PROVINCIALI LODI: LA BASSA LODIGIANA VOLA IN ALTO

NEL CANALE NAVIGABILE A SPINADESCO SI SONO SVOLTI I CAMPIONATI PROVINCIALI DI LODI.

GLI AGONISTI IMPEGNATI IN QUESTA COMPETIZIONE HANNO PESCATO NEL TRATTO DELLA LAPIDE E LA GARA E’ INIZIATA ALLE ORE 9, PRECEDUTA DALLA CLASSICA PASTURAZIONE PESANTE.

LA MAGGIOR PARTE DEI PESCATORI HA FATTO IL CLASSICO FONDO A ROUBAISIENNE E QUALCUNO ANCHE SULLA RIVA OPPOSTA PER PESCARE CON L’INGLESE O A LEDGERING, VARIABILE DI PESCA CONSENTITA DAL REGOLAMENTO.

L’ACQUA DEL CANALE ERA FERMA E QUINDI GLI AGONISTI HANNO UTILIZZATO DELLE LENZE LEGGERE DA 2 Gr A 4X14 PER UNA PESCA DA RICERCA.

LA PESCOSITA’ NON E’ STATA MOLTO REGOLARE NEI VARI SETTORI, ANCHE A CAUSA DEI CARASSI “OVER SIZE” CHE SONO USCITI IN CERTI PICCHETTI CHE SONO STATI DETERMINATI PER UN BUON PIAZZAMENTO DEL SETTORE.

VINCE LA CLASSIFICA DI GIORNATA LA BASSA LODIGIANA SENNA TUBERTINI CHE CON SOLE 6 PENALITA’ DIMOSTRA DI AVER BEN CAPITO COME SI AFFRONTA QUESTO CANALE.

LA CLASSIFICA PROGRESSIVA VEDE TRIONFARE LA GARISTI LODIGIANI TRABUCCO CHE SOSPASSANO LA PESCASPORT GRAFFIGNANA MILO IN VIRTU’ DEI MIGLIORI PUNTEGGI. TERZA PIAZZA PER LA BASSA LODIGIANA SENNA TUBERTINI CHE CONQUISTA IL PODIO GRAZIE ALL’OTTIMA PRESTAZIONE DEL NAVIGABILE.

A LIVELLO INDIVIDUALE DA SEGNALARE LA VITTORIA DI BARONI SERGIO DELLA PESCASPORT GRAFFIGNANA MILO CON SOLE 5 PENALITA’ (SCARTANDO UN TERZO DI SETTORE).

A CURA DI SIMONE RAVIZZA

IL COMMENTO DI

LUCCHINI DAMIANO

“oggi era l’ultima prova di un campionato avvincente e combattuto, fra la mia società Garisti Lodigiani Trabucco e la pesca sport Graffignana in quanto nella gara di oggi si giocavamo la vittoria del campionato.
Graffignana aveva il vantaggio di aver fatto 4 gare buone e pertanto di non aver ancora lo scarto, invece la Garisti Lodigiani per vincere il campionato doveva cercare di fare una gara di al massimo 16 punti ed indurre Graffignana a fare 14 punti, perchè in caso di parità, come è avvenuto, avrebbe vinto la Garisti Lodigiani per le due gare di 6 punti messe in “cascina”.
Dopo la consegna dei cartellini, ci si rende conto che la gara è avvincente, in quanto i 4 componenti della squadra A della Garisti Lodigiani e quelli della pesca sport Graffignana sono nello stesso settore ed alcuni anche a spalla.
Alle 8.50 si da il via alle ostilità con i classici 10 min. di pasturazione pesante che tutti hanno effettuamo buttando una decina di palle a mano e poi hanno posizionato 4 o 5 palle sotto la punta della con lascodella, classica pastura da breme con l’aggiunta di qualche bigatto morto.
Alle 9.00 in punto parte la gara e da subito si vede che sarà una gara difficile, perchè le mangiate stentano ad arrivare, ma con il passare dei minuti iniziano a vedersi alcuni elastici uscire ed arrivano le prime catture, generalmete breme da 100 – 200 gr. con qualche esamplare da 500 – 600 gr., questo nei primi 3 settori, nei restanti c’è molta più pesca in quanto sono usciti diversi carassi.
Il mio socio, Mosconi Carlo capita nel piccheto B 7, dove ha fatto un fondo iniziale a mano con 8 palle di pastura e 4 palle a scodella sotto la punta. Parte con 1 gr appoggiando un galleggiante, con un amo del 20 e terminale 0.08, nella prima mezz’ora infila 2 breme da 300 gr e due plaquette oltre a diverse mangiate sbollettate.
Dopo la prima ora inizia la sofferenza in quanto iniziano a scarseggiare le mangiate. Poi ha spigolato un pò di plaquette con 0.50 gr. appoggiato 40 cm con un amo del 22 e nell’ultima ora si è allungato con 1.5 gr. pescando fuori punta sempre ben appoggiato, riuscendo a prendere diverse bremotte, che gli permettono di recuperare lo svantaggio che aveva sul concorrente di Graffignana che aveva una decina di plaquette ed una breme di 700 gr.
Alla fine fa 1200 punti e purtroppo non riesce a vincere il settore, e deve accontentarsi della seconda posizione in quanto il garista della Bassa Lodigiana Senna nell’ultima mezzora infila una carpa di 1 Kg con il legering sulla sponda opposta che gli permette di vincere il settore con 1400 punti”.

LE CLASSIFICHE

L’ALBUM FOTOGRAFICO DELLA GARA

FOTO DELLA SQUADRA VINCITRICE DEL TROFEO PROVINCIALE E CHE SI E’ CLASSIFICATA 3° DI GIORNATA.

I COMPONENTI DELLA SQUADRA SONO MOSCONI CARLO, CASSINARI PAOLO, ROCCA FULVIO E DI MARTINO ANTONIO.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *