ECCELLENZA CENTRO: DOPO BOMBA LA PAROLA AI PROTAGONISTI

Come da consuetudine, nella splendida vallata del Sangro, il Lago di Bomba ha incoronato la vincitrice del Campionato Eccellenza Centro. L’ultima edizione di questo campionato se l’ha aggiudicata al rush finale la “ASD Cormorano COLMIC” di Perugia, a discapito della fortissima formazione capitolina “ASD Team Blue Marlin Roma Ggianty TUBERTINI” per solo mezzo punto di vantaggio.

Ecc Centro Class Finale Individuale

Su questo trofeo, giunto alla sua conclusione sul bacino di Bomba, abbiamo intervistato l’amico Luigi Belli rappresentante della Goldenfish Tubertini impegnata in questo campionato.

LUIGI BELLI IN AZIONE DI PESCA (foto archivio)

BELLI 1

Allora Gigio l’avventura dell’Eccellenza Centro è terminata con la vittoria di una delle squadre più forti del campionato, convieni?
Si convengo, i valori in campo erano già chiari a tutti dalla seconda prova di Umbertide, e che le due formazioni in lizza per il titolo non avessero deluso nell’ultima prova era un dato scontato.

I romani della Blue Marlin a Bomba non hanno scherzato..
Il Team Blue Marlin ha manifestato la sua supremazia su questo campo gara vincendo la prova con dieci penalità; supremazia confermata dalla seconda piazza della squadra B con dodici punti. Non è da meno però la prova della squadra campione, che con tredici punti si piazza al terzo posto di giornata.

Vogliamo parlare del campo gara, è stato all’altezza secondo te?
Credo che la pescosità di questo bacino è stata buona ed è unica per competizioni di questo livello, con tecnica obbligatoria a mulinello. Sono richieste grandi prove fisiche per tirare pesci di buona taglia e per fare velocità. Qualche perplessità possiamo averla per la disomogeneità del campo gara, con qualche picchetto che deve essere interpretato al meglio conoscendo il fondale che si ha di fronte.
La gara è stata condizionata da un forte vento che nella terza ora ha indossato le vesti del protagonista condizionando la pescata e rendendo più difficile la prova. Sicuramente si sarebbe preso più pesce se la gara si fosse svolta senza la presenza di “Eolo” ma, considerando la media di pescato totale per individuo di kg. 6,277, non possiamo lamentarci.

Questo Moreno Pizzoni ha fatto una pescata da grande angler….
Nulla da dire e tanto di cappello a Moreno che si aggiudica l’assoluto di giornata con 12.815 gr., a sugellare la prima posizione assoluta del campionato individuale e la bravura di questo forte agonista umbro.

PIZZONI IN GARA
Pizzoni

Sono emersi in questo campionato anche dei giovani che fano ben sperare per il futuro dell’agonismo del centro…
Si è vero e questa è una bella conferma con il terzo gradino del podio che è stato occupato dal “Pesca Club Teramo MILO”, una formazione composta da alcuni giovani talentuosi ed esperti, dove Alberto Italiani si è distinto con un grande campionato. Quest’ultimo occupa la seconda posizione individuale del podio, precedendo il mio amico Fabio Taverna della “ASD Quintana San Marco Tubertini”.

Vogliamo raccontare ai lettori di M. F. come hanno impostato la pesca a Bomba i concorrenti?
Possiamo dire che la pesca è stata prevalentemente sul carassio, ma si è vista anche qualche carpa di media taglia (kg. 1/1,5), e la pesca è stata impostata non tanto su una linea di pesca ben precisa, ma sopratutto su una scelta del fondale dai sette ai nove metri in funzione delle varie zone.

Parlaci della pasturazione…
La pasturazione è stata fatta con palle di sfarinati ben bagnate e compatte, per fare il classico botto da richiamo. In assenza di tali condizioni la strategia alternativa rimaneva la cattura dei bellissimi cavedani del lago, con palle di bachi in colla appesantite con quarzite per farle scendere su fondali meno profondi, su linee di pesca più corte.

Ed ora svelaci le lenze da Bomba…
Le lenze per le canne a tre pezzi sono costituite per la maggior parte con pallettoni dai 5 ai 20 gr., oltre a spallinate pesanti per la pesca dei pinnutissimi cavedani. Molto redditizia la pesca con le bolognesi sui picchetti molto profondi.

Bene Gigio, ti ringraziamo della disponibilità e arrivederci alle prossime sfide..
Grazie a te Alessandro e un grande saluto a tutti gli amici lettori di matchfishing.

 

Si conclude così un avvincente campionato che ha visto sfidarsi per l’ultima volta le formazioni delle regioni dell’Italia Centrale: Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Per le prime quattro classificate che di seguito ricordiamo: “ASD Cormorano COLMIC”, “ASD Team Blue Marlin Roma Ggianty TUBERTINI”, “Pesca Club Teramo MILO” e “ASD C.P. Umbertide COLMIC”, i migliori auguri per la partecipazione al prossimo Campionato Italiano a Squadre.
Le rimanenti sedici formazioni faranno ritorno nei campionati di serie A di propria appartenenza.
Per onore elenchiamo qui di seguito la formazione vincente del Campionato di Eccellenza Centro: Moreno Pizzoni, Stefano Marchionni, Gianluca Letizi, Marco Ranocchi.

CORMORANO COLMIC
1-¦class.assoluti CORMORANO

BLUE MARLIN TUBERTINI
2-¦class.Assol. Blue Marlin

PC TERAMO MILO
3-¦class.assol. PC Teramo

MORENO PIZZONI AL TERMINE DELLA SUA PROVA VITTORIOSA
1-¦ di settore

 

Ed ora vi presentiamo le interviste di Natascia Baroni
Cari lettori, eccoci qui, il campionato dell’ Eccellenza Centro è terminato con la vittoria della Cormorano e certamente non potevano mancare queste ultime interviste ai veri protagonisti di quest’anno: Pizzoni Moreno, che vince tutto: la classifica a squadre ed individuale; D’Ippolito Valerio, arrivato secondo con la Blue Marlin, e vince il suo settore domenica a Bomba; Italiani Alberto, fortissimo giovane, che arriva terzo con la sua squadra e secondo nella classifica individuale ed infine Taverna Fabio, che si piazza al terzo posto nell’ individuale.
Come sempre li ringrazio per la loro velocità e pazienza nel rispondere alle mie domande, ed un particolare ringraziamento devo farlo alla figlia di Pizzoni: Ilaria, che scrive sempre le risposte dettate dal papà ed è bravissima .
Buona lettura.
Natascia

baroni

MORENO PIZZONI- ASD CORMORANO- Colmic

Pizzoni 1 class.individuale

1. Moreno ancora complimenti, a te ed ai tuoi compagni di squadra, ma che sensazione avete provato a salire sul gradino piu’ alto del podio dell’Eccellenza Centro?

Grazie di cuore Natascia, ad esser sincero è stata emozione pura ed una soddisfazione unica per tanti motivi: perchè la squadra è giovane, perchè per tutti noi quattro è stata la prima volta, perchè è stata anche la prima Eccellenza per la società “CORMORANO” e poi anche perchè la stagione è stata fantastica sotto il profilo dell’affiatamento, che ha visto 8 persone andare d’amore e d’accordo verso l’obbiettivo.

2. Dopo la prima gara di Medelana andata male , non avete mai mollato, sempre grandi prove, qual’è stata la vostra forza?

La nostra forza è stata essenzialmente una, e cioè quella di isolarci completamente dal mondo esterno, tralasciando tutto ciò che potevano essere commenti esterni, “leggende metropolitane” sulle caratteristiche dei vari campi gara. Siamo andati sempre dritti per la nostra strada secondo le nostre capacità, senza mai abbatterci od esaltarsi oltremodo, ma rimanendo sempre con i piedi a terra.

3. Prima di arrivare a Bomba, non vi ha pesava tutti “gli occhi puntati su di voi” che eravate tra i grandi favoriti?

A dire il vero, la sensazione che avvertivamo (e non poteva essere altrimenti),era quella della vittima sacrificale, perchè Bomba come campo di battaglia con due belve feroci come TERAMO e BLUE MARLIN, facevano di noi il classico agnellino arrosto. Fortunatamente i picchetti ci hanno dato una mano ed alla fine è andata bene.

4. Come avevate deciso di impostare la gara e tu come hai pescato?

La gara andava fatta sul fondo ed io e i miei abbiamo usato spiombate corte da 10 gr. di pallettone (2 mt.) e cortissime da 8 gr. (1 mt),iniziando dapprima sulla linea dei 25 mt. per finire poi su quella dei 15. Personalmente ho iniziato con un galleggiante leggero (12/14 gr. spiombato 10 gr.) sulla linea dei 25 mt., innescando 4/5 bigattini su di un amo del 10,quando ancora la pesca non era partita, mi ha permesso di mettere a segno ogni mangiata. Poi sono passato a 20 gr. quando i carassi sono entrati per bene.

5. Che pastura avevate preparato?

Abbiamo usato la “234” e la “PISA” della Colmic con aggiunta di torteaux o pane belga, perchè di per sé, la pastura era abbastanza collosa. L’obbiettivo principale, comunque come tutti ben sanno, era quello di ottenere (con la giusta bagnatura) un composto che scendeva intatto ed apriva lentamente sul fondo.

6. Io ho avuto la fortuna di seguire tutta la tua gara, hai concluso con circa 41 carassi ed hai superato i 12 kg. di peso , e visto che ero proprio io a contarli, dopo 1 ora e mezza avresti anche potuto lasciare perdere di pescare, avevi 15 pesci di vantaggio dal secondo, peccato quel vento senno’ avresti fatto un peso super?

Sicuramente, hai pienamente ragione, ma se devo essere sincero il vento lo devo ringraziare, perchè proprio all’inizio della 3^ ora, poco prima che iniziasse a soffiare, mi è di colpo sparita la pesca, come se qualcuno avesse spento l’interruttore di una macchina che fino ad allora mi aveva fornito carassi in quantità e si sa che ad un’ora dalla fine, a Bomba, con quelle quantità di pesce presente può succedere di tutto(come giustamente diceva a fine gara Stefano Ceccomori , che pescata al n°9 del mio settore). Per fortuna Eolo mi ha dato una mano e così è andato tutto bene.

7. Avete concluso in bellezza: hai vinto anche la classifica individuale precedendo un grande Italiani Alberto?

Da quando faccio gare, questa, per me personalmente, è stata la migliore annata in assoluto: oro a squadre, oro individuale e media stagionale che mi consente di restare nella parti alte della classifica di rendimento. Mi scuso se pecco di presunzione ma per uno come me ,che non si considera un campione, che produce salsicce e prosciutti tutta la settimana e che mai potrà ambire a livelli superiori, vale come un mondiale., Voglio anche ringraziare il grande Alberto, perchè è stato uno dei primi a stringermi la mano, dimostrando così grande senso di sportività e signorilità.

8. Riusciresti a trovare un difetto a questo Bomba?

Un difetto l’ho trovato, ed a farmelo notare è stato il grande Serafino Iezzi qualche anno fa’ quando mi disse: “A Morè, er difetto che c’ha Bomba è che quando torni a casa te fa litigà co la moglie, perchè puzzi de pesce!!!”.,Niente di più vero., Come tutti i campi gara ha i suoi pregi e i suoi difetti (più o meno comodo, più o meno uniforme) ma di una cosa mette tutti d’accordo: che sia una prova o una gara di pesce ne prendi tantissimi.

9. Tra i campi gara di quest’anno a questo punto qual’ è quello che hai amato di piu’?

Uno in particolare non ce l’ho, perchè tutti a loro modo, avevano caratteristiche da studiare, per essere affrontati al meglio,quindi ognuno diventava intrigante ed allo stesso tempo affascinante.

10. Volete ringraziare qualcuno?

Beh, qui la lista è lunga ma sicuramente metterei nei primi posti l’altra nostra squadra, che non voglio definirla “B” ma bensì nostra gemella, tanto il valore che ha dimostrato con SIMONESCHI,BASSANI,BERTINI E GIANBENEDETTI; la società CORMORANO, che ci ha messo a disposizione tutto ciò di cui avevamo bisogno; la COLMIC che con i suoi campioni ci ha spesso seguito con le consulenze tecniche ;un pezzo della mia medaglia (come dice l’amico Fabrizio Brocani) la devo a Gianni Giovagnola; gli amici dell’ASPES: Leoni Maurizio e Riccetti G. Luca ed infine io personalmente voglio ringraziare Massimo Ardenti, con il quale prima che iniziasse il campionato ho avuto modo di parlare di tante cose, di pesca e non e grazie al quale ho potuto anche imparare tanto sia di pesca che non, una grande persona oltre che un grande campione.

11. Grazie mille ed in bocca al lupo per il prossimo anno.

Un grazie va’ di nuovo a te, che sei stata la nostra portafortuna. Un bacio a presto!

 

 

VALERIO D’IPPOLITO – ASD BLUE MARLIN Ggianty-Tubertini
Valerio 1° di settore

 

1. Valerio ,una grande squadra che ha lottato fino alla fine, perdendo l’oro per mezzo punto?

Si, è un vero peccato che proprio alla fine siamo arrivati a mezzo punto dalla vetta.

2. Sul quel gradino del podio avete provato un po’ di delusione?

Sul podio tanta delusione ma fa’ parte del gioco…

3. Anche voi come la Cormorano, avete avuto una brutta partenza di stagione a Medelana, ma poi che rimonta?

Vero, siamo partiti entrambe con una gara molto brutta ma poi abbiamo fatto un grande campionato arrivando al foto finish.

4. A Bomba piazzate tutte e due le squadre nelle prime due posizioni, una tattica perfetta?

Si ,durante le prove abbiamo impostato la gara a seconda delle zone, aiutandoci a vicenda, questo è il vantaggio di avere due squadre nello stesso campionato.

5. La tua squadra in particolare è stata anche un po’ sfortunata con 3 primi ed un 7?

Tre primi ed un settimo a Bomba ci sta tutto, i picchetti insidiosi ci sono in tutte e 4 le zone ,stavolta purtroppo è toccato a Roberto che su un brutto incaglio non riesce a fare meno di 7 penalità

6. Il grande CT Ardenti non sbaglia mai?

No, stavolta le zone le abbiamo decise autonomamente.

7. Mi racconti la tua gara, visto che vinci il settore e che tipo di pastura hai utilizzato ?

La gara l’ ho impostata all’ inglese alla distanza di 20 mt., con lenza a pallettone da 15 gr., pasturando molto frequentemente ,con un mix di pasture Tubertini Fondo Big e Matrix.

8. Quando si è alzato tutto quel vento, le mangiate sono calate?

Con il vento sono calate le mangiate ed ho dovuto accorciare il raggio di azione a circa 10 mt. da riva, catturando una decina di cavedani che mi permettono di risolvere la gara .

9. Ti aspettavi un campo gara cosi’ bello e divertente?

Si, Bomba è un campo gara che conosco molto bene ed è sempre pescoso e molto divertente.

10. Visto che siamo alla fine del campionato volete ringraziare qualcuno in particolare?

Il primo ringraziamento va’ al nostro presidente Stefano Cerrone ,che ci ha supportato per tutto il campionato, il secondo va a Roberto Orecchia ,che dopo tanti anni di agonismo ancora trova gli stimoli giusti per affrontare gare di questo livello, il terzo va’ alla nostra grande mascotte ” il Corazza” che ci segue sempre con assiduità, l’ ultimo grazie va’ alla squadra B, ragazzi fantastici senza i quali non avremmo potuto raggiungere certi obbiettivi.

11. Ancora complimenti a tutti voi ed alla prossima.

Grazie Natascia, ciao alla prossima.

ITALIANI ALBERTO- PC TERAMO- Milo

Italiani 2-¦ class.indiv.

1. Complimenti ragazzi, un bel terzo posto in classifica finale, dietro a due grandi squadre?

E’ stato davvero un bel campionato con tanto di cappello alle squadre vincitrici a cui faccio i piu’ sentiti complimenti!

2. Speravate di guadagnare qualche altra posizione in questa ultima gara?

Si certo, a Bomba puntavamo a fare una gara d’ attacco per fare meno punti possibili e cercare di fare il colpaccio, ma non ci siamo riusciti e chiudiamo in terza posizione!

3. Sul podio durante l’inno di Mameli, qual’ è stato il primo pensiero che vi è saltato in mente?

E’ sicuramente una bella sensazione arrivare a podio in un campionato come quello dell’ Eccellenza, ma forse un po’ di rammarico per non avere fatto meglio ci stava……

4. Per te è stato anche un anno molto bello, arrivi secondo nella classifica individuale dietro ad un “mostro” come Pizzoni?

E’ stato davvero un bell’ anno, che mi ha fatto vivere delle belle emozioni non solo da un punto di vista agonistico ma anche per una sana e bella amicizia tra compagni di squadra….forse è stata questa la cosa più bella e che ricorderò con piacere! Pizzoni si è davvero meritato di vincere la classifica quest’ anno e gli rinnovo i complimenti ancora una volta !

5. A Bomba concludi con un terzo posto , ci racconti la tua pescata, l’attrezzatura e la pastura che avevi preparato ?

Per quanto riguarda la gara: io pescavo in prima zona al “Ponticello” e sono capitato al picchetto A3. Dato il posto dentro un ansa ,decido di impostare la pescata a 40 metri , molto più lontano degli altri , e forse questo mi permette di prendere carassi con buona continuità per la prima ora e mezza

6. Quel fastidiosissimo vento ti ha creato problemi?

Il vento è stato fastidiosissimo….infatti dopo un’ ora e mezza di gara, quando si è alzato il vento, non sono stato piu’ in grado di lanciare e pasturare correttamente e questo mi ha penalizzato moltissimo.

7. Credi di aver sbagliato qualcosa, potevi fare meglio?

No, non ho nessun rammarico, la colpa è stata mia che pur con il vento forte non sono riuscito a pescare correttamente e questo non mi ha permesso di fare meglio di 3! Faccio i complimenti al mio amico Gargano che vince con più di 12 kg .di cavedani, mentre io faccio il terzo con poco più di 7 kg. di carassi.

8. Fra tutti i campi gara di questo anno qual’ è stato quello che ricordi con piu’ affetto e perche’?

Tra i campi gara di quest’anno sicuramente Medelana, non tanto per il risultato, ma per il tipo di pesca! E’ davvero bello pescare le breme in corrente con le vele…è una pesca che mi piace davvero tanto!

9. Sei giovanissimo, ammiri un pescatore in particolare ?

Ammiro come pescatore Michele Naro, uno dei piu’ forti attualmente in Italia, è a lui che devo tutto quello che so nell’ambito della pesca e tutti i risultati raggiunti!

10. Un tuo sogno nel cassetto?

Beh vediamo…il primo che mi viene in mente è finire gli studi ed in un futuro fare con impegno il club azzurro!

11. Grazie per la tua disponibilita’ ed ancora congratulazioni.

Grazie a te per l’ intervista e la passione che mettete in quello che fate. Colgo l’ occasione per ringraziare Sergio e Fabio, sia per quello che fanno ,ma molto di piu’ per essere amici sinceri….GRAZIE!

FABIO TAVERNA – ASD QUINTANA SAN MARCO- Tubertini- 3° class. Individuale.

Taverna 3° class.individuale

1. Fabio, una bella soddisfazione ti sei tolto quest’anno, terzo assoluto nella classifica individuale?

Si Natascia, considerando il buon livello della competizione è una bella soddisfazioni.

2. Nel tuo amatissimo Bomba, speravi di far ancora meglio di un terzo posto?

Si un po’ ci speravo, e fino al termine della seconda ora chi controllava sulla sponda mi dava per vincente, purtroppo nella terza ora si è alzato un vento fortissimo e non aver montato una bolognese pesantissima mi è costata molto cara.

3. Come mai hai scelto di gareggiare nella prima zona?!Che peso fai ed in che picchetto eri?

Sono capitato nel settore B al picchetto 5, dove ho deciso di pescare in bolognese molto corta! Si è rivelata una scelta giusta! Ero pronto sia all’inglese per il settore A ,che in bolognese per il settore B. Come peso ho superato di poco i 9.700 kg .

5. Come hai pescato: lenze, pastura, ami etc…?

Visto il picchetto ho deciso di pescare con una bolognese da 8 mt. con 10 gr. molto vicino alla sponda! Ho utilizzato ami della serie 26, del numero 8, legati con un filo dello 0,16, innescando sia vermi che bigattini. Pasturando solo con sfarinati.

6. Se non si fosse alzato tutto quel vento, avresti migliorato la tua pescata oppure no?

Non si può mai dire, ma molto probabilmente si, avevo un buon ritmo fino a prima del vento forte!

7. Hai da recriminare qualcosa?

Si, sicuramente quello di non aver preparato una canna bolognese con 15/20 gr!!

8. Anche a squadre siete andati bene, il gruppo fa’ la forza?

Un buon gruppo è alla base di un buon risultato!

9. Cosa vi è mancato per lottare con le prime in classifica?

Sono tanti gli aspetti da migliorare, ma purtroppo un aspetto molto importante è il tempo che spesso tra impegni di lavoro e famiglia non si riesce a trovare!!

10. Volete ringraziare qualcuno in particolare?

Si ,sicuramente un grande ringraziamento va alla mia società: la Quintana San Marco. Inoltre ci tengo tanto a ringraziare tutte le persone che mi sono amiche, con cui ho sempre uno scambio molto costruttivo d’impressi e valutazioni, che mi aiutano tantissimo nel migliorarmi.

11. Grazie e buona fortuna per il prossimo anno.

Grazie Natascia, un ringraziamento va’ sicuramente anche a te ,per la tua gentilezza e disponibilità !

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *