FIPSAS RIMINI: GIOVANNI BASSI PASSA IL TESTIMONE A MAURIZIO DRUDI

Ho iniziato a fare gare di pesca quando avevo 13 anni, la mia prima società è stata la Cannisti Valmarecchia di Rimini ed io ragazzino in vespa Piaggio andavo a pescare nei laghi della “Cina” e poi nei laghetti Cave Marecchia. Erano gli anni della pesca all’alborella e anche allora , eravamo attorno a metà degli anni ’70, andava di moda il Circondariale di Ostellato. Ricordo anche pescate memorabili di carassi nel canale Guagnino di San Giuseppe.
Ero un ragazzino e la malattia delle gare mi entrava pian piano nel sangue, ricordo la mia prima canna con mulinello e la mia serie di canne da alborella, ricordo i galeggianti che mi costruivo da solo con la balsa, il turapori, la vernice Henamel, ricordo anche le notti in bianco ad aspettare una 1100 che alle tre e mezzo doveva passare a prendermi per andare in Po, ad Ostellato, a Marmorta. A guidare quella macchina c’era un certo Cesarino il carrozziere e al suo fianco c’era sempre Giovanni Bassi. Con loro ci sono stato alcuni anni, salvo poi trasferirmi in una neonata società del mio paese.
Bassi mi ha insegnato tante cose nella pesca, le prime regole per pescare l’alborella, un maestro che ricordo ancora oggi con tanto affetto, poi da grande l’ho affiancato per 16 anni nel Consiglio provinciale FIPSAS , era la sezione con la provincia unica di Forlì, Cesena e Rimni e ad ogni Consiglio c’erano sempre tante discussioni da fare tra acque interne, mare e sub. Ogni volta alle elezioni ricordo che prendevo sempre il massimo dei voti ma non mi sono mai permesso di insidiare la poltrona di Bassi Presidente perché con uno come lui era difficile competere sul piano dell’attività, dell’impegno e della competenza. Gli ho dato una mano per tanti anni e posso dire che per la pesca in Romagna ha fatto davvero tanto. Le Cave Marecchia che sono state la sua seconda casa se oggi sono un piccolo paradiso il merito è suo e dei suoi più stretti collaboratori e quindi con queste poche righe lo voglio ringraziare pubblicamente per quanto ha fatto per me fin da bambino e se oggi, a 54 anni, sono qua a scrivere di pesca, a fare gare e ad emozionarmi ancora come la prima pescata fatta ad Ostellato con Giovanni Bassi, il merito, o la colpa è solo sua.
Grazie Giovanni.
Un abbraccio, Alessandro.

 

8  AGOSTO 2009 023

08.04.2014 la Sezione Provinciale FIPSAS di Rimini elegge il nuovo Presidente.
Dopo “una vita” dedicata alla Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee (FIPSAS), causa impegni famigliari, Giovanni Bassi ha deciso di rinunciare alla carica di Presidente della Sezione di Rimini. Le elezioni del 08 aprile, hanno decretato che sarà Maurizio Drudi a ricoprire tale carica.

MAURIZIO DRUDI

Drudi

Da parte mia e di tutta la a.s.d. Valmarecchia-Soffritti-Tubertini-Sa.Gi.P. (di cui Bassi è socio) ringrazio Giovanni (quasi un padre spirituale per me) per il fattivo impegno a favore della pesca sportiva a livello: Societario, Provinciale, Regionale e Nazionale. Ad egual modo auguro a Maurizio un mandato ricco di soddisfazioni, come merita.

Sauro Patrignani

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *