IL CAMPIONE DI PESCA MONTI GIANCARLO


Giancarlo Monti in pesca

Monti Giancarlo nato a Ravenna il 30/04/41 agonista di pesca al colpo della Società Club Pescatori di Forlì.Nella sua carriera di agonista può vantare numerose e prestigiose medaglie conquistate in competizioni di pesca al colpo ai massimi livelli.
Giancarlo ha raggiunto traguardi che molti possono solo sognare come quello di avere indossato la maglia azzurra della nazionale italiana di pesca al colpo.
D: in una carriera così lunga qual è la soddisfazione che ricordi meglio e che ti ha dato più gioia?
R: Nel 1980, al campionato del mondo per nazioni, svolto a Mannheim in Germania.
La nazionale era composta, oltre che dal sottoscritto, anche da Trabucco, Franchini, Bassi e Galliani. Il Commissario tecnico era Carlo Chines di Lucca e in quel campionato sfiorammo il podio giungendo 4° assoluti. La Germania si laureò Campione del mondo sfruttando al meglio la conoscenza del campo di gara di casa, seconda l’Inghilterra e terzo il Belgio.
Sul podio individuale il parmense Roberto Trabucco si piazzò 3° alle spalle di due tedeschi giunti primo e secondo. La mia gara fu positiva giungendo 4° di settore e la pesca che feci nelle tre ore di gara fu quella all’alborella.
D: Come si prepara un agonista per una gara importante?
R: servono le amicizie che creano gruppo per divertirsi e avere un clima di armonia senza tensioni, come nel calcio è lo spogliatoio che fa la differenza, è importante discutere tra i compagni di pesca e poi provare e riprovare le tecniche e i campi di gara per avere le soluzioni miglioridurante la gara ufficiale.
D: Quanto ti impegnano gli allenamenti o le prove?
R: le gare importanti, se ci tieni, ti coinvolgono completamente anche 24 ore su 24; la testa è sempre concentrata su cosa fare e sulle cose da preparare.
D: Cosa avresti voluto da questo sport che ti ha permesso di vincere così tanto?
R: nella mia vita di agonista ho ricevuto proposte di avviare attività di commercio nel mondo della pesca ma ho preferito tenere le soddisfazioni a livello personale per me e la mia società. Era bello essere attorniati dai soci ed essere un punto di riferimento per avere consigli, segreti per vincere alla domenica sui campi di gara.
D: Qual è il traguardo che ti poni per il prossimo anno agonistico?
R: sto lottando per non smettere perché i campi di gara di oggi ti mandano via la voglia di andare a pescare. Andare a pescare dove non si prende più pesce è avvilente. Ti va via la voglia. Spero che la federazione faccia qualcosa perché in giro il clima è funereo. Domenica in una gara importante ad Anita eravamo solo in quindici da tutta la provincia di Forlì Cesena e la metà dei garisti non hanno preso nemmeno un pesce.
D: La tua prossima gara?
R: il campionato provinciale di società ed io pescherò nel lago pino di Forlì. Sono anni che sfioriamo la vittoria come società e quest’anno vogliamo provare a vincerlo questo titolo che manca nel nostro palmares societario.
D: Cosa pensi dei nuovi materiali per la pesca?
R: solo qualche anno fa non potevamo immaginare di arrivare a tanto. Non possono essere paragonati con quelli di una volta. Molti accessori anni fa bisognava costruirseli, penso ai galleggianti da pesca fatti con la balsa o il sambuco, perché non erano in commercio.
Ogni pescatore non era bravo solo a pescare ma anche a realizzare con la fantasia e la creatività tutto quello che poteva fare la differenza. Oggi vai in un negozio e trovi di tutto basta pagare. E forse il bello della pesca era anche quello.
D:Nella tua carriera chi ti è stato vicino o ti ha aiutato nel raggiungere tante vittorie?
R: sicuramente la società Club Pescatori dove sono stato tutta la vita senza mai cambiare bandiera dove ho trovato sane amicizie che durano da una vita e poi i componenti della famiglia che mi hanno sempre incoraggiato e sostenuto per i tanti sacrifici a cui li ho costretti per tutta la vita.
Allora Giancarlo complimenti per i tuoi tanti successi e in bocca al pesce per la prossima gara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *