OSTELLATO COVATO: LAVORI IN CORSO!

Sono cominciati ormai da alcuni giorni i lavori di sistemazione dell’argine ad Ostellato Covato nella zone iniziale del campo gara, per intenderci prima degli animali, picchetti dal n 1 al n 170.

I lavori sono effettuati dal Consorzio di Bonifica e sono finalizzati ad avere un argine che sia uguale per tutto il canale nel senso che la sommità arginale lungo tutto il canale dovrà rispettare la stessa altezza rispetto al corso d’acqua.

I lavori riportati dalle foto sono ovviamente ancora in corso.

Il fossato verrà riempito con il limo prelevato dal fondo del canale e poi verrà ricoperto con della terra.

Calcolando che una volta conclusi i lavori l’argine si compatterà diminuendo in altezza il risultato finale dovrebbe essere un arginello di 40/50 cm più alto rispetto alla sede stradale (tipo quello che c’è nella zona finale del campo gara di covato).

I lavori procedono in maniera spedita e dovrebbero (tempo permettendo) terminare entro febbraio ma la zona verrà comunque recintata e ne verrà proibito l’accesso per motivi di sicurezza.

Infatti riempiendo il “fossato” con i fanghi prelevati dal canale bisognerà attendere la perfetta compattazione degli stessi per evitare fenomeni tipo “sabbie mobili” che metterebbero a rischio l’incolumità di chi ci transita sopra.

Per quanto riguarda invece il fondo del canale il tipo di dragatura che verrà effettuato non sarà come quello fatto in precedenza di “sfondamento” con la creazione di grosse buche ma sarà di tipo diverso e le inevitabili diseguaglianze nel fondale saranno molto inferiori e si dovrebbero sistemare nel giro di poco tempo.

Non ci saranno, almeno per ora, lavori di sistemazione delle sponde.

I lavori svolti ovviamente non hanno nulla a che fare con la pesca ma vengono effettuati dal consorzio per altri motivi, noi pescatori siamo però spettatori interessati poichè questi riguardano uno dei campi gara “più amati dagli italiani”… e non.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *