TUBERTINI FEEDER NEWS: TEST REFLEX E SYNTHESIS

Negli scorsi articoli vi abbiamo presentato il vastissimo parco canne da Feeder della ditta Tubertini, accentrando l’attenzione sul top di gamma 2015 la “Concept Feeder”, questa volta vogliamo presentarvi altre due news entry la Reflex e la Synthesis, che vanno ad arricchire ulteriormente la gamma di canne, per offrire agli amici pesca-sportivi una vasta scelta, potendo quindi scegliere per qualità dei materiali, caratteristiche tecniche e per ultimo ma non per importanza per fasce di prezzo.

reflex e synthesisridotta

reflex e synthesis 1ridotta

La politica che ha sempre contraddistinto la ditta di Bazzano, ponendola tra le aziende leader del settore non solo in Italia ma soprattutto a livello internazionale, è stata appunto quella di proporre sul mercato attrezzature per tutte le esigenze, riuscendo a mantenere anche per le fasce più economiche un ottimo rapporto qualità prezzo.

Prima di passare al vero e proprio test in pesca della Synthesis, vorremo fare i complimenti ai progettisti di casa Tubertini perché ancora una volta hanno centrato l’obiettivo, ottenendo per una canna che si va a collocare nella fascia economica uno standard di qualità sicuramente di gran lunga superiore alle aspettative, e lo possiamo notare dalla cura dei particolari, che nulla ha da invidiare alle canne di fascia superiore

synthesis 1ridotta

particolare synthesisridotta

La canna, con una finitura superficiale originale e innovativa grazie all’introduzione di un nuovissimo materiale, si presenta in tre pezzi con tre versioni 11-12-13 ft tutte ad azione Medium, capaci di gestire zavorre di 120 grammi, e sono dotate di due vette in fibra di vetro con potenza light e medium, comprende un porta mulinello a vite e impugnatura in sughero con inserti in EVA.

Per il test abbiamo deciso di utilizzare la versione da 11ft ottima per la pesca in laghetto con le tecniche del Method e del Pellet Feeder,

synthesisridotta

in questa prova abbiamo montato un Method Excel Inline da trenta grammi, al quale come zavorra abbiamo aggiunto una sfera di piombo da 20 grammi, montata inline e bloccata a circa 70 cm dal pasturatore grazie all’utilizzo di uno stopperino. La scelta di questo tipo di approccio è dettata dal fatto di voler affondare più velocemente possibile il nostro monofilo, sia per evitare le raffiche di vento e sia per evitare la presenza di rami galleggianti, altro vantaggio, dovuto al fatto che il piombo cadrà a circa 20-30 metri prima del feeder, è quello di appiattire sul fondo il monofilo a monte del pasturatore stesso, questa variante alle classiche montature ve la presenteremo compiutamente nei prossimi video di Tubertini Feeder.

piombettoridotta

lancio con piomboridotta

Torniamo quindi alla Synthesis che sia in fase di lancio che di recupero della preda ha una spiccata azione di punta, come potete notare dalle seguenti foto scattate durante la cattura di alcune carpe..

curvatura synthesis 1ridotta

synthesis curvaturaridotta

carparidotta

Passiamo ora alla Reflex, che possiamo definire sorella della Trinity, ma a differenza di quest’ultima ha un’azione parabolica media. La serie comprende quattro versioni ad azione light dalla 9ft alla 12ft, e tre versioni medium-light da 10-11-12 ft, si presenta in due pezzi ed è dotata di tre cimini da ¾-1-1,5 Oz. Ottima per la pesca di ricerca e con finali sottili. Per il test abbiamo utilizzato la versione da 10ft ad azione medium-light, montata con una classica lenza da running rig con pasturatori Rochet da 28 grammi, finale dello 0,10 e amo della serie 18 nr.16-18 per cercare di vincere l’innata diffidenza dei carassi di questo lago.

casting reflexridotta La canna si è comportata egregiamente sia in fase di ferrata sia in fase di recupero di combattivi carassi e nella parte finale di una carpa dalla livrea impeccabile, che ha messo a dura prova tutto l’impianto pescante.

reflex curvaturaridotta

reflex curvatura 1ridotta

carsassio 1ridotta

carpa 1ridotta

Alla fine di questa splendida giornata di pesca, concisa con un’altrettanta bella giornata soleggiata e con temperature miti, non possiamo che promuovere a pieni voti queste altre due indovinatissime serie marcate Tubertini High Quality, che saranno disponibili per qualsiasi prova al 7° WORLD FISHING, in programma presso il polo fieristico di Roma dal 26 febbraio al 1 marzo, per queste ed altre novità visita il sito:

www.tubertinifeeder.it

Per Match Fishing Peppe Trani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *