SFIDA EMILIA VS ROMAGNA AL LAGO DELLE QUERCE

AGONISMO ED AMICIZIA IN TERRA DI ROMAGNA:

Durante la stagione invernale l’agonismo assume contorni un po’diversi da quelli usuali delle competizioni ufficiali: spesso, alla competizione pura si associa o prevale la voglia di stare assieme, di prendersi un po’ in giro e di scherzare su questo nostro sport, senza farsi mancare l’occasione di ritrovarsi compagni, anche vestendo colori diversi, con le gambe sotto la tavola!

In definitiva anche questi sono valori che stanno alla base del nostro sport, anzi, probabilmente, sono i valori, unici, che non dovremmo mai perdere di vista!

E’ quanto è successo anche il 20 febbraio scorso al Lago delle Querce tra una rappresentativa della Minerva Team Bazza di Bologna ed una selezione di agonisti di vari sodalizi romagnoli che frequentano abitualmente il bell’impianto di pesca sportiva di Paolo Pesaresi, felicemente adagiato tra le colline dell’entroterra riminese.

Il Lago delle Querce, che raccoglie  numerosi estimatori in un vasto territorio che va da Faenza alla costa adriatica e alla Repubblica di San Marino, consta di due invasi; uno più piccolo, dove si è svolta la sfida odierna, deputato prevalentemente all’agonismo e alle sfide che si susseguono regolarmente per tutto il corso dell’anno, ed uno di dimensioni molto maggiori che ospita manifestazioni agonistiche più numerose ma anche tutta la clientela di pescasportivi che vogliono passare alcune ore di sano relax in un ambiente naturale, pulito e confortevole, con ottime possibilità di catture. In quest’impianto è anche possibile trovare un fornito punto vendita di attrezzature per la pesca ed un apprezzato ristorante di specialità locali, gestito direttamente in casa dalla famiglia Pesaresi.

Quello della sfida tra bolognesi e romagnoli, un vero e proprio gemellaggio tra il Team Bazza ed il Lago delle Querce, che ha visto quest’anno la sua quinta edizione, è stato il plausibile pretesto per ritrovarsi in allegria con alcuni degli amici con i quali durante l’anno ci si sfida nel Trofeo Regionale, in A2 o nel Trofeo d’Elite; in questa sede quasi tutto è ammesso, dagli scherzi ai simpatici sfottò, anche se la gara è stata gara vera, combattuta fino alla fine.

I rigori di quest’inverno 2010 hanno in parte influenzato la resa dell’impianto ed anche il comportamento di pesci ne ha risentito, comunque per tutti c’è stata qualche cattura, anzi più che qualcuna, visto che Bernardi ha stravinto la sfida con oltre 11 chili di pescato, ma anche Luciano Bazza, con oltre 7000 punti, e Loris Macchiavelli, con 6110, non si sono certo annoiati in questo pomeriggio di fine febbraio. Buoni anche svariati altri pesi realizzati da buona parte dei 24 presenti, anche in considerazione che la taglia media dei pesci presenti nel lago piccolo dell’impianto delle Querce non è molto alta, e quindi le mangiate sono state più o meno numerose per tutti.

Dopo la canonica pesata, che quest’anno ha sancito la vittoria della compagine di casa, si è svolta la parte forse più interessante di tutta la giornata, il pranzo nel punto di ristoro del lago, con specialità locali di ottima qualità e… in grande quantità, come tradizione della cucina romagnola!

Per l’occasione al proprietario Paolo Pesaresi il Team Bazza ha consegnato una pergamena di riconoscimento e gratitudine per il trattamento che sempre riserva agli amici bolognesi e per la collaborazione reciprocamente proficua che si è instaurata nel corso degli anni.

RIMINI 20 FEBBRAIO 2010

Dragstar 97

CLASSIFICHE DI SETTORE

BAROSI RUDY             LE QUERCE                     4.740           1

BACCI                           TEAM BAZZA                  4.560           2

MUCCINI                      LE QUERCE                     2.910           3

PERETTI                        TEAM BAZZA                     260           6

GENGHINI                    LE QUERCE                     1.410           4

SACCHETTI                  TEAM BAZZA                     560           5

PACINI                          LE QUERCE                     1.630           3

SABATINO                   TEAM BAZZA                  1.420           4

RAVAGLIA                   LE QUERCE                     1.010           6

BREVIGLIERI                TEAM BAZZA                  1.110           5

DOMENICONI A.         LE QUERCE                     3.260           2

MACCHIAVELLI          TEAM BAZZA                  6.110           1

BERNARDI U.               LE QUERCE                   11.220           1

FERRIGNO                    TEAM BAZZA                  2.530           3

RUSCELLI G.                LE QUERCE                     3.870           2

UGOLINI                       TEAM BAZZA                  1.460           5

BOLOGNA                    LE QUERCE                     1.740           4

CALZOLARI                 TEAM BAZZA                  1.370           6

MERLI                           LE QUERCE                     2.700           3

CICCIO                         TEAM BAZZA                  1.600           5

AURELI                         LE QUERCE                     3.320           2

GRUPPIONI                  TEAM BAZZA                  1.140           6

ANTOLINI A.                LE QUERCE                     1.930           4

BAZZA                           TEAM BAZZA                  7.490           1

DSCN2406

DSCN2382

DSCN2379

DSCN2373

DSCN2404

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *