AGONISMO MARE – ITALIANI LONG CASTING: FILIPPO MONTEPAGANO (FI.MA) CAMPIONE ITALIANO 2017 LONG CASTING (Cat.Rotante)

A distanza di un anno ci ritroviamo a battere le mani e a complimentarci con Filippo Montepagano (ASD Fi.Ma Chiavari) per il secondo titolo Italiano Assoluto FIPSAS, consecutivo, per la specialità del Long Casting, settore “Rotante”.

L’atleta ventitreenne della gloriosa e pluri-medagliata a livello Italiano, Europeo e Mondiale, Società Chiavarese, ha sbaragliato ancora una volta la concorrenza dei migliori trenta lanciatori italiani, sul campo di lancio Federale di Cagliari, dal 23 al 25 aprile .

Filippo ha vinto il titolo ”parziale” dei 175 gr e 150 gr (parliamo di peso dei piombi-zavorre lanciati) e si è aggiudicato l’argento nei 125 e 100 gr.
Dominio assoluto sancito dal Titolo di Campione italiano con la misura complessiva di 1028,28 metri di distanza totale dei migliori lanci per cat. piombi, relegando al secondo posto un “Monumento” del Lancio Tecnico Italiano come Francesco Del Nero fermatosi a 1020,21 mt e alla terza piazza del podio Nicola Bonelli con 997,93mt. Superare la soglia dei “1000” sommando i metri dei quattro lanci, è un onore che hanno pochissimi atleti nel Mondo!!

L’anno scorso Montepagano si era aggiudicato il Titolo assoluto con 995,88 mt e questo può dare l’esatta fotografia della completezza (in continua crescita) tecnico-fisica-psicologica di questo incredibile ragazzo, benvoluto da tutti gli avversari in Italia e nel Mondo, che lo applaudono per una solarità comportamentale e di animo, unica nel panorama della specialità.

Se poi consideriamo gli anni che ha, il futuro non potrà che portare ulteriori soddisfazioni al “Bimbone” di Castiglione Chiavarese, in campo Italiano e Mondiale. Non dimentichiamoci che il portacolori della Fi.Ma Chiavari ha raggiunto l’eccellenza anche nel ramo “piscatorio” della Federazione Italiana Pesca Sportiva, ovvero il Surf casting, disciplina nella quale sarà anche per il 2017, a caccia del titolo Italiano, come sarà presente nel Club Azzurro per la ricerca di un posto nella Nazionale, per il prossimo Campionato Mondiale.

Un Campione a tuttotondo, un ragazzo che non ha perso neanche un grammo della propria simpatia e socievolezza innata, acquisendo via via capacità tecniche, potenzialità fisiche e sicurezze psicologiche da vero numero 1 .
Paolo Mosto

SEZIONE PROVINCIALE GENOVA
Via Sagrado 29 – 16147 GENOVA
tel. 010.3627025 / fax 010.3627033 – E mail: genova@fipsas.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *