L’Amo jurassik j 14 : l’amo scorrevole giusto compagno inseparabile per la pesca a traina

Amo molto robusto e leggero al tempo stesso, permette una penetrazione naturale dell’esca. Grazie al suo occhiello leggermente inclinato consente al pescatore sportivo più tecnico ed esigente di costruire nel migliore dei modi il suo terminale per la pesca a traina col vivo.

Parliamo di pesca a traina, con esca viva. Il terminale? Due ami montati sullo stesso finale, uno scorrevole e l’altro (il ferrante) fisso. Classico, niente di nuovo, chi di voi non ne ha mai realizzato uno?

Sicuramente molti di voi conosceranno l’importanza di utilizzare un buon amo ferrante, che penetri in ogni caso ed in ogni condizione l’apparato boccale della nostra preda, che non si spunti né tantomeno si pieghi.

Tuttavia probabilmente non tutti sapranno che altrettanto grande ed importante è il ruolo ricoperto dall’altro amo, quello“scorrevole”, l’amo che ci consente di tarare la lunghezza del nostro terminale in base alla grandezza della nostra esca viva.

Esso deve essere rigorosamente affilato per permettere di penetrare il nostro vivo senza danneggiarlo né tantomeno ucciderlo, leggero per non appesantirlo ulteriormente ma soprattutto dotato di un occhiello leggermente storto, per permetterci di scorrere il terminale, variando così facendo della misura ottimale la lunghezza del nostro finale.

Un amo con occhiello diritto mal si presterebbe infatti al ruolo di amo scorrevole, in quanto lacererebbe il monofilo durante un suo eventuale scorrimento sul calamento.

Gli ami Katana Jurassik J14 che abbiamo usato per i nostri terminali si sono comportati benissimo; leggeri, resistenti e con occhiello storto: perfetti sia in fase di costruzione della lenza, sia per escare il calamaro vivo, sia per… catturare un gran bel pesce!
MV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *