FAVALINI E BELLONI SI RIPETONO NEL TROFEO DI FERRAGOSTO

Appuntamento ormai classico, nel week end a cavallo di ferragosto, quello del Riolo, nel campo gara Vecchio nel comune di Malabergo (Bo), dove le ventisette coppie iscritte alla decima edizione del Trofeo di Ferragosto si sono affrontate nelle due prove disputate il 13 e 14 agosto.

Il campo gara è stato disegnato dal ponte dell’autostrada a valle e nei due giorni il canale si è presentato con due facce opposte: perfetto come livello e flusso d’acqua moderato il sabato, fermo e con acqua più sporca la domenica; chi ha fatto risultato entrambi i giorni ha dovuto, quindi, saper interpretare bene le due situazioni, che hanno sicuramente condizionato il comportamento dei pesci bolognesi.

Si è pescato sia a roubaisienne, sia sulla linea a 5/6 pezzi che a 13 metri, che all’inglese vicino alla sponda opposta, non troppo, a causa della possibilità di incagli sotto la superficie dell’acqua.

Prede prevalenti carassi, di varia taglia, e carpe che, quando salpate, hanno quasi sempre stravolto la classifica; pesche di difesa sono risultate anche le plaquette e le grosse avole, con qualche rara breme di taglia.

Ottimi interpreti del canale sono risultate le coppie Favalini/Belloni e Gruppioni/Sacchetti, che terminano entrambe con tre penalità complessive: saranno i garisti della Lodigiani Tubertini a prevalere sulla coppia della Minerva RossoBlu68 Team Bazza per il miglior peso complessivo. A seguire cinque coppie con 4 penalità totalizzate nei due giorni, nell’ordine: Bassi/Rossi del GPO Tubertini, Bergami/Bergami della Minerva RossoBlu68 Team Bazza, Castagnini/Roveri, Venturi/Arienti della Camaldoli Maver e Frabetti/Biondi.

Per Belloni e Favalini si tratta del terzo successo in questa classica estiva, alla quale partecipano sempre agonisti provenienti sia dall’Emilia che dalla Romagna, attirati sia dal montepremi che dalla possibilità di pescare in questo campo gara, sempre capace di stupire.

Angelo Borgatti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.