RADUNI SI’OPPURE RADUNI NO? QUAL E’ LA VOSTRA OPINIONE?

Prendiamo spunto da una lettera ricevuta da una importante società (che riportiamo qui di seguito) per lanciare una riflessione. Di seguito il testo della lettera:

“ Dalla pandemia ; qualcosa avevamo imparato “ ……Parlo ovviamente dal punto di vista piscatorio per noi garisti. Grazie alla tecnologia abbiamo gestito i nostri raduni che ovviamente non si potevano più fare e reinventarci un modo nuovo per far sapere a tutti dove andare a pescare , comunicandolo tramite telefono alle Società per arrivare poi ai singoli garisti. Sembrava strano all’inizio, ma col passare del tempo e delle gare , ci si è trovati molto bene , soprattutto perché ( faccio l’esempio della mia società ) qualcuno a rotazione recuperava le esche che venivano poi distribuite direttamente sul campo e quasi tutti andavano sul proprio “ picchetto” controllando il sorteggio sul telefonino evitando così qualsiasi tipo di assembramento che ovviamente non potevamo permetterci . Abbiamo capito che potevamo farlo senza correre in giro tutti quanti in pochissimo tempo a fare le stesse cose . Alcune volte creando anche notevoli disagi alla viabilità e al decoro di alcuni luoghi prescelti per il raduno.
Penso che ove possibile , si potrebbe tornare a gestire i nostri garisti come durante quel brutto periodo trascorso , arrivando direttamente sul proprio posto gara senza troppi stress riposando anche un po’ di più. Queste mie poche righe vogliono essere solo un richiamo all’attenzione su cui si possa fare qualche riflessione …. Grazie !

Paolo Colombo. V. Presidente Sommesi

P. S. Ho deciso di scrivere perché tante persone che ho incontrato la pensano così .

E quindi, preso spunto da questa lettera siamo a chiedere l’opinione di voi agonisti che siete i veri protagonisti di tutto il movimento. Se da un lato il raduno ci permette di rivedere tanti amici da un altro presenta alcune lacune, e poi ci sarebbero anche alcuni discorsi aggiuntivi su premiazioni ed eventuali adesioni da confermare per le prove successive…. ma tenuto conto delle varie problematiche direi che una chiacchierata si potrebbe fare….

19 pensieri riguardo “RADUNI SI’OPPURE RADUNI NO? QUAL E’ LA VOSTRA OPINIONE?

  • 6 Giugno 2023 in 12:24
    Permalink

    Buongiorno,
    io credo che come accade ora nel Promozionale serie C Rapezzi di Firenze vada più che bene. Arriva abbinamento settore picchetto su Chat della Fipsas provvedo come altri a indirizzarlo ai miei compagni di Società e ad oggi non c’ è stato ne ingorghi ne concorrenti che hanno sbagliato picchetto ecc. Per me continuerei così sempre anche perchè le amicizie anche se sei in una zona diversa le incontri o per acquistare l’ occorrente o a pescare da altre parti.

    Risposta
    • 6 Giugno 2023 in 13:06
      Permalink

      I raduni servono a far girare l economia anche dei paesi dove si va . X cui non vedo dove sua il problema . Poi sembra più corretto un sorteggio con testimoni xcla correttezza

      Risposta
    • 9 Giugno 2023 in 13:29
      Permalink

      I raduni sono semplicemente obsoleti e inutili meglio un’ora di gara in più che 45 minuti tra sorteggi e trasferimenti per raggiungere il picchetto. Tuttavia come da sempre qualcuno ci marcia sopra e quel qualcuno spesso è chi decide. Come mi pare stia accadendo da diversi anni chi decide non tiene minimamente conto del pensiero dei praticanti. Morale….. siamo semplicemente una razza in via di estinzione.

      Risposta
  • 6 Giugno 2023 in 12:53
    Permalink

    Buongiorno, io penso che ,dopo le difficoltà iniziali, ci siamo abituati a questo nuovo sistema che ti permette di evitare levatacce e soprattutto come nel caso di domenica ai campionati italiani Master di trovarti con 350 persone al mattino con un’ingorgo non indifferente. Poi comunque è sempre piacevole ritrovarsi a fine gara a fare 2 chiacchiere davanti ad una birra e un panino.

    Risposta
  • 6 Giugno 2023 in 13:04
    Permalink

    Condivido pienamente il pensiero del vice presidente dei Sommesi e proprio perché ai raduni si scambiano saluti e opinioni, domenica scorsa ho potuto ascoltare diversi agonisti che rimpiangevano il sistema obbligato dalla pandemia.
    Oltre al decoro dei luoghi prescelti, alla viabilità e al poco tempo dovremmo anche tener conto che non a tutti fa piacere avere sotto casa alle 6,30 della domenica mattina centinaia di persone che parlano anche con toni piuttosto elevati.
    L’adesione alle prove successive non ha mai subito modifiche, nemmeno durante la pandemia, ma sicuramente potrebbe essere migliorato.

    Risposta
  • 6 Giugno 2023 in 13:10
    Permalink

    Per me chi vuole va al raduno chi non si sente sicuro aspetta lungo il capo gara.

    Risposta
  • 6 Giugno 2023 in 13:47
    Permalink

    Buongiorno,
    personalmente condivido appieno le parole del Vice Presidente dei Sommesi. La praticità di ricevere gli abbinamenti la mattina e recarsi direttamente sul picchetto è indiscutibile. Si evitano inutili file per un caffè o una bottiglia d’acqua, o semplicemente per usufruire dei servizi igienici, in strutture spesso poco idonee ad ospitare 200/300 persone contemporaneamente. In ogni caso l’Economia locale la si fa comunque girare, perché, bene o male, tutti ci si ferma prima o dopo la gara, ma in diversi locali presenti intorno al campo gara, come sempre fatto in questi ultimi 2 anni. Perché cambiare qualcosa che ha evidentemente funzionato?

    Risposta
    • 6 Giugno 2023 in 14:18
      Permalink

      Sorteggi con testimoni ? , Non mi sembra corretto mettere in dubbio l’imparzialità di chi fa il sorteggio computerizzato.
      E l’economia si muove comunque perché ognuno, colazione la fa dove vuole senza essere in mezzo ad una bolgia.

      Risposta
  • 6 Giugno 2023 in 14:14
    Permalink

    Io sono per il raduno anche perché è un momento in cui ti puoi confrontare e rallentare la tensione della gara e poi sempre secondo me si riducono imbrogli e ci sono questo è il mio pensiero

    Risposta
  • 6 Giugno 2023 in 16:17
    Permalink

    Penso che i raduni siano ormai anacronistici. Nell’era della tecnologia si potrebbe evitare di disturbare i residenti col normale vociare di centinaia di persone e di parcheggiare centinaia di auto e furgoni spesso in modo selvaggio. L’economia dei paesi dove andiamo a fìgareggiare le facciamo girare già da giorni prima tra agriturismi, ristoranti, negozi, bar, ecc.

    Risposta
  • 6 Giugno 2023 in 18:52
    Permalink

    Dall’esperienza dei raduni non fatti causa covid dovremmo essere tutti d’accordo da persone intelligenti e equilibrate di non farli!
    L’economia come qualcuno ha tirato fuori si metta il cuore in pace perché va avanti da parte nostra in egual modo
    Il fatto dei sorteggi x chi non si fida (il malfidente)ha tutti i diritti di andare a seguirli e bisogna dargli la possibilità di farlo
    Finisco con il dire che non fare i raduni ha solo creato lati molto positivi e ne gioverebbero anche gli abitanti senza sentire alcuni coglioni x fortuna pochissimi che parlano a voce alta e che trapano la pastura sotto le abitazioni

    Risposta
  • 6 Giugno 2023 in 21:13
    Permalink

    Chiedo al Sig.Giovanni, cosa c’è di rallegrante aspettare un’ora per sapere il posto gara, e se è stato presente a dei sorteggi notando qualche imbroglio.

    Risposta
  • 6 Giugno 2023 in 21:39
    Permalink

    2023 e persone che cercano ancora di radunarsi come pecore per poi ripartire in coda bloccando le strade creando caos, sarà perché la maggior parte è attempata e abituata da anni di raduno al bar alle 6 della mattina? Andiamo avanti e almeno dormiamo qualche ora in più e arriviamo più rilassati

    Risposta
    • 7 Giugno 2023 in 13:22
      Permalink

      Buongiorno,
      non posso che essere d’accordo con il Vicepresidente della Sommesi.
      Siamo andati tanto bene fino allo scorso anno.
      Io personalmente non ho registrato nessuna contestazione ed i Regolamenti sono sempre stati comunque rispettati.
      Ho invece sentito tantissime critiche da parte di altri pescatori al momento di dover, obbligatoriamente, ritornare poi al raduno per le premiazioni alla fine di una mattinata di pesca e dover perdere così ore prima del rientro a casa!
      Senza contare che, qualche volta, siamo più di intralcio che altro per chi ci ha ospitato la mattina presto.

      Risposta
  • 6 Giugno 2023 in 22:38
    Permalink

    Mi allineo a quanto espresso dal rappresentante dei Sommesi e dalla maggioranza degli interventi.
    La diffusione dei settori attraverso i social è precisa e tempestiva.
    Non permettiamoci di mettere in discussione la buona fede dei Giudici di gara; operano nel nostro interesse e cercano di favorire il regolare svolgimento delle competizioni.

    Risposta
  • 6 Giugno 2023 in 23:38
    Permalink

    Anche per me trovarci al bar a fare raduni è una perdita di tempo , sia per i sorteggi che si aspettano per mezz’ora e sia per le premiazione , che trovo assurdo dover aspettare un’ora per essere premiato , aggiungendo altri km per tornare al raduno !!!

    Risposta
  • 7 Giugno 2023 in 12:55
    Permalink

    Carissimo Paolo Colombo non ci conosciamo ma leggendo quello che scrive ho una grandissima stima di lei.

    Risposta
  • 7 Giugno 2023 in 21:24
    Permalink

    Sono in linea con il rappresentante della società I Sommesi, si evitano ingorghi al traffico, non si disturbano le persone che alla domenica mattina , giustamente, vogliono riposare e poi il sistema è collaudato, perché tornare indietro, inoltre ho sentito diversi amici agonisti e tutti sono concordi che la comunicazione dei sorteggi per mezzo dei social è la migliore.

    Risposta
  • 8 Giugno 2023 in 20:51
    Permalink

    Più che i raduni sarebbero da eliminare gli irresponsabili che alle 6 la mattina si mettono a trapanare sotto le finestre.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *