CAMPIONATO ITALIANO BOX PESCA AL COLPO: IN BRIAN VINCE IL RIVER CLUB PADOVA (Tubertini)

Nello scorso fine settimana (30 settembre/1 ottobre) si è svolto sulle rive del Canale Brian in località Staffolo il Campionato Italiano a box 2023. Non tantissimi

I box partecipanti, se dobbiamo essere sinceri, solo 22; probabilmente la non centralità del campo gara, i tempi “economicamente difficili” e magari le voci di catture non troppo abbondanti, ha fatto si che l’interesse per questo campionato fosse messo un po’ in disparte, tanto che solo 3/4 società erano da fuori regione, lasciando per tanto campo libero per il titolo alle squadre Venete.

Il regolamento prevedeva il siluro valido e vietava l’utilizzo del fouilles e var de vase, quindi la possibilità di improntare due gara strategicamente all’attacco, gare da “osare”!

Il Brian “stranamente” si presentava con un acqua a salire anche da vele da 10 gr (situazione che neanche i pescatori locali hanno mai ricordato).

Questa condizione rendeva la pesca all’inglese sul canneto opposto molto complicata e solo chi ha osato e padroneggia veramente bene la tecnica ha portato in nassa qualche pesce.

I siluri hanno risposto poco al richiamo dei bigatti in colla (sporadiche allamate e anche rotture)

La pesca a rubasienne a varie lunghezze, con la cattura di bream, carassi e qualche cefalo,è quella che ha pagato di più e avantaggiava senza dubbio i picchetti terminali. L’alborella non è stata determinante ma serviva ad arrotondare la pesatura.

Ricordiamo i nuovi campioni italiani a box i ragazzi del River Club Padova Tubertini a punteggio pieno, con Gheller Giovanni, Padovan Michele, De Stefani Daniele e Nassi Mirko, secondi i Garisti Veneti 2022 Colmic con 3 punti, terzi San Marco Trabucco sempre con 3 punti. Complimenti a tutti!

Un ringraziamento va anche agli organizzatori i Garisti Veneti 2022 che con a capo Sileno Poles e Antonio Boem hanno fatto andare tutto liscio, al giudice di gara Mauro Vecchiato e al direttore di gara Gianbattista Mengo.

Da Brian è tutto alla prossima!

Andrea Zanetti

Class Box Giornata finale

Class_Finale Ital.Box (1)

Settori Finale Ital.Box

 

6 pensieri riguardo “CAMPIONATO ITALIANO BOX PESCA AL COLPO: IN BRIAN VINCE IL RIVER CLUB PADOVA (Tubertini)

    • 2 Ottobre 2023 in 07:43
      Permalink

      Si è vero è diventato come il campionato italiano fiume che lo fanno solo in Romagna l’unica cosa da dire è che i romagnoli si sbattono e hanno dentro la pesca più bella del mondo UL FIUME

      Risposta
      • 2 Ottobre 2023 in 12:52
        Permalink

        Diciamo che la scelta del campo gare è stata infelice troppo distante x moltissime società tutto qui

        Risposta
        • 5 Ottobre 2023 in 17:37
          Permalink

          credo che gli amici dell’emilia romagna (che sono tra i più numerosi) potrebbero anche fare qualche chilometro in questi casi…visto che si pesca quasi esclusivamente nelle loro acque e nel mantovano per la maggior parte dei campionati. anche se presenti pochi box, evento organizzato perfettamente in un canale bellissimo e super comodo. peccato per la poca collaborazione del pesce nei 2 giorni di gara.

          Risposta
          • 5 Ottobre 2023 in 21:10
            Permalink

            Diciamo che il canale è così da 6-7 anni non è una novità , zero investimenti.x cui.sarebbe giusto andare dove fanno investimenti sull.agonosmo x premiare chi ci mette l impegno e lo sforzo economico

          • 6 Ottobre 2023 in 13:08
            Permalink

            Credo che nessuno metta in dubbio l’organizzazione della gara che come tutti sappiamo gli amici veneti non hanno da imparare da nessuno specialmente in queste manifestazioni si sono sempre ben distinti.
            Il problema è che se devo partire da casa a fare tutti quei kilometri spendere un sacco di soldi e sapendo di non prendere pesce e non divertirmi preferisco stare vicino a casa.
            E questo credo che sia un pensiero comune

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *