A SAN MARINO ENNESIMO SUCCESSO PER LA “FESTA DEL PESCATORE”

Come l’anno scorso e come l’anno prima… così recitava una vecchia canzone e questo motivetto si addice bene per iniziare a parlare della “festa del pescatore” la tradizionale kermesse organizzata dalla Federazione Sammarinese di pesca sportiva e che anche quest’anno ha riscosso un grande successo.

La giornata prevede una sfida di pesca al Lago di Faetano dedicata soprattutto ai giovani, bambini e ragazzi, ed anche ai più grandi con tanti pescatori “amatoriali” che in questa giornata decidono di dedicarsi all’agonismo insieme a pescatori un pochino più esperti.

Al termine della serata grande tavolata con tanta gioia e tanti sorrisi, famiglie insieme con gli uomini a parlare di pesca, le donne a parlare tra loro ed i bambini felici che giocano tra i tavoli.

Questa giornata racchiude davvero lo spirito che deve avere la pesca sportiva, gioia, condivisione e piacere di stare insieme.

I “professionisti” della pesca hanno guardato, ma è stata comunque l’occasione per trovarsi tra loro ed i nazionali della squadra di San Marino hanno approfittato della serata per pianificare la prossima trasferta mondiale a Plovdiv , in Bulgaria.

A margine della serata abbiamo approfittato della presenza del presidente Federale Graziano Muraccini per fargli un paio di domande:

Graziano, una bella festa e anche quest’anno un bel successo…

Sì, e di questo devo ringraziare i nostri volontari che si dedicano alla perfetta riuscita della manifestazione. Una giornata dedicata soprattutto ai bambini e ai pescatori amatoriali. Tante presenze anche quest’anno, oltre 100 come puoi ben vedere e per una piccola realtà come la nostra questo è un grandissimo successo. Oggi c’è stata una bella gara dei seniores e una bella gara dei bambini dai 6 ai 12 anni.

Ecco, a proposito di questo, ho visto tanti bambini, un bel segnale per il futuro e soprattutto il segnale che ai piccoli piace molto il nostro sport…

Certo, questi bimbi piccoli si appassionano davvero tanto alla pesca e gli piace moltissimo. Poi purtroppo con l’avanzare dell’età qualcuno ci lascia per dedicarsi a sport più blasonati ma i sorrisi e la gioia che ogni anno vediamo sui volti di questi bambini è un grandissimo successo. Siamo riusciti ad organizzare tutto questo nel nostro piccolo laghetto e su questo devo tirare un pochino le orecchie alle autorità Sammarinesi perché è un impianto sportivo statale che avrebbe bisogno di qualche intervento di manutenzione. Lo stato gestisce tanti impianti ed il nostro sembra che sia stato lasciato un po’ per ultimo, in tal senso ho ricevuto alcune rassicurazioni da parte delle autorità e speriamo che le promesse vengano mantenute.

Grazie mille presidente Muraccini e, a questo punto, appuntamento per tutti alla prossima festa del pescatore…

Certo, con l’augurio di essere ancora più numerosi.

IMG_2006 (FILEminimizer)

IMG_2009 (FILEminimizer)

IMG_2010 (FILEminimizer)

IMG_2013 (FILEminimizer)

IMG_2023 (FILEminimizer)

IMG_2026 (FILEminimizer)

IMG_2027 (FILEminimizer)

IMG_2028 (FILEminimizer)

IMG_2029 (FILEminimizer)

IMG_2035 (FILEminimizer)

IMG_2036 (FILEminimizer)

IMG_2042 (FILEminimizer)

IMG_2099 (FILEminimizer)

nazionale (FILEminimizer)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *