CAVO LAMA: serie A2 8/6/03: La nostra gara in Cavo Lama

CAVO LAMA: serie A2 8/6/03
La nostra gara in Cavo Lama
di A. Scarponi

Abbiamo fatto tutto quanto era necessario per cercare di preparare al meglio questa trasferta sul Cavo Lama.
Un campo di gara effettivamente tra i migliori d’Italia tra quelli praticati fin d’ora dove il pesce si pesca facilmente in prova mentre in gara diventa tutto più complicato.
I ragazzi della squadra del G.P.S. hanno realizzato 19,5 penalità per effetto dei seguenti risultati di settore: 3 Scarponi in prima zona; 4 Brolli in 2° zona; 3,5 Biondi in 3° zona e 9 Mazzotti in 4° zona. Le prove del giorno precedente, effettuate sotto un sole cocente, sono state molto utili per definire nei dettagli l’impostazione alla gara. La valutazione di come partire, in ogni modo, ognuno di noi l’ha fatta il mattino stesso della gara anche alla luce di come sarebbero partiti gli avversari nel settore. Scarponi ha impostato la partenza con canna a 13 metri con una lenza da 1,5 grammi nonostante fosse presente una discreta corrente che richiedeva bene una lenza da 2/2,5 grammi.
Il giorno prima con la stessa corrente bastava pescare con una lenza da 3 grammi in passata che le mangiate erano assicurate, mentre il giorno della gara con la stessa impostazione niente.
Quindi una lenza più leggera, da 1,5 grammi, è stata l’ideale per fare una passata in trattenuta accompagnando la lenza con la punta della canna sotto’acqua per avere un corpo diretto tra canna e lenza.
E’ stato importante pasturare bene con piccole palline di pastura (50% supreme 50% mix carpa) lanciate sotto la punta della 13 metri per pescarci perpendicolare nella stessa linea.
Lenze con piombature più chiuse del solito per presentare un’esca più radente il fondale appoggiando il primo pallino del n° 9. Galleggianti serie 30 Trabucco ottimi, amo del 18 serie 1090 Katana innescato di due o un bigattino rosso o pinky.
Quando la corrente ha rallentato, a metà gara, bisognava alleggerirsi ancora di più usando una lenza da 1 grammo con piombatura più aperta amo del 20 e 1 solo bigattino rosso.
Con la pastura è stato importante alimentare ogni tanto il posto di pesca. Scarponi si piazza 3° di settore con soli carassi mentre chi lo batte riesce a mettere nella nassa anche una carpa. Tutto sommato Scarponi ha pescato bene con il rammarico di non avere cambiato subito la lenza con il calo di corrente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *