AGONISMO VENETO: SUL CANALE CAVETTA A JESOLO GARA DEL PATRONO

Oggi San Giovanni Battista e perché non fare una gara sul Canale Cavetta a Jesolo per onorare il Patrono? Detto fatto!! I ragazzi dei Cannisti Club Jesolo capitanati da Diego Mazzuia hanno pensato a tutto!

Autorizzazione dal comune a limitare il traffico, sfalcio erba e picchettamento a regola d’arte. Il campo gara è un canale lungo circa 6 km che unisce il fiume Sile al fiume Piave in località Cortellazzo.

Sono presenti oltre ai soliti ciprinidi (carpe, carassi, bream, scardole, triotti, cavedani) anche numerose specie di mare come cefali, orate, branzini, passere che con l’andamento della marea risalgono dal vicinissimo mare!!

I 40 agonisti partecipanti, sono venuti a testare il canale perché il prossimo 9 luglio proprio nello stesso tratto e con la stessa marea ci sarà la 3 prova del campionato di serie C di Venezia.

Oggi purtroppo non c’è stata molta pesca , infatti sono usciti diversi cappotti, molto probabilmente dovuta ad una serie di fattori, in primis il canale non è “abituato” alle gare, ma nei giorni di prova il pesce ha risposto molto bene alla pasturazione e le catture sono state abbondanti.

Probabilmente oggi l’idrovora a monte del tratto utilizzato ha immesso dell’acqua “cattiva” bloccando notevolmente l’appetito dei pesci.

L’approccio al canale lo si può fare con diverse tecniche, roubasienne a 11,5 o 13 Mt, con le canne corte in cerca di triotti o alborelle, con la bolognese o un inglesina sulla riva opposta in cerca delle scardole.

L’assoluto di giornata va’ a Paolo Pesce del Team Riviera Trabucco che sfrutta bene il picchetto terminale portando alla pesa quasi 5 kg di pescato. Bravo!

Da Jesolo è tutto a presto!

Ps se venite in vacanza a Jesolo non lasciate l’attrezzatura a casa, il Cavetta è un ottimo posto dove esercitare la nostra passione!!! 😁

SETTORI

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *