TROFEO A7: LA 1° e la 2° PROVA SUL LAGO DI CECITA PORTA AL COMANDO L’ARINTHA COLMIC

Scusandoci per il ritardo grazie all’amico e neo collaboratore per la A7 Baldo Santantonio vi informiamo che il lago di Cecita ha ospitato sabato 2 e domenica 3 Giugno 2023 la prima e seconda prova del Trofeo serie A7 al quale hanno preso parte 11 squadre delle regioni Basilicata e Calabria.

La competizione è stata affrontata dai garisti con la tecnica obbligatoria della pesca all’inglese per insidiare i carassi di peso medio di 800 grammi.

I concorrenti hanno impostato la pescata su 3 linee, quella più corta sui 15 – 25 mt, la media sui 30 – 40, e la lunga sui 50 – 60 metri.

Lago sempre ostico da affrontare anche per la conformazione dello stesso che è largo quasi 120 metri nella parte sinistra per poi stringersi sui 60 metri circa nella parte destra.

Come dicevo lago molto ostico anche per via di tante erbe sul fondo che nascondono spesso l’esca e anche nella fase del recupero del pesce che quasi sempre lo fa perdere.

Tuttavia la pescata è stata fatta dando pastura a fionda sul galleggiante in quanto i pesci sono abituati al rumore della pastura che entra in acqua e da questo vengono attirati ma se non entrano sono guai e non è un caso che i cappotti possono essere uno spauracchio per tutti.

Gli inneschi più usati sono stati il lombrico e il bigatto rosso innescati su un amo del 8 circa.

Il nostro inviato ci riferisce che a causa di un forte temporale il Giudice Filippo Amantea in gara 1 provvedeva ad anticipare dopo due ore sulle  4 previste la chiusura della manifestazione.

La sicurezza prima di tutto.

Invece la domenica tutto è andato per il meglio con sole per tutta la durata della gara.

Per la cronaca ad imporsi nella classifica progressiva dopo due prove troviamo l’Arintha sq. A Colmic con 23 penalità seguita dalle due squadre del A.D.P.S. Cosenza sq. B e A con 30 e 37 penalità.

settori 1 day

day 1

settori 2 day

day2

progressiva

La terza e quarta prova si svolgeranno il 24 -25 giugno sulla diga del Basentello.

per MF, Baldo Santantonio

un pò di foto dal Cecita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *