Campionato italiano a coppie di pesca con il feeder: Rampinelli e Battizocco nuovi campioni italiani

Sul Canal Bianco a Cavanella Po e a Piantamelon si è disputato questo fine settimana il 12º campionato italiano a coppie di pesca con il feeder.
Vi hanno preso parte 139 coppie arrivate da diverse regioni d’Italia. Il canale come abbiamo già detto ieri ha risposto in modo soddisfacente anche se i cambi di marea hanno influito negativamente sulla pescosità. In entrambe le prove la gara avuto inizio alle ore 10:00 e sono state praticamente due manche fotocopia.
Le prime tre ore i concorrenti hanno trovato l’acqua che montava mentre nelle ultime due l’acqua a iniziato a defluire verso il mare.
La pesca: chi ha preso pesce ha utilizzato terminali e ami veramente sottili, per essere più precisi diciamo che si sono utilizzati terminali dello 0,8 con ami del 22 e questo tipo di scelta ha premiato più di un team consentendo la cattura di quelle bremotte che attaccavano l’esca ma difficilmente si riuscivano a catturare.
Per vincere la diffidenza di questi pesci bisognava muovere spesso l’esca con continui richiami e al minimo segnale sulla cima bisognava ferrare.
Anche oggi come ieri le linee di pesca sono state quelle comprese fra i 15 e i 21 m e in entrambi i campi di gara .
Pochissimi i pesci di taglia ma non per Alessandro Scarponi Della Pescatori Nord Est Maver che pescando nel picchetto C5 a Piantamelon lanciando a ridosso della riva opposta con bigattini sfusi riusciva ad agganciare addirittura tre carpe ma a causa del terminale troppo sottile le strappava tutte e tre. Addirittura l’ultima carpa partita a razzo verso la scogliera riusciva a strappare il filo dello 0,18. Quindi la gara vincente è stata quella indirizzata su queste skimmer.
Ad avere la meglio al termine delle due manche è stata la coppia del team Lanza composta da Mattia Battizocco e Mattia Rampinelli che realizzano due penalità e si aggiudicano il titolo di campioni d’Italia al cospetto di altre coppie, sempre con due penalità, ma con peso inferiore.
Dunque sempre con due penalità si laurea vice campioni d’Italia la coppia Caissut Oscarre e Vendrame Dario della Lenza Club Mogliano e Castellan Massimo – Castellan Alex (padre e figlio) della Futura 2000 Comic anch’esse con due primi.
Complimenti dunque ai vincitori che scrivono il loro nome nell’albo d’oro di questa competizione giunta al 12º anno alternandosi tra i campi di gara di Ostellato e Adria Loreo.
Come hanno dimostrato i numeri essendo anche la gara che apre la stagione agonistica 2023 la partecipazione è stata notevole e dispiace riscontrare che trattandosi di un campo di gara situato nel Nord Italia uno dei pochi pescosi in questo periodo dell’anno, sono stati tagliati fuori molti pescatori del centro e sud Italia.
Ottima come sempre l’organizzazione della società Futura 2000 Colmic e una citazione di merito va riconosciuta al giudice di gara Sergio Gazzabin che al termine della seconda manche ufficializzava le classifiche finali 45 minuti dopo il suono della sirena del fine gara.
Le premiazioni sono stata effettuate nella suggestiva piazza del municipio di Loreo alla presenza del sindaco Moreno Gasparini, del dirigente della federazione Franco Lelli e con la collaborazione di Maurizio titolare del bar commercio di Loreo che ha ospitato l’organizzazione di questo campionato italiano.
Le competizioni su questo canale proseguiranno nei prossimi weekend con altre gare in calendario quali club azzurro feeder, serie A2 feeder e successivamente campionato italiano a box feeder.
Un grazie alla nostra Natascia Baroni per le foto e le dirette Facebook dal campo di gara.
Arrivederci alla prossima manifestazione.

2 prova CI FEEDER COPPIE 2023

PROGRESSIVA FINALE CI COPPIE FEEDER 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *