IL 5° TROFEO SURF CASTING ROMAGNA TUBERTINI A BROLLI-DELLA CHIARA

 

Sabato 10 settembre, sulla Diga Foranea Nord di Porto Corsini (Ra), si è tenuta la quinta edizione del Trofeo Surf Casting Romagna Tubertini, competizione di pesca a fondo a coppie nata da una idea dell’ ASD Surf Casting Romagna Tubertini nel 2016.

La dinamica Società romagnola, che ha sede a Porto Fuori, sul litorale ravennate, e che conta ben 55 appassionati di pesca in acque marine nelle sue varie sfumature, ha pensato di creare questa occasione sportiva per promuovere e pubblicizzare la pesca sportiva da riva, nella variante “a fondo”, una delle tecniche di base con la quale si avvicinano tanti sportivi al mondo dell’agonismo in mare.

Dopo le soste forzate del 2020 e 2021 per l’emergenza COVID, lo scorso 10 settembre la gara è stata finalmente riprogrammata e vi hanno aderito ben 47 coppie provenienti non solo dalla Romagna ma anche dalle Marche e dal Veneto, a dimostrazione che gli sportivi della pesca in mare hanno “fame” di belle competizioni come questa!

Alle 16 del 10 settembre il Direttore di Gara ha dato il segnale d’inizio; purtroppo le abboccate non sono state tantissime, o meglio, le prede valide per la pesa non sono state molto numerose, anche perché per sportività e tutela dei pesci, in gara vige la buone consuetudine di mantenere in nassa solo gli esemplari maturi, ossia sopra i 20 cm, e di rilasciare immediatamente i soggetti più piccoli. Questo ha comportato un ridotto numero di cefali, orate e altri pesci tipici di questi fondali idonei alla pesatura finale.

Sono risultati vincitori di questa 5^ edizione del Trofeo Surf Casting Romagna Tubertini Mauro Brolli, vecchia conoscenza del mondo della pesca al colpo, e Luca Della Chiara, che hanno fatto registrare il peso di oltre 1,800 kg; Franco Esposito e Pasquale Curiello, con 1.615 punti sono risultati secondi assoluti, mentre a Manuel Biondi e Marco Ferri sono serviti 1185 grammi per salire sul terzo gradino del podio.

Il montepremi finale, molto corposo, ha premiato il 50% dei concorrenti ed anche questo è uno degli ingredienti che fanno sempre apprezzare questa manifestazione. Ha officiato la premiazione l’Agente di zona Tubertini Enrico Landi, che ha consegnato ai vincitori i tanti premi messi a disposizione dalla Azienda bolognese.

Hanno contribuito alla premiazione anche i negozi Armeria Massi di Forlì e Marlin Blue di Porto Corsini.

Si ringrazia Fausto Romualdi per il materiale fotografico e la collaborazione.

 

Angelo Borgatti

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *