AGONISMO UMBRIA: SUL TEVERE AD UMBERTIDE LA TERZA PROVA DEL CAMPIONATO SERIE B PESCA AL COLPO

Domenica 23 luglio, nel campo gara di Umbertide, si è svolta la terza prova del campionato Serie B di pesca al colpo. Questa prova, come da programmazione iniziale, doveva disputarsi nel Bacino di Corbara dove purtroppo il livello altissimo del Lago non consentiva lo svolgimento regolare della gara. Decisione più che saggia considerando il periodo e sopratutto la splendida qualità dell’acqua del fiume Tevere.

Commentare una prova come quella di ieri mi rimane molto difficile. Difficile come partecipante ma ancora più come commentatore. Siamo alla terza prova consecutiva dopo la Serie A 4, la serie C e la serie B dove il campo gara non risponde alle aspettative dei concorrenti. Un fiume apparentemente in splendida forma con acqua bellissima e corrente perfetta che, prova dopo prova diventa sempre meno generoso. Difficile da affrontare per tecnica e approccio di pesca con catture che non seguono mai una regola e in aggiunta con la presenza sempre più evidente dei barbi.

Ogni pesce viene preso con lenze diverse in continua ricerca. Storicamente questo campo gara ha avuto altre situazioni del genere ed ha saputo sempre riprendersi. In zona Carpina Alta la pesca è ancora divertente e molto avvincente dove la presenza dei cavedani è notevolissima come in prossimità della briglia che divide la Carpina Bassa dalla Alta.

A testimonianza che il pesce c’è ma non risponde. Abbiamo sentito tantissimi pareri e opinioni, ognuna valida e razionale ma le classifiche purtroppo “piangono” e non sappiamo dire da cosa dipende. Questo campo gara ha sempre mostrato le proprie difficoltà ma la tecnica, la conoscenza e la frequentazione hanno avuto sempre la meglio regalando la vittoria a chi ne ha avute di più.

Ora purtroppo ci troviamo in situazioni in cui il pesce sembra non essere distribuito uniformemente e le classifiche sono condizionate da poche catture o da pesci di taglia importante. Con tutto questo non è mia intenzione togliere i meriti ai vincitori che anche in queste condizioni hanno avuto la capacità di interpretare al meglio la pesca.

Vince la prova il Cannara Gualdese Colmic sq A con 11 penalità le stesse ottenute dalla Sq B del PC Bastia davanti al PC Foligno Tubertini con 12 P. Dopo la terza prova in testa alla classifica si posiziona la Sq B del PC Bastia di cui mi onoro farne parte davanti alla Sq C del Blue River Maver e alla Sq A del Cormorano Colmic.

Prossime tappe nel Bacino di Corbara con tecnica mulinello il 10 settembre e 8 ottobre. Per il Tevere domenica prossima ancora una prova del campionato provinciale PG e poi il grande appuntamento con la 24^ edizione
dell’ INTERNATIONAL FISHING SHOW.
Per MF Lugi Belli

Classifica 3° prova Trofeo B 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *