Caccia & Country Fishing Expo: al via l’edizione 2016

Presso i padiglioni della Fiera di Forlì, ha preso il via venerdì 25 novembre l’edizione 2016 della fiera riservata agli appassionati della Caccia, della Pesca e del Tempo libero.

La bella giornata di sole ha invogliato i numerosi appassionati a prendere d’assalto gli stand delle aziende per visionare le tante novità esposte in fatto di Hunting e Fishing.

Oltre alle aziende del settore hanno preso parte anche diversi negozi specializzati i quali hanno offerto, a prezzi da Fiera, gli articoli per la caccia, la pesca, e il tempo libero.

L’inaugurazione ufficiale di Caccia & Country Fishing Expo è avvenuta sabato pomeriggio 26 novembre alla presenza di Simona Caselli, Assessore regionale Emilia Romagna dell’agricoltura, caccia e pesca assieme a Paolo Ragazzini Presidente Consiglio Comunale di Forlì, Gian Luca Bagnara Presidente Fiera di Forlì Spa, Loretta Bignardi Questore di Forlì-Cesena e Alberto Zambianchi Presidente Camera di Commercio di Forlì-Cesena.

15192521_1723591617961002_1943133465120730899_n

nella foto sotto: Gianluca Bagnara Presidente della Fiera di Forli

img_1096

I pescatori hanno avuto modo di visitare lo stand di Tubertini il quale non ha mancato di esporre le tante novità per la pesca in acque interne e per il mare.

img_1100

A margine sono state organizzate anche due iniziative: la prima ha interessato il mondo femminile della pesca al colpo con una riunione dove hanno partecipato con i dirigenti FIPSAS una decina di agoniste per discutere le proposte da importare nel regolamento particolare per disciplinare l’attività futura.

img_1109

img_1110

La seconda ha riguardato un Convegno organizzato da Italian Fishing Tv con tema “il bracconaggio” al quale hanno partecipato alcuni ospiti in studio tra cui un esponente delle Forze dell’ordine, Glauco Tubertini, il nostro Luca Caslini e un giovane studente romagnolo laureatosi con una tesi fatta proprio sul tema del bracconaggio.

img_1150

img_1149

La vasca di acqua allestita per gli appassionati della pesca a mosca ha richiamato diversi visitatori per provare a familiarizzare con la romantica tecnica del fly fishing.

E per finire tanti negozi chi per vendere abiti e scarpe a tema, chi per offrire pietanze e chi per vendere accessori vari.

img_1142

Il museo di animali del bosco ha meravigliato non solo i più piccoli ma anche i più grandi tanto era suggestiva la ricreazione dell’ambiente.

img_1145

img_1146

E che dire dei falchi vivi messi in posa per attirare la curiosità dei partecipanti?

img_1141

Insomma una bella Fiera visitata da migliaia di appassionati e famiglie molte delle quali si sono poi fermate a mezzogiorno per gustare nel ristorante interno le specialità della caccia e del mare.

img_1139

Alla Fiera di Forlì non mancano i collezionisti. Qui l’esposizione di un patito dei mulinelli.

img_1140

A questa edizione non è mancata anche la presenza di Match Fishing in coabitazione con Ediservice la casa Editrice che pubblica le riviste Pesca In e Pesca In Mare.

20161125_173639

I pescatori si sono soffermati in particolare presso lo stand di Tubertini dove hanno potuto ritirare l’originale calendario 2017 e dove i vari personaggi della nota azienda bolognese, come Ferruccio Gabba, Marco Genovesi, solo per citare il colpo, ma anche Peppe Trani per il feeder, hanno illustrato al pubblico le caratteristiche tecniche dei prodotti novità.

Alcuni di questi ve li presentiamo in questo articolo a vostro beneficio per chi non avesse avuto modo di recarsi in Fiera.

Iniziamo con l’illustrazione del nuovo brevetto R18, nuovo metodo di lavorazione del carbonio per i Kit delle Roubaisienne, e per saperne di più abbiamo sentito Ferruccio Gabba.

img_1122

“Il carbonio R 18 è un materiale di nuova concezione che da come si può intuire dalla sigla ha solo il 18% di resina al contrario dell’alto modulo dove di solito si poteva arrivare anche oltre al 30%.

Questa caratteristica conferisce estrema leggerezza e soprattutto estrema rigidità. Il Kit prodotto con il metodo R 18 si affianca alla gamma già in catalogo e conferisce alla canna caratteristiche migliorative soprattutto dal punto di vista della rigidità totale della canna.

E’ un kit che si pone al topo di gamma ancora meglio del kit precedente che era il light.

Il peso complessivo del kit viene ridotto di circa un 15%, è molto più rigido del kit lighet e quindi più leggero e cambia completamente all’azione della canna. Questo kit si può montare su tutte le canne di nuova concezione le C8 che sono quelle costruite in 8 pezzi”.

Poi è stata la volta del mulinello Venum.

img_1125

“Questo mulinello viene proposto in due misure, il 4500 e il 6000 e praticamente è un completamento del top di  gamma il TODA.

Questo mulinello ha caratteristiche uniche con corpo molto piccolo rispetto alla bobina e al rotore. Ha il rotore in NCRT quel materiale molto leggero e quindi permette al mulinello di girare molto bene e il corpo invece in metal royal cioè alluminio arricchito di titanio che conferisce al mulinello molta rigidità e di conseguenza aumenta anche la scorrevolezza degli organi interni. Il rapporto è di 5:1”.

Per continuare la visione di alcune novità ci siamo affidati ora a Marco Genovesi il quale ci presenta i nuovi manici di guadino Concept:

img_1128

img_1131

“i guadini Concept e strong nascono da un unico progetto, abbiamo fatto un guadino da gara che è il Concept Handle di 4 metri che è un guadino molto rigido, un unica estension di 1,5 metri per portarlo a 5,5 metri che può essere montato anche sul guadino strong che è un guadino di 3 metri perfetto per la pesca in laghetto o a feeder che è quello che ha un pezzo corto che può essere staccato per infilare il pesce all’interno della nassa quando si pescano pesci di grossa taglia. Questo guadino nasce 3 metri appunto perchè dedicato alle pesche un pò più pesanti e grazie all’uso delle estension di 1,5 metri diventa un guadino da 4,5 metri che può essere usato tranquillamente anche in competizione”.

E per finire non potevamo dare una occhiata anche al settore feeder dove non sono mancate le novità come il nuovo trecciato Dynema Orakel che ha sorpreso tutti per le sue grandi qualità. A presentare queste caratteristiche abbiamo sentito Peppe Trani.

img_1138

img_1133

“Il nuovo trecciato Orakel è un otto fili resinato molto resistente che sarà disponibile in due versioni la versione Aria quindi 75 metri nelle misure 0,5 – 0,6 – 0,7, poi avremo la versione Orakel Thin che sarà disponibile nella metratura di 150 metri nei diametri 0,5 e 0,6.

Nasce per il feeder però può essere utilizzato anche nella pesca a bolognese . Al tatto risulta molto setato perchè è resinato quindi non fa il classico rumore che fanno i trecciati tradizionali durante il passaggio negli anelli passafilo , è resistente e quindi troverà il consenso da parte dei pescatori”.

E domani, domenica 27 novembre, tutti in Fiera a Forlì per l’ultima giornata espositiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *