PO DI VOLANO: DAIWA DAY

Daiwa logo 3d

La Fassa Daiwa è quella grande azienda del settore pesca che tutti conoscono che ha voluto, nella domenica del 15 novembre 2009, promuovere il 1° Daiwa Day Italia così come fanno un pò tutte le aziende del settore negli ultimi anni.
Il marchio Daiwa non ha bisogno di tante presentazioni perchè è conosciuta un pò in tutta Europa come l’azienda leader nel settore.
Il campione del mondo William Raison, tanto per citarne uno per tutti, collabora con la Daiwa nella ricerca e sviluppo e pesca da anni per questo glorioso marchio.

Il 1° Daiwa Day Italia è stato organizzato, come detto, sull’applauditissimo Po di Volano a Medelana ed ha accolto circa 50 agonisti in rappresentanza delle società di pesca sponsorizzate da questo marchio.
L’organizzazione della gara è stata affidata alla Società Città del Rubicone Daiwa, la quale ha tra le sue file alcuni campioni che partecipano all’Eccellenza Nord come Luca Piscaglia, Palo Barilli, Daniele Marchi e Oscar Zavoli.
La finale del campionato italiano individuale effettauata su questo campo gara solamente la settimana precedente ha fatto capire che in questo tratto di canale, è preferibile attirare il pesce con una pasturazione povera integrata con molta terra di fiume per evitare che le breme si sazino e smettano di aggredire le esche degli agonisti.

La fase iniziale della gara è stata caratterizzata da una pasturazione eseguita con palle grosse come arance lanciate sulla linea di pesca dei 13 metri.
La maggior parte dei pescatori, non potendo contare sull’uso del fouillis, ha prefereito tagliare la pastura al 50% con la terra integrando con soli bigattini bianchi morti e raperini rossi.
La pescosità è stata buona anche se nella parte finale della gara le mangiate si sono molto rarefatte.
Le catture di breme si sono alternate tra esemplari di piccola e media taglia rendendo incerto il risultato finale in ogni settore.
Luca Piscaglia per l’occasione ha utilizzato dei galleggianti di fabbricazione artigianale appositamente studiati e progettati per questo canale riuscendo alla fine a vincere il suo settore insieme al compagno di coppia Marco Trevisani.

La gara è terminata sotto l’attenta osservazione di Mario Molinari e dopo le operazioni di peso è stata emessa la classifica che ha visto vincere i settori i seguenti concorrenti abbinati in coppia:
A) IOTTI LEO – BARBIERI RICCARDO PACO DAIWA (RE) kg. 14,060
B) BROLLI MAURO – MASINARI CLAUDIO CITTA’ DEL RUBICONE DAIWA (FC) kg. 11,480
C) PISCAGLIA LUCA – TREVISANI MARCO CITTA’ DEL RUBICONE DAIWA (FC) kg. 9,500
D) CAUZZI PAOLO – MAGRINI FABRIZIO CRAL 1° MAGGIO DAIWA (MN) kg. 14,980

I concorrenti Cauzzi e Magrini in virtu’ del maggior peso realizzato kg. 14,980 si sono piazzati 1° assoluti vincendo quindi la 1° edizione del Daiwa Day Italia.
Alla fine della gara tutti i partecipanti si sono ritrovati in un vicino ristorante per il pranzo di gruppo, le premiazioni e per le foto di rito.
In questa occasione Mario Molinari della Fassa daiwa ha presentato anche la nuova canna, la Tournament Airity Power Lite, un vero gioiello dell’alta tecnologia firmato da Will Raison.

IL COMMENTO DI LUCA PISCAGLIA

Il Medelana lo ritengo in assoluto il più bel campo di gara italiano. A parte le rive un po’ ripide la pesca è veramente bella.

Rispetto allo scorso anno sempra un po’ calata la pescosità ma ci sono sempre da fare dai 5 ai 10 kg di breme da pescare con tanta precisione.

Io pesco con vele da 10 grammi che ho personalmente realizzato assieme agli amici Loris Sintucci e Sama Massimo che hanno la caratteristica di mantenere una grande sensibilità sia alla starata che all’affondata anche in misure grandi. Sono veramente entusiasta di questa realizzazione artigianale.

La pesca con la solo pastura va imposta con un fondo non esagerato ( 6/8 palle di pastura farcite di poco bigattino) e alimentato in corso di gara con grande assiduità.

Ieri ho avuto anche in Marco Trevisani mio compagno per l’occasione un valido compagno e abbiamo portato alla bilancia lo stesso peso e questo ha fatto la differenza rispetto alle altre coppie che normalmente vedeva solo uno fare una bella pescata: la nostra regolarità ci ha permesso di vincere il nostro settore.

Sicuramente l’inverno ci vedrà calcare spesso questo canale per arrivar preparati all’inizio della prossima stagione che ci vedrà impegna ad una conferma che ha … dell’impossibile.

Ieri è stata una bellissima giornata che ha visto per la prima volta riunirsi il mondo Daiwa: purtroppo l’organizzazione improvvisa dell’evento non ha permesso la partecipazione ad altri sodalizi ma è stato l’inizio e l’anno prossimo l’amico Luciano Gresini sta già pianificando una giornata memorabile: sono sicuro che ci riuscirà……

Nelle prossime ore su questa pagina potrete leggere anche l’intervista a Mario Molinari.

FOTO DI GRUPPO
OSTELLATO Maver day 15-11-09 196

DUE CONCORRENTI CON UNA BELLA PESCATA DI BREME
OSTELLATO Maver day 15-11-09 157

MARIO MOLINARI DELLA FASSA DAIWA SUPERVISORE AL 1° DAIWA DAY
OSTELLATO Maver day 15-11-09 153

STEFANIA CONFORTO (PACO DAIWA) COMPONENTE DELLA NAZIONALE ITALIANA FEMMINILE
OSTELLATO Maver day 15-11-09 198

DUE CONCORRENTI DELLA SOCIETA’ PACO DAIWA
OSTELLATO Maver day 15-11-09 155

MARCO TREVISANI CITTA’ DEL RUBICONE DAIWA
OSTELLATO Maver day 15-11-09 141

LUCA PISCAGLIA CITTA’ DEL RUBICONE DAIWA
OSTELLATO Maver day 15-11-09 139

I GALLEGGIANTI PERSONALI DI LUCA PISCAGLIA PER IL PO DI VOLANO
OSTELLATO Maver day 15-11-09 138

I VINCITORI DEL 1° DAIWA DAY: CAUZZI PAOLO E MAGRINI FABRIZIO CRAL 1° MAGGIO DAIWA
OSTELLATO Maver day 15-11-09 187

BROLLI MAURO E MASINARI CLAUDIO CITTA’ DEL RUBICONE DAIWA
OSTELLATO Maver day 15-11-09 199

MARIO MOLINARI PRESENTA LA NUOVA ROUBAISIENNE DAIWA
OSTELLATO Maver day 15-11-09 185

LA NUOVA CANNA DAIWA
OSTELLATO Maver day 15-11-09 195

IN ANTEPRIMA ASSOLUTA PER MATCH FISHING LE NUOVE FIONDE DAIWA CATAPULTS

LOGHI PER FIONDE DAIWA

Nuovissima linea di fionde da competizione, create da Daiwa in stretta collaborazione con William Raison e personalizzate per gli usi di pesca italiani. La struttura dei telai mostra una rigidità calibrata per non disperdere energia, mentre le impugnature sono rivestite in gomma morbidissima per offrire un particolare comfort di impiego. Gli elastici sono sufficientemente pastosi per consentire all’utilizzatore di dosare la tensione, ottenendo la ripetizione costante delle distanze ottenibili. Tre i modelli.

La TDC1 POLE è ideale per la pesca a roubaisienne o a canna fissa; la TDC2 MATCH è nata per la Bolognese o per l’inglese con esche sfuse; la TDC3 GROUNDBAIT è specifica per il lancio di palle di pastura nella pesca a grande distanza dalla sponda.

Ognuna è fornita con un elastico di ricambio, la cui bustina contiene anche una coppia di fascette di fissaggio per una sicurezza supplementare.

Disponibili da Gennaio 2010 presso i negozi specializzati italiani, sono distribuite dalla Fassa di Milano.

FIONDA TDC1

FIONDA TDC2

FIONDA TDC3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *