Sardegna terra di sole, di mare e di tanti pesci!


SORO GIOVANNI GRAN CUOCO E GRAN PESCATORE

Giorni fa sono stato in Sardegna per ragioni di lavoro. La località dove ho soggiornato si chiama Chia nel comune di Domus de Maria in Provincia di Cagliari. Il mare, nel sud della Sardegna, si presenta sempre cristallino dalle trasparenze di quarzo con tutt’attorno una natura fiera e selvaggia che rivela un’autentica e seducente bellezza in una vivace varietà di panorami e scenari.
Isola che inebria con i suoi profumi e sapori e che intriga con i suoi simboli e riti, eredità di arcaiche arti e tradizioni. Isola dove è possibile lasciarsi andare e contemplare il presente.
In questa isola del Mediterraneo vive un popolo antico e longevo che con sapienza e dedizione ha custodito nei secoli un patrimonio naturale di immutata maestosità.
Coste sinuose incorniciate da dune scolpite dal vento e litorali di sabbia immacolati adornati da ginepri e macchia aromatica che celano calette solitarie e silenziose.
Nell’entroterra pittoreschi paesi si specchiano su laghi e fiumi circondati da altipiani basaltici e fiere montagne ammantate da foreste da querce da sughero lecci e corbezzoli. Lagune e stagni pescosi, dolci colline madri di secolari ulivi e vaste pianure cerealicole compongono e completano come tessere di un mosaico policromo, l’infinita varietà degli scenari naturali sardi.
Nel territorio della provincia di Cagliari l’ambiente è stato preservato grazie anche alla creazione di speciali aree di conservazione , quali l’area marina protetta di Capo Carbonara a Villasimius, la riserva WWF di Monte Arcosu ad Uta rifugio del cervo sardo e del gatto selvatico ed il parco dei Sette Fratelli. Tra le varie aree di protezione nella provincia di Cagliari si trovano inoltre i parchi di Molentargius e Santa Gilla, zone umide che come santuari naturali ospitano oltre 200 specie di uccelli acquatici, tra i quali domina per regolarità ed eleganza il fenicottero rosa che vi dimora e nidifica.
La costa sud della Sardegna, nel tratto che va da Baia Chia a Cala Cipolla, si può considerare come una delle più complete, dal punto di vista fisico e morfologico, per la pesca da terra. L’amante della pesca trova sicuramente a Torre di Chia e Capo Spartivento, due luoghi ideali dove praticare il proprio hobby. Con canna fissa e galleggiante si possono insidiare cefali, occhiate, spigole, orate, sparlotti, saraghi ecc., usando come esca pastetta oppure vermi quali la tremolino, il koreano e la sardina.


DUE PESCI CATTURATI NEL MARE DI SARDEGNA

L’attrezzatura da legering permette di tentare la cattura a fondo, con il bigattino, di spigole, orate e cefali. Pescando con canne e mulinelli di una potenza tipica del surfcasting, con esche come il bibi, la sardina, il murice, la cozza e anche con il muggine o l’anguillina viva, non è raro incappare, in certi periodi dell’anno, in emozionanti combattimenti con grosse orate, spigole e molto di frequente leccie, ricciole e pesci serra. Tutta la costa offre spot adatti alle varie tecniche: la pesca ai saraghi con la bolognese, oppure a fondo, durante le scadute di maestrale. In questo tratto si può praticare la pesca dalla scogliera, come pure dalla spiaggia. Per chi ama le lunghe camminate e i sentieri impervi, si trovano degli hot spot mozzafiato per l’impareggiabile bellezza, con scogliere alte e frastagliate, con un mare blu e profondo, dove ci si può arrivare solo con qualcuno esperto dei luoghi.
Nelle prime ore del mattino, prima dell’inizio del lavoro, ho potuto praticare la pesca dalla scogliera e le catture di pesce pregiato non sono mancate.
Grazie ad un amico pescatore del luogo, che mi ha prestato l’attrezzatura e l’esca giusta, sono riuscito a catturare una spigola un sarago e un’orata.
Ore indimenticabili dove le emozioni che si provano lasciano un segno indelebile nell’anima di chiunque.
Per questo credo proprio che ritornerò, appena posso, in questi luoghi incantati pieni di sole, di mare e di tanti pesci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *