UNA INCONTENIBILE PACO DOMINA LA PRIMA QUALIFICAZIONE DELLA COPPA D’INVERNO!!!

 

dsc_0302-fileminimizer

 

Prima prova di qualificazione della 8^ Coppa d’Inverno organizzata dal GPO Tubertini di Bologna e primi responsi dai laghi del C.S.A.A di Bentivoglio, dove le prime nove formazioni iscritte si sono confrontate con le carpe ed i carassi dei due laghi.

Giornata inizialmente difficile per le condizioni meteo, rigide in prima mattinata, con aria gelida proveniente dall’Appennino, dove i primi fiocchi di neve della stagione sono scesi anche a quote medie, mentre sulla pianura, poco dopo l’alba, qualche spruzzata d’acqua ha bagnato i 90 concorrenti presenti.

 

PANORAMICA

I feedermen, schierati sulle due sponde lunghe del Lago 2, hanno iniziato alle 8.30 le loro ostilità e qualche vibrazione di vetta l’hanno vista quasi subito, almeno quasi tutti, sotto la sollecitazione di qualche pesce infreddolito attirato sulle “polpette” dei method che la maggior parte ha impiegato; molto meno redditizia si é rivelata la tecnica classica, probabilmente meno stimolante rispetto al metodo. Migliore di giornata é risultato Claudio Gubellini del team Ciccio Pesca di S. Lazzaro, che ha concluso le sue 4 ore con quasi 31.000 punti dopo un bel duello spalla a spalla con Diego Bruina della formazione Iannelli A di Medicina, che termina sfiorando i 27 chili.

dsc_0305-fileminimizer

dsc_0307-fileminimizer

 

Sulla sponda opposta primo di Melloni, della squadra di Paco di Reggio Emilia, che con 16,450 kg ha vinto d’autorità davanti a Cavicchi della squadra di Pesca In A di Vignola, che totalizza 8,690 kg.

 

dsc_0316-fileminimizer

dsc_0317-fileminimizer

 

Partenza generalmente più in sordina, alle 9, per i concorrenti del colpo schierati nel rinnovato lago Grande, i cui elastici sono rimasti inattivi per le prime battute di gara. La situazione é andata via via migliorando con il prosieguo delle ore, anche se le condizioni meteo sono rimaste piuttosto rigide per oltre 2/3 della gara. Su questo lago la tipologia di pescata, rispetto al passato, é sicuramente cambiata, si sono viste impiegate lenze mediamente più pesanti, anche perché la profondità del lago é notevolmente aumentata dopo i lavori, così come é cambiato il profilo del fondale, che evidentemente deve ancora assestarsi per effetto del movimento dell’acqua. Anche in questa occasione, come registrato nelle prime gare e a differenza degli anni scorsi, la sponda lato strada ha mediamente reso molto di più della sponda opposta. Tra le coppie Brini/Grisendi del Paco, primi di campo sul lato strada, hanno fatto registrare il miglior peso assoluto con oltre 31 kg, vincendo il proprio scontro diretto con l’esterno di fronte, mentre sempre su questa sponda Calzolari/Macchioni di Sport Fishing A di Reggio Emilia, con oltre 25 kg sono risultati più prolifici negli scontri fra coppie interne.

 

dsc_0345-fileminimizer

 

 

 

Sulla sponda opposta il miglior risultato é stato quello di Brini/Marchi di Iannelli A, esterni di campo, che vincono il loro scontro testa/testa con gli omologhi opposti,

 

dsc_0337-fileminimizer

 

mentre a livello di coppie interne Sassi/Nizzoli (oggi tornato per l’occasione colpista!), con 21,010 kg hanno dominato il proprio scontro diretto e fatto registrare il secondo miglior peso assoluto di sponda.

dsc_0318-fileminimizer

 

Tra i singoli il migliore di giornata é risultato Lolli di Pesca In A che con 12,620 kg ha fatto suo il settore lato strada, davanti a Montanari, di Iannelli A (11,470 kg) e via via gli altri. Sulla sponda opposta si è assistito ad un duello all’ultimo grammo tra Bacci (Paco di Reggio Emilia), che porta alla pesa 6,560 kg e Roncassaglia (Pesca In B Vignola), che perde una carpa determinante sul filo del guadino nei minuti di recupero e si ferma a 6.360 punti!

 

dsc_0321-fileminimizer

dsc_0323-fileminimizer

 

Per effetto della combinazione dei sei risultati conseguiti dai vari componenti di ogni squadra, la migliore in assoluto é risultata la formazione del negozio Paco di Reggio Emilia (Bacci, Melloni, Nizzoli/Sassi, Rossi/Grisendi, Nardi/Cesari e Bernardi/Pilati), che ha vinto tutti gli scontri in cui é stata coinvolta, (a tal proposito, se questa fosse stata la finale si sarebbe aggiudicata, oltre alla prima busta assoluta, anche il jackpot finale!) totalizzando 11 penalità complessive; seconda di giornata, con 8,5 punti, Iannelli A di Medicina (Montanari, Bruina, Brini/Marchi, Modelli/Romualdi, Clemente/Borgonzoni e Zini/Martignani) che ha primeggiato in 3 scontri di coppia su 4 ed i suoi singoli di colpo e feeder sono giunti secondi in entrambe le occasioni. Terza piazza utile per la finale del 15 gennaio prossimo per Pesca In Vignola, sq, A (Lolli, Cavicchi, Bergonzini/Franciosi, Casarini/Cappelli, Marsigli/Plessi, Verucchi/Siligardi) che termina a pari merito con L’Hobby C di Faenza (Lodovico, Cadau, Savini/Marinella, Farné/Rassiga, Pezzuto/Zama, Rossi/Bucci) a 7,5 penalità, con tre vittorie ciascuna ma con i modenesi che prevalgono sui faentini per il miglior comportamento dei loro singoli.

La forte formazione faentina, prima iscritta nell’Albo d’Oro della Coppa d’inverno ed unica che possa vantare due allori finali oltre alla vittoria di un jackpot,  resta per il momento sospesa nel limbo dei quarti di giornata, la migliore delle quali, al termine delle tre prove di qualificazione, sarà ripescata per completare il lotto delle dieci sfidanti al Team De Franceschi, detentrice della Coppa ed ammessa di diritto alla Finalissima.

I giochi proseguono il prossimo 26 novembre, quando scenderanno in pista altre nove formazioni da 10 concorrenti ciascuna per cercare di aggiudicarsi i tre posti disponibili per il posto al sole della finale.

In quell’occasione saranno in lizza:

 

– TEAM BAZZA A

– TEAM BAZZA B

– AL PSCADAUR

– L’HOBBY A

– L’HOBBY B

– IANNELLI B

– FISHERMAN’S PARTNER

– SPORT FISHING B

– GROSSI GIOVANNI

 

In chiusura ma non ultimo, un doveroso ringraziamento al Direttivo del C.S.A.A. ed alla gentilissima cuoca Angela per l’assistenza all’Organizzazione ed ai concorrenti, che hanno gradito oltremodo il conforto del caffe e del vin brulè offerti durante la gara!

 

Angelo Borgatti

 

8 COPPA D’INVERNO 1 QUALIFICAZIONE SETTORI COLPO

8 COPPA D’INVERNO 1 QUALIFICAZIONE SETTORI FEEDER

8 COPPA D’INVERNO 1 QUALIFICAZIONE CLASSIFICA FINALE

 

dsc_0312-fileminimizer

 

dsc_0304-fileminimizer

 

IL GUBBO IN AZIONE!

 

dsc_0308-fileminimizer

 

DIEGO BRUINA

 

dsc_0309-fileminimizer

dsc_0311-fileminimizer

 

dsc_0313-fileminimizer

dsc_0314-fileminimizer

dsc_0315-fileminimizer

 

 

 

dsc_0319-fileminimizer

dsc_0320-fileminimizer

 

dsc_0322-fileminimizer

 

UNA CATTURA DI MONTANARI

dsc_0324-fileminimizer

dsc_0326-fileminimizer

UNA CATTURA

 

dsc_0327-fileminimizer

dsc_0328-fileminimizer

dsc_0329-fileminimizer

dsc_0330-fileminimizer

 

POLI DANIELE e PIERO NARDI

 

dsc_0331-fileminimizer

 

UN ALTRA CATTURA DI NARDI

 

dsc_0332-fileminimizer

dsc_0334-fileminimizer

dsc_0335-fileminimizer

 

dsc_0338-fileminimizer

dsc_0340-fileminimizer

dsc_0341-fileminimizer

 

dsc_0347-fileminimizer

dsc_0348-fileminimizer

dsc_0349-fileminimizer

dsc_0351-fileminimizer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *