filo dello 0,16-0,14 pescando appoggiato 10 cm, utilizzando un amo del n 12-16 serie 21 di Tubertini legati con un filo Hercules.

Nelle punte ho utilizzato solo degli elastici cavi.

Questa pesca corta mi permette di fare quasi 29 kg di carpe.

Il Tevere e il Mincio per me sono tra i migliori campi gara in Italia.

Sono molto contento di questa gara e del successo che mi permette di iscrivere il mio nome nell’albo d’oro insieme a tanti altri bravi pescatori.

Questa è una bella manifestazione con un clima eccezionale tra i pescatori che mi vedrà sicuramente presente anche il prossimo anno”.

Francesco Vaselli

Al termine della gara al raduno si sono ascoltati diversi commenti, tutti contenti anche se sfiniti dal caldo torrido che ha imperversato in questi giorni in tutta Italia. Su tutti riportiamo il commento di Andrea Pasqualini della “PC FOLIGNO COLMIC” che si è classificato 19° assoluto.

“A competizione finita posso ritenermi soddisfatto del mio diciannovesimo posto. Sabato ho vinto il mio settore ai “Fili” con gr 5.040 pescando due carpe e 11 cavedani.

Domenica ho chiuso la gara alla “Strettoia” con un terzo posto, pescando 8 cavedani per un totale di gr. 2.400. Qui sono andato via con un po’ di amaro in bocca, in quanto ho perso dei pesci che potevano farmi arrivare in classifica finale con due penalità. Ma purtroppo la pesca è anche questa……

Le due gare le ho impostate pescando prevalentemente in passata con il mais. Per questa pesca ho usato una lenza bassa da gr.0,50 con finale da 30 cm. Dopo la pasturazione iniziale, durante la gara ho alimentato continuamente con mais e canapa.

Come dicevo, sono molto soddisfatto sia per la mia gara, che per i due favolosi giorni passati a pescare e stare insieme con tanti amici e persone nuove, nel meraviglioso del campo gara di Umbertide.

Concludo complimentandomi a nome mio e della mia società “PC FOLIGNO COLMIC”, per l’impeccabile organizzazione di Sandro Zucchini e la FIPSAS di Perugia. Ciao a tutti ed al prossimo anno…”.

Andrea Pasqualini

Bene amici di Match Fishing, tutto è bene quel che finisce bene…e questo evento vi ricordo che potrete riviverlo nelle prossime settimane sulla nostra televisione ITALIAN FISHING TV che potrete trovare in chiaro sul canale 811 della piattaforma SKY.

Bene cari amici di M. F. un caro saluto a tutti voi da Alessandro Scarponi, scusandomi se durante la gara del sabato vi ho disturbato con qualche foto e qualche intervista televisiva, e un ringraziamento particolare al collaboratore di M. F. Simone Ravizza per il servizio fotografico che segue.

Ciao a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *