LA RICETTA DEL GIORNO

Affrontare un fiume come il Po, alla ricerca dei grandi grufolatori, è un po’ come preparare un risotto, è doveroso partire da ingredienti di alta qualità, ragionare sulle dosi e infine mescolare il tutto con perizia e pazienza. Il Po è un ambiente unico nel suo genere per vastità, profondità e corrente pur nelle macro differenze che ne caratterizzano il corso da Torino al Delta.

La pasturazione, in un approccio a feeder, riveste importanza fondamentale e deve rispondere a due imperativi: attirare il pesce sulle esche e tenercelo senza saziarlo. Uno dei mix da feeder per il Po che a oggi non ha mai tradito è così composto: Spicy Meaty Method Mix, Cheesy Garlic Crush, Hallibut Pellets Spicy Sausage e Cheesy Garlic da 4 e 6mm.

Altissima qualità quindi ma occhio alle dosi: 1 parte di Spicy Meaty Method Mix, 1 parte di Cheesy Garlic Crush e 400 gr. di pellets misti per chilo di mix a secco. Mescoliamo per poi aggiungere poca acqua alla volta in almeno tre step successivi a distanza di circa 5/10 minuti uno dall’altro. Operazione lunga ma indispensabile per ottenere la meccanica desiderata che, ovviamente, va settata in relazione allo spot (profondità e forza della corrente) e al tipo di feeder che usiamo.

La Spicy è un mix da method quindi assorbe acqua molto velocemente al contrario della Cheesy Garlic che, per una perfetta umidificazione, ha bisogno di più tempo. La Spicy assicura la parte più aromatica e attrattiva, con il suo forte profumo di carne speziata, mentre la Cheesy Garlic, pur se molto profumata dall’aglio (indispensabile per i barbi), serve a regolare la meccanica del mix regalando quelle macroparticelle, grazie ai pellets crushati, utili per appesantire il tutto.

Il cono di pasturazione a valle del feeder diventa ulteriormente duraturo per effetto dei pellets aggiuntivi. I diametri differenziati contribuiscono a fornire una zona di pasturazione e alimentazione che si allunga e quindi si scioglie in tempi diversi, i piccoli pellets sono inoltre essenziali per tenere i grossi pesci sulla zona dove lavora il feeder. Le caratteristiche attiranti e stimolanti possono essere ulteriormente amplificate con l’uso di un tappo di flavour shaker per chilo di mix.

L’innesco può essere solo uno e segue le aromatizzazioni della pastura quindi Pellet O’s Spicy Sausage dippati nell’olio Hemp & Spicy Sausage. I barbi cercano il cibo contando sui recettori di baffi, bocca e muso, con occhi così piccoli in acque generalmente poco limpide l’olfatto diventa fondamentale…se voi foste bendati in una pizzeria sentireste l’odore di una margherita o di una gorgonzola, cipolla e salame piccante?

 

IMG_1014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *