“TUBERTINI DAY PIEMONTE 2023”

5ta Edizione – LAGO Castelpasserino Rivoli (To)

Dopo 3 anni di sosta per le note vicende del Covid, è ritornata finalmente in Piemonte la tanto attesa manifestazione della casa Emiliana TUBERTINI per presentare la nuova attrezzatura e materiale da pesca per il 2024.

La stessa, è stata egregiamente organizzata dalla Società I DIAVOLI TORINO in collaborazione con lo storico rappresentante Tubertini per il Piemonte Lodovico Nicola ed alcuni tra i principali negozi di pesca del territorio.

Come di consuetudine, la manifestazione si è svolta nella bellissima struttura del Lago Castelpasserino di Rivoli ed ha visto protagonisti molti tra i garisti più affermati del Piemonte, i quali si sono dati battaglia sia il sabato nella prova FEEDER, che la domenica per quanto riguarda il COLPO.

Notevole la partecipazione dei competitori in quanto si è registrato il tutto esaurito soprattutto nella prova di domenica nella tecnica colpo, tanto da dover aggiungere alcuni posti che non erano previsti all’origine.

Anche molti gli interessati che si sono aggiunti per vedere da vicino l’esposizione dei gioielli di casa Tubertini e per ammirare le gesta tecniche dei campioni della LENZA EMILIANA, presenti anche questa volta al completo come solito fare in queste occasioni, sempre cordiali e disponibili nel rispondere a qualche domanda tecnica di pesca e nell’esporre la propria competenza in fatto di materiali.

Presenti MATTEO TUBERTINI, FERRUCCIO GABBA, MARCELLO CORRADI, MARIO CASALE, LIVIU MOLDOVAN, MAURO CORRADINI (Top Pesca) in rappresentanza della casa e della LENZA EMILIANA TUBERTINI, i quali si sono anche divertiti molto nel partecipare alle 2 prove, grazie all’ottima resa del pescato del lago, ovviamente grazie alla loro classe hanno potuto salire sul gradino più alto del podio, devolvendo poi il premio al concorrente successivo in classifica, gesto che ha sempre caratterizzato la loro gentilezza e correttezza.

LE GARE
Il Feeder
Come accennato, il Lago Castelpasserino ha risposto in maniera ottimale per le 2 tecniche di pesca, concedendo catture con ottimi pesi ed una resa per il periodo molto soddisfacente

La tecnica FEEDER nella prova del sabato è stata praticata ad una distanza minima di 12 Mt. con l’uso di gabbiette e pasturatori non bloccati con lunghezze di terminali di almeno 50 cm, l’esca più “catturante” è risultata essere quella del bigattino, seguito dal mais e dai vermi, una tecnica quindi specifica che ha reso la gara ancor più avvincente.

Considerando comunque che le catture non sono state così facili da portare in nassa, i concorrenti hanno dovuto attendere almeno 1 ora prima di poter entrare in pesca in modo attivo. Con i così detti “richiamini”. Si sottolinea una sportività eccellente tra i concorrenti che hanno interpretato la gara sia in competizione ma anche con una vena di divertimento fra di loro considerando anche lo spirito della manifestazione

La prova è stata vinta da Jonut Baciu (team Lbfitalia), totalizzando in 4 ore 41.450, seguito al secondo posto da Mario Casale (Lenza Emiliana Tubertini) con 40.000 , mentre la 3za posizione è stata acquisita dall’idolo locale Ferruccio Savarino del (Fishing Club Torino) con 39.650.

Un podio davvero avvincente, in bilico fino all’ultimo minuto di gara, ma anche il resto dei con concorrenti ha potuto competere fino al termine con posizioni di classifica alte, niente era così scontato.

Il Colpo

La Gara al Colpo, ha registrato ben 67 iscritti, suddivisi in settori da 10 con 1 settore tecnico. La bella giornata di sole ha reso una “pescata” di ottimo rilievo con pesi equilibrati ed anche piuttosto soddisfacenti.

La sola tecnica Roubasienne è stata praticata da 0 a 13 mt con l’uso di terminali fini dallo 0,10 allo 0,14 con ami già di bassa misura (dal n°22 al n° 16), questo perché a lago pieno i pesci risultavano già abbastanza sospettosi ma non meno combattivi, numerose azioni di recupero faticoso hanno messo alla prova i concorrenti che montando elastici di piccolo/medio diametro hanno dovuto faticare per portare in nassa i nostri amici che tanto ci regalano adrenalina e divertimento.

Non insolito comunque vedere alcuni con canne o kit corti, soprattutto nell’ora finale di gara e qualche soddisfazione se la sono tolta. In prevalenza la prova è stata comunque praticata alla distanza tra gli 11 e 13 mt. insidiando i pesci con inneschi appropriati per una tipica pesca invernale visto un certo distanziamento degli stessi dal sottoriva, situazione normale quando si è in molti.

Per quanto riguarda la classifica ufficiale della gara del Colpo è stata vinta come 1° ASSOLUTO dal grande FERRUCCIO GABBA (Lenza Emiliana Tubertini) totalizzando un punteggio di 31.450

Al 2° posto si e’ classificato UGO BIANCO dei (i Diavoli Torino Tubertini) con 24.750
Mentre al 3° posto BRANCALION LUCA (Sommesi Hydra) con 24.400

Come già menzionato, avendo Ferruccio Gabba messo a disposizione il proprio premio per i successivi in classifica, la soddisfazione è stata così raccolta dai seguenti concorrenti:

1° class. UGO BIANCO dei (i Diavoli Torino Tubertini) anch’esso “canna” importante e conosciuta del torinese

2° class. BRANCALION LUCA (Sommesi Hydra) autentico giovane che si è affermato ad ottimi livelli negli ultimi anni conseguendo importanti risultati a livello regionale e nazionale

3° class. PECORARO DOMENICO (Team Relax Maver) totalizzando 23.240. Grande la soddisfazione anche per lui atleta del torinese di buon livello che aveva già sfiorato in passato il podio Tubertini

CLASSIFICHE

CLASIIFICA SETTORI TUBERTINI DAY COLPO 2023

CLASSIFICA DI GIORNATA TUBERTINI DAY COLPO 2023

CLASSIFICA TUBERTINI DAY FEEDER 2023

RINGRAZIAMENTI E CONCLUSIONI

Si ringraziano per la partecipazione le Società:

I DIAVOLI S.P.S.D Torino (Tubertini). LENZA EMILIANA (Tubertini

A.S.D. Team Lbfitalia, Fishing Club TorinoA.S.D., Top Pesca A.S.D., Lago l’Armanna, A.P.S.D. (Tubertini), Tubertini Fishing Club A,S,D, (Tubertini). Lenza Club Ravenna A.S.D., Gloria A.S.D. (Tubertini), Sommesi ADP (Hydra), Team Relax A.S.D. (Maver), Amo d’Oro S.P.S.D. (Trabucco), A.D.P.S. Eridania 91 (Colmic). Lenza Astigiana A.S.D. (Tubertini), Gold Fish A.S.D., Caserta AlifeLago Gervasio A.S.D. (Tubertini). S.P.S.D. Traghetto (L.S.E.Colmic), Le Groane ADPS (Tubertini), Pescatori Sportivi La Gallinara A.S.D. (Trabucco). Con.Pe.Di.Ver. (Tubertini), A.S.D.Sez. Prov. Torino

Per l’organizzazione, un ringraziamento speciale alla Società I DIAVOLI S.P.S.D Torino rappresentata in maniera egregia e competente da: Falsetti Ferruccio Presidente I Diavoli Torino, Bisi Franco Vice Presidente I Diavoli Torino, Il Vice Presidente SEZ. PROV.LE FIPSAS Cominato Massimo, Il Giudice Nazionale di Gara FIPSAS Corsico Maurizio, che grazie alla loro dedizione nello sviluppo delle classifiche, nella palinatura del campo di gara e nell’organizzazione dell’evento hanno permesso la corretta riuscita della manifestazione.

Ringraziamento doveroso anche a tutti i rappresentanti del Lago Castelpasserino di Rivoli: Presidente, Consiglieri, personale Ristorante e Direttivo Lago per la loro generosa e cordiale disponibilità nell’ospitare l’evento.

Rinnoviamo quindi l’invito alla prossima edizione certi di una massiccia partecipazione come di consueto e consapevoli di poter sempre rispondere alle esigenze di tutti i partecipanti grazie allo spirito di collaborazione che lega organizzazione, sponsor, lago e Società ed ovviamente tutti i concorrenti del TUBERTINI DAY che è sempre una garanzia qui da noi.

Rinnovo i ringraziamenti a tutti voi che seguite Matchfishing, certo che comunque questi articoli sono sempre redatti da chi ha la passione della pesca nel cuore e ce la mette tutta per realizzare pubblicamente le nostre avventure agonistiche.

Giorgio Tosi per Matchfishing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *