SARA’ IL RIO GUADIANA A MERIDA IL CAMPO GARA DEL MONDIALE 2010

Ora abbiamo la conferma ufficiale diramata dalla FIPSed: il Campionato del Mondo di pesca al colpo 2010 sarà organizzato sul fiume Guadiana a Merida.
Gli organizzatori hanno poco tempo a disposizione per rifare tutto e certamente questa decisione non è stata presa a cuor leggero.
Tutti si erano già organizzati per Ciudad Real, voli aerei e alberghi compresi, e questo spostamento creerà tanti problemi anche di natura economica.
Ma cosa è successo?
Il lago Vicario che avrebbe dovuto ospitare i mondiali si trova con il livello dell’acqua più alto di cinque – sei metri rispetto alle piattaforme di pesca.
Il lago non è quindi in condizioni di ospitare un evento così importante ne tanto meno ci sarebbero state le condizioni per accogliere migliaia di spettatori.
La vegetazione che circonda il lago, come grandi alberi, è sommersa e il pesce, già il pesce, è sparito.
Far disputare il mondiale in queste condizioni non avrebbe avuto senso e quindi ha fatto bene la federazione internazionale a decidere lo spostamento del mondiale in un campo di riserva.

La situazione del lago era conosciuta già da diversi mesi e la speranza, abbastanza ragionevole, che le sue acque si riportassero al livello normale non era impossibile. Ma ciò non è avvenuto.
Il nuovo luogo scelto è il fiume Guadiana a Merida, appena ad est della famosa zona storica di Badajoz, che è a pochi chilometri dal confine portoghese. La regione è stata segnata circa 200 anni fa dalle guerre d’indipendenza spagnola.

Il fiume Guadiana ha un’ottima reputazione per quanto riguarda la pescosità con molte specie ittiche presenti tra cui barbi, carpe, carassi, cavedani e milioni di alborelle!
Match Fishing e Pesca In sperano di portare ulteriori dettagli sul campo gara appena possibile.
In ogni caso saremo presenti a Merida sulla riva del fiume Guadiana durante il campionato, assicurando la nostra ampia ed estesa informazione sull’evento principale.
Solo Match Fishing vi farà vivere il mondiale in diretta con la cronaca e le fotografie.
La terra spagnola d’altra parte ha sempre portato bene all’Italia, li ci abbiamo vinto un mondiale di calcio, alcune coppe dei campioni, (l’ultima impresa l’ha compiuta l’Inter) e quindi abbiamo il dovere di crederci.
Allora incrociamo le dita e Forza ragazzi, Forza Italia!!

ECCO IL CAMPO GARA DEL MONDIALE 2010

RIO GUADIANA

Al fiume Guadiana a Mérida ogni anno nel periodo invernale gli viene abbassato il livello dell’acqua (fino a renderlo quasi completamente vuoto).
Il fiume però è sorprendente perchè in poco tempo e molto velocemente si rigenera di acqua.
Poiché inizia a riempirsi in primavera, spende un paio di giorni “per uscire dal letargo” anche se il meglio di se lo da subito dopo l’estate.
Le foto e le notizie sono tratte dal sito: www.clubpescabutarque.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *