MINI COPPETTE PER ROUBASIENNE : SONO CONSENTITE ?

Ci stanno giungendo in questi giorni alcune segnalazioni circa discussioni sulla possibilità di utilizzo in competizione delle “mini coppette” ovvero quei mini cupping kit da applicare alla punta con cui si effettua l’azione di pesca .

A tal proposito è bene riportare quanto scritto nella circolare normativa alle pagg 24 e 25:

“Si potrà pasturare a mano, con l’aiuto di una fionda o con quello di una “tazzina” applicata sulla roubaisienne (sia in modo permanente che appesa).

Per l’utilizzo della “tazzina” e anche per sondare il fondale dovrà essere rispettata la lunghezza massima consentita delle canne.

Durante la pasturazione sarà consentito avere al di sopra dell’acqua una sola canna con o senza il galleggiante o segnalatori galleggianti in acqua.

Nei casi in cui è prevista la pasturazione pesante, fino all’inizio della gara non sarà possibile avere in acqua lenze con l’amo innescato. 

Quando la pasturazione è effettuata per mezzo della “tazzina” sarà consentito avere al di sopra dell’acqua una sola canna (è vietato utilizzare contemporaneamente una seconda canna per questo tipo di pasturazione).”

Appare chiaro quindi che l’unico divieto contenuto in circolare normativa è quello di utilizzare un doppio attrezzo per le fasi di pesca e pasturazione, se utilizziamo un solo attrezzo non è vietato e , di conseguenza, consentito.

Per maggiore sicurezza abbiamo contattato anche alcune dirigenti FIPSAS che hanno confermato la nostra interpretazione del regolamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *