Mondiale di Surf Cast, Italia femminile Campione del Mondo, Italia maschile bronzo.

Taormina, 10/11/2023 – La quarta ed ultima prova del Mondiale di Surf Casting, si è svolta sulla spiaggia della Plaia a Catania, con un grande risultato delle nostre nazionali, ORO per le donne e BRONZO per gli uomini.

La prova è stata veramente dura per entrambe le nostre squadre. Le donne avevano la Croazia con il fiato sul collo ad una sola distanza, e gli uomini, dopo 3 prove, erano di nuovo in corsa per il podio.

Le ragazze hanno realizzato due primi di settore con Valentina RISALVATO e Martina DI STEFANO, e con questi ottimi risultati la nostra squadra ha vinto la prova conquistando il titolo con 5 penalità ( 2-1-1-1), e portando le Valentina a vince l’oro individuale e Martina il bronzo.

La Croazia compie un passo falso con un 6° posto di giornata, chiudendo con 11 penalità ( 1-2-2-6) e piazzando con l’argento individuale Estera BAJLO.

Terza, la Spagna con 14 penalità ( 3-4-3-4).

Per gli uomini, già sotto stress dopo il risultato della prima prova, avevano solo un risultato da fare in questa prova….vincerla e così è stato. La vittoria avrebbe quasi avuto la certezza di salire sul gradino basso del podio, visto che ci saremmo scrollati la Spagna a pari penalità.

Con i primi di settore di Filippo CIMINO e Gianluca LENZI e gli ottimi risultati degli altri, l’Italia si aggiudica la prova chiudendo il mondiale a 17 penalità (11-2-3-1) ed aspetta di sapere l’esito delle altre nazioni.

Il nostro Filippo MALVAGNA dopo aver accarezzato l’oro individuale sino alla prova precedente, si colloca al secondo posto.

L’esito non tarda a arrivare, con un secondo posto di giornata, l’Olanda chiude con 15 penalità (1-10-2-2) e si aggiudica il gradino più alto del podio e conquista anche l’oro individuale con l’atleta Frank PEENE.

Medaglia d’argento per il Portogallo che chiude con 16 penalità ( 4-1-7-4) e piazza il suo atleta Miguel GUIMARAES con una bella medaglia di bronzo al collo.

Abbiamo strappato qualche sensazione a Valentina, super emozionata:

“Pesco da 5 anni ed ancora non mi pare vero quello che ho fatto – ci riferisce – E’ stato un Mondiale veramente tirato ma alla fine ci siamo riuscite. Veramente bello”.

Siamo riusciti a scambiare qualche parola con Filippo MALVAGNA:

“ Filippo, per l’ennesima volta sul podio, ma anche questa volta siamo andati vicini. Si è vero – ci racconta – Dopo la penultima prova ci credevo, ma poi nell’ultima qualcosa è girata male. Ho cercato di recuperare nell’ultima prova, ma sarà per la prossima. Sai salire sul podio a casa tua ha tutto un effetto ed una sensazione particolare”.

La premiazione è avvenuta nella splendida cornice del Palacongressi di Taormina che dopo quasi 4 mesi ha riaperto dopo i lavori di manutenzione proprio con questo evento.

Presenti tutte le Autorità a dimostrazione di un evento che avuto il consenso di tutti e che è piaciuto molto.

Complimenti alla FIPSAS per aver dato fiducia al tutto il Comitato Organizzatore dell’evento ed un ringraziamento veramente doveroso a tutti gli ufficiali di settore che si sono spesi affinchè tutto potesse andare nel migliore dei modi.

E’ stato veramente un Mondiale che ha tenuto tutti sino all’ultimo con il fiato sospeso.

Le donne che avevano questa temibile squadra della Croazia che non ci mollava, gli uomini che dopo una prima prova che ci vedeva all’11° posto ci ha demoralizzato e fatto perdere le speranze, ma i nostri ragazzi a testa bassa sono andati dritto anellando 3 risultati impeccabili uno dietro l’altro.

Grazie a voi tutti per aver reso questo Mondiale UNICO.

Massimiliano Miceli

nations-4-en-gb ladies

nations-final-4-en-gb ladies

individual-final-4-en-gb ladies

individual-4-en-gb

 

nations-final-4-en-gb seniors

nations-4-en-gb seniors

individual-final-4-en-gb seniors

individual-4-en-gb seniors

 

Delegazione-internazionale

La-Plaia

Palacongressi

Palacongressi

Podio-femminile-a-squadre

Italia Oro

Croazia argento

Spagna bronzo

podio individuale donne

Martina Di Stefano

Valentina Risalvato

Podio maschile

Italia Bronzo

Podio-Individuale-uomini

Olanda oro

Portogallo-argento

Filippo Malvagna

Frank-PEENE

Miguel-GUIMARAES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *