AGONISMO MACERATA: A ALBERTO COSTARELLI IL TITOLO DI CAMPIONE PROVINCIALE

Macerata è una provincia che ha scritto pagine importantissime di storie di pesca e agonismo; una provincia che ha cresciuto tantissimi agonisti talentuosi e che tutt’ora vanta grandi società di pesca riconosciute ed affermate in ambito regionale e nazionale; una provincia che merita il rispetto di tutto il mondo della pesca ma che purtroppo non ha più campi gara.

Non voglio far polemica ma solo esprimere una riflessione nostalgica sulla provincia che era e in cui ho gareggiato per molti anni, iniziando da un lago meraviglioso come Polverina. Qui con la tecnica inglese si facevano tantissime catture di scardole mentre cavedani, carassi e savette erano bottini consueti.

Al Lago delle Grazie ci si poteva confrontare nella tecnica della pesca alle avole e alborelle con cannini; competere contro i grandi maestri di questa tecnica era qualcosa di esaltante e motivante, che ti regalava tanta conoscenza come solo questa pesca sa fare.

Il Lago di Fiastra, situato nel Parco Nazionale dei Sibillini, con i suoi meravigliosi cavedani unici per astuzia è un luogo magico.
In questi ed altri meravigliosi spazi maceratesi si iscrivevano agonisti provenienti da province e regioni limitrofe. I laghi hanno regalato tanto agonismo e trasmesso passione con trapassi generazionali una volta scontati.

Oggi purtroppo rimangono ricordi che il solo Lago di Fiastra non può compensare. Un lago che offre una pesca difficilissima e molto avvincente ma che morfologicamente non può dare quelle garanzie richieste oggi ad un campo gara. Uscito dal circuito nazionale che ha ospitato molte volte, ora è utilizzato una solo volta all’anno per una prova della serie B e prevalentemente per gare a livello provinciale.

Proprio in una di queste occasioni, Domenica 16 Ottobre 2022, il Lago di Fiastra ha ospitato la terza e ultima prova del campionato provinciale individuale di 1^ serie. Campionato su tre prove di cui due in questo splendido lago, intervallate da una prova nel fiume Tevere ad Umbertide. Tre prove che hanno incoronato Alberto Costarelli della SPS Golden Fish Tubertini campione provinciale, davanti a Laureti Stefano e Bianchini Maurizio della Lenza Marche Colmic.

Su Alberto Costarelli vorrei spendere due parole in più, non tanto per la grande amicizia che mi lega a lui ma perchè Alberto è parte del mondo della pesca come pochi. La sua passione per la pesca è unica, incredibile, una condivisione continua con tantissimi amici, pescatori e conoscenti; una infinita disponibilità verso chiunque, un generoso un amico per tutti.

Leggendo della sua vittoria sui social si percepisce subito dai tanti commenti quanto sia benvoluto da tutti e quanto tutti siano contenti che Alberto abbia vinto. Un premio alla sua persona, alla carriera e un augurio che ne seguano tanti altri.
Per MF, Belli Luigi.

DOC-20221016-WA0003

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *