PIOVE GOVERNO LADRO….(DA ME NEVICAVA)

Potrebbe essere una frase fatta ma purtroppo il meteo quest’anno per il giorno dell’apertura della pesca alla trota sul fiume Adige in provincia di Verona non é stato clemente.
Fortunatamente il colore dell’acqua non era male, purtroppo il livello molto piú alto del solito.
Peró la voglia di andare a pesca era troppa e visto il contatto in loco di Andrea Berzacola e Gabriele Speri, che hanno monitorato il fiume per tutta la settimana tenendomi informato, decido comunque di partire.
Appuntamento alle 7 in piazza ad Arcé frazione di Pescantina rapido briefing con immediato indosso di stivali e impermeabili e via verso il fiume.

downloads
La mia intenzione era di pescare in passata con il galleggiante, tecnica che in questo tratto di fiume in condizioni di acqua bassa rende moltissimo.
Purtroppo arrivati sul fiume troviamo l’acqua che lambisce la sponda ed il secondo argine, quindi rapido cambio di tattica tolto il galleggiante e via a pescare sul tocco con montatura “pendolino”

downloadt

Fortunatamente i pesci rispondono e incominciamo da subito con delle mangiate di trote iridee da semina.
Prendiamo tutti e tre, a seconda della cattura decidiamo se trattenerla o rilasciarla, in quanto il permesso permette la catture solamente di 5 esemplari.
Dopo un paio d’ore di pesca decidiamo di spostarci piú a valle del ponte di Arcée, anche qui, individuati alcuni posti, iniziamo a catturare.
Verso le 11 Andrea esordisce  “e se andiamo a completare la pescata a Pescantina in localitá albere” bene chiuse le canne e via in macchina verso Pescantina .
Ci troviamo in un bellissimo raschio dove dobbiamo appesantire leggermente i nostri pendolini e Andrea e Gabriele esordiscono subito con un paio di catture a testa, mentre io fatico un po di più.
Rapido cambio ulteriore del piombo, e dopo aver sostituito il terminale, innesco una larva del miele cucita su di un amo del nr.8 della serie 11s e terminale dello 0,18 del next allamo il pesce della giornata una meravigliosa Fario sui 44 cm con la quale concludo la mia meravigliosa apertura di pesca a trote in Adige.
Ora ci aspetta un fantastico risotto con il “tastasal” a casa di Andrea preparato dalla mamma e anche per quest’ anno le trote sono state nostre amiche.
Al prossimo anno visto che da adesso in poi gli impegni agonistici incalzano

Ed ora il filmato fotografico