AGONISMO NOVARA E VERBANIA: SUL LAGO D’ORTA LA 3° PROVA DEL TROFEO DI SERIE C

Promozionale Omegna – VCO

Oggi 4 luglio 2021 nel Lago d’Orta a Omegna, organizzata dalla Con.Pe.Di.Ver. Tubertini di Verbania si svolta la terza prova del Campionato Promozionale di pesca al Colpo delle province di Novara e Verbania.

Le prove effettuate nelle settimane precedenti nel bellissimo e limpidissimo specchio d’acqua antistante il lungolago a Omegna non davano molte speranze ai 21 concorrenti, in quanto i pesci, principalmente gardon gli scorsi anni presenti in grandi quantità, sembravano spariti.

L’inizio della gara, infatti è stato problematico per quasi tutti i concorrenti con sporadiche catture di piccoli pesci persici e piccoli gardon catturati sia con le canne fisse da 6 a 10 metri, sia con le inglesi e le bolognesi montate con galleggianti scorrevoli, per raggiungere profondità che in alcuni punti superano i 15 metri.

Alcuni concorrenti, per potersi scappottare, hanno inizialmente optato per la pesca delle  piccolissime cagnette, assai numerose nel sotto riva. In questa prima parte della gara un concorrente ha agganciato un grosso cavedano (altro pesce presente in buone quantità e con taglie considerevoli, anche oltre 1,5 kg di peso, ma difficile da catturare per la limpidezza dell’acqua), che si è slamato quando ormai era quasi a guadino.

A 2 terzi di gara, improvvisamente e finalmente, per la prima volta quest’anno sono entrati in pastura i tantissimi gardon del lago e le catture si sono susseguite, sia con le canne fisse che con le inglesi e le bolognesi, in tutto il campo di gara fino al segnale di fine.

A vincere i 4 settori sono stati Tinello Marco della Con.Pe.Di.Ver. Tubertini (con 1660 grammi), Belliero Andrea della Con.Pe.Di.Ver. Tubertini (con 2060 grammi), Lamberto Pier Giuseppe dei Gattinaresi Sensas (con 3020 grammi) e Tarabbia Maurizio dei Gattinaresi Sensas, che con 4260 grammi ha fatto l’assoluto di giornata.

La classifica di società è stata vinta dalla Con.Pe.Di.Ver. Tubertini con 8 punti seguita dai Gattinaresi Sensas con 10 punti.

Dopo 3 prove la classifica progressiva di Società vede in testa la Con.Pe.Di.Ver. Tubertini con 27 punti, seguita dai Gattinarese Sensas con 31,5 punti.

La classifica individuale vede al comando Belliero Andrea della Con.Pe.Di.Ver. Tubertini con 5 punti, seguito da Lamberto Pier Giuseppe dei Gattinaresi Sensas con 5.5 punti e da Artuso Roberto della Con.Pe.Di.Ver. Tubertini con 6 punti.

A tutti un arrivederci alla 4a prova che si terrà a settembre nel Canale Cavour a Novara.

Gianfranco Cerutti

Classifica di giornata Trofeo Serie C colpo A Squadre 3prova

Classifica Progressiva A Squadre Trofeo serie C colpo Novara

Classifica Per settori 3prova Trofeo Serie C Novara

Classifica di giornata Trofeo Serie C colpo Ind 3prova

Classifica Progressiva Ind Trofeo serie C colpo Novara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *