Pescare con Fabio ed i suoi amici – IX edizione

Orvieto 11/11/23
Una delle finalità della Lenza Orvietana Colmic Stonfo, l’unica Società Umbra ad annoverare tra i suoi iscritti alcune persone Diversamente Abili, è quella di adoperarsi perché possano praticare uno sport che li appassiona e li coinvolge: la pesca sportiva, che si è rivelata per queste persone un eccellente strumento di l’integrazione sociale e di educazione inclusiva con quanti sono stati più fortunati di loro.

Si tratta di un gruppo di persone meravigliose che come calore umano danno alla Società Orvietana molto di più di quanto ricevono, vista la loro incondizionata gratitudine.

Quando di volta in volta vengono informati sulle iniziative che li potrebbero coinvolgere, la loro attesa diventa quasi frenetica ed inizia un bellissimo intreccio di telefonate, di mail e di messaggi WhatsApp con scambi di impressioni, di richieste su come si articolerà la manifestazione, di strategie da adottare, un vero e proprio conto alla rovescia. Si tratta di una serie di gare di pesca che nell’arco di ogni anno li conduce a diversi confronti agonistici, spesso seguiti da incontri conviviali.

In questo 2023 si è partiti il 18 giugno dalla gara a coppie, uno di loro con un accompagnatore della Lenza Orvietana Colmic Stonfo, presso il bacino di Vulci, tra Canino e Montalto di Castro, dove ormai da tantissimi anni si tiene una gara nazionale, giunta quest’anno alla 14^ edizione, magistralmente organizzata dagli amici del Gruppo Pescasportivi Fiora.

Sono stati accompagnati e seguiti durante le due prove del Campionato Provinciale di Terni, categoria DA, ma anche durante i 3 Campionati Nazionali loro riservati ed organizzati dal socio Giampaolo Ricci, presso il porto di Talamone, nelle specialità “Canna da riva”, “Surf Casting” e “Canna da natante” il 17 e 18 settembre.

Il 21 ottobre si è svolta una gara a coppie, con la consueta formula mista, presso il porto di Civitavecchia e sabato 11 novembre presso il Parco Laghi di Orvieto si è tenuta la IX edizione di “Pescare con Fabio ed i suoi amici” che vede anche in questo caso una coppia formata da un DA ed un socio accompagnatore.
I due componenti la coppia hanno pescato insieme, ma i DA concorrevano anche per la 2^ prova del Campionato Provinciale Terni loro riservato.

L’operazione di pesatura, con il pescato tenuto in nasse separate, ha visto trionfare Fabio Coscia, plurititolato Campione italiano e vice Campione del mondo. Fabio, che anche in questa circostanza ha dominato la sua categoria, si è classificato primo, come nella prova precedente, diventando Campione Provinciale DA 2023. Naturalmente, il peso del suo pescato sommato a quello del Compagno, Palazzetti Giampietro, li ha condotti entrambi alla vittoria della manifestazione “Pescare con Fabio ed i suoi amici” edizione 2023.

Ma veniamo al dettaglio di quest’ultima prova. In una giornata che, nonostante il maltempo dei giorni precedenti, è apparsa subito splendida, sette coppie si sono confrontate in formula mista, come accennato sopra, e se le sono “date” di santa ragione, visto l’accanimento che è stato messo in campo.

Il regolamento prevedeva un impiego essenziale di esche e di attrezzature: canne fisse lunghe fino a 9 metri, pochi bigattini, mais e lombrichi solo come esca. Al termine, la pesatura, la classifica e la premiazione che si è svolta durante il pranzo offerto dalla Lenza Orvietana Colmic Stonfo presso il ristorante Bar..zelletta a tutti i partecipanti, oltre alle esche ed alle attrezzature per chi ne fosse stato sprovvisto.

Le targhe alle prime tre coppie sono state gentilmente offerte dal Comitati FIPSAS Regione Umbria, (presieduto da Vanni Giorgioni), e dal Comitato Provinciale di Terni, (presieduto da Valter Chiari), mentre i premi in natura sono stati offerti dalla ditta Colmic e dagli esercizi commerciali orvietani Macelleria Oreto, Macelleria Menichetti, Cerquitelli 1980 s.r.l..

Un premio speciale è stato conferito all’unica concorrente femminile, Lelia Bellesini, che nella gara di Talamone era risultata Vice Campione Italiano specialità canna da riva.

Alla fine, più che una gara di pesca, pur molto sentita, come sempre, è stata una grande festa.
Renato Rosciarelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *