LA PAROLA A GIULIANO BOLDINI PRESIDENTE FIPSAS FERRARA

Il Presidente della FIPSAS di Ferrara Giuliano Boldini ha concesso un’intervista a Match Fishing che pubblichiamo con molto piacere. Giuliano puoi illustrare agli amici di Match Fishing le caratteristiche del canale e  le importanti manifestazioni che vi saranno organizzate in futuro?

Certamente Alessandro, questo canale da diversi anni  è considerato uno dei più importanti Campi gara  d’Italia, ultimamente anche grazie alle Breme è anche uno dei più pescosi.

E’ un canale che si presta un pò a tutte le tecniche di pesca dalla  roubasienne, all’inglese, ha una larghezza media di  80 metri con una profondità  media sui 2 metri circa. Il campo di gara attuale è inserito nel contesto delle Vallette di Ostellato, dove  il connubio Natura e pesca sportiva è veramente singolare. Anche per questo motivo la FIPSAS, nell’ambito dei Giochi Mondiali della Pesca assegnati all’Italia, ha individuato questo canale per la disputa della gara di Pesca al colpo.

La sezione di Ferrara si accinge ad organizzare una manifestazione che richiederà il massimo sforzo e la collaborazione di tutti; dalla provincia ai comuni e alle associazioni, siamo comunque orgogliosi di questa scelta e faremo il possibile perchè la manifestazione  riesca nel migliore dei modi.

La riunione del 15 Maggio presso il municipio di Ostellato ha sancito e resa  ufficiale  la scelta del Circondariale per questa manifestazione che si svolgerà nella settimana dal 28/08/2011 al 04/09/2011 .

Un canale che è risorto dopo anni di anonimato, quanti pescatori può accogliere oggi il circondariale e quanti ne potrà accogliere i prospettiva dopo il termine dei lavori?

Attualmente il tratto utilizzato può contenere circa 320 persone,  ultimamente saltuariamente abbiamo utilizzato come campo gara sperimentale un tratto adiacente alle vallette dove ci possono stare altre 300 persone.

Chiaramente dal momento in cui il Consorzio di bonifica avrà finito i lavori e la Provincia avrà fatto la strada saremo in grado di accogliere altre 800 persone nel tratto vecchio fino a ponte Trava.

Ho già un accordo di massima con la Provincia che prevede l’utilizzo dell’attuale campo gara anche quando sarà pronto il tratto vecchio così avremo  la possibilità  di avere  un campo gara forse unico in Italia con una  capienza di 1300 posti comodi, tutto uniforme per poter dare più spazio a certe manifestazioni nazionali e internazionali.


Bene hai parlato dei lavori che sono in corso, ma tra quanto tempo pensi che possa essere utilizzato il campo vecchio?

Mah i tempi si sono allungati sicuramente, a causa del maltempo che ci ha accompagnato negli ultimi due mesi, tanto più che i tecnici del Consorzio mi avevano assicurato che a fine aprile sarebbero finiti i lavori.

Attualmente, se non ci saranno altre problematiche, il Consorzio  terminerà i lavori, poi la Provincia comincerà a sistemare la strada di accesso lato Mezzano per rendere agibile il tratto dal ponte di Ostellato al ponte Trava.

Alla luce di questo mi auguro e spero che con il mese di agosto, al massimo settembre 2010, si possa avere a disposizione anche questo campo di gara, per accogliere le richieste di  manifestazioni in calendario per l’autunno fra le quali anche gare di carpfishing.

Nei dintorni non c’è solo il Circondariale ma ci sono altri campi di gara molto conosciuti come il sud est Anita e il Po di Volano a Medelana; anche questi sono in prospettiva campi di gara che troveranno un buon riscontro?

Il Po di Volano a Medelana  con la sua pescosità  ci ha consentito di anticipare a marzo alcuni appuntamenti importanti del calendario nazionale, infatti in un periodo con temperature ancora basse  questo canale ha dato veramente tanto..

Questo è stato riconosciuto anche dal Vice Presidente FIPSAS del settore acque interne Sig. Maurizio Natucci e da altri tecnici della Federazione con lusinghieri apprezzamenti, peccato che possa disporre solo di un centinaio di picchetti.

Per quanto riguarda il sud est di Anita  lo stiamo monitorando da vicino perché non riusciamo a capire  come mai in certi giorni il pesce mangia moltissimo e in altri non si vede nessuna mangiata. Riteniamo che si tratti di una forma di inquinamento che in certi momenti frena la normale attività del pesce, basta pensare che in alcune gare ci sono stati diversi cappotti. Attualmente se ne stanno interessando i tecnici del Comune di Argenta che colgo l’occasione per ringraziare della collaborazione  e contiamo di  risolvere almeno in parte gli attuali problemi entro la corrente estate.

Non dimentichiamo che questo canale è stato utilizzato alcuni anni fa per gare a livello Nazionale, e attualmente ha una fauna ittica con pesci di taglia, fra breme, carpe e qualche carassio e quindi rimane un ottimo canale sia per i pescatori amatoriali che per gli  agonisti.

Sono previsti dei lavori per la sistemazione dell’argine e del fondale di Anita? ci puoi dire qualcosa a riguardo?

Gli accordi che abbiamo con il Consorzio prevedono la pulitura del fondale e la riprofilatura degli argini nel 2011 e questi lavori dureranno non meno di un anno.  Per le  gare quindi verranno utilizzati i tratti liberi,  che comunque  avendo una lunghezza di 4 km. sicuramente riusciremo ad organizzarci.

Un ultimo dato: hai stimato quante persone su base annua possono calcare gli argini di questo Circondariale ad Ostellato?

Ma guarda diciamo che questo tratto di canale dentro le Vallette lungo 3 km nel corso del 2009 (ma sarà così anche quest’anno) ha ospitato circa 12.000 persone considerando solo  le presenze alle gare della domenica mentre se teniamo conto delle prove il sabato e i giorni precedenti quando ci sono manifestazioni importanti
superiamo certamente le 20.000 presenze, di agonisti naturalmente.

Ma questi numeri sono destinati ad aumentare con il prossimo anno proprio in vista della disputa del mondiale e di altre manifestazioni che già abbiamo in cantiere.

Un canale come questo sicuramente è fabbrica di pescatori; avete riscontrato come federazione di Ferrara un aumento dei tesserati nel 2010?

Direi che è ancora prematuro valutare il tesseramento 2010 ritengo tuttavia che non ci sarà una grossa differenza con l’anno 2009 anche perchè la maggior parte degli agonisti che frequenta questo canale viene dalle province limitrofe e dalle altre regioni, l’unico dato certo è che da quest’anno abbiamo 3 nuove società affiliate.

Qui vorrebbero venire tutti a pescare ma  a volte non riusciamo a soddisfare le richieste, purtroppo chi rimane più penalizzato sono proprio i pescatori ferraresi che non hanno tante possibilità di utilizzare questo campo gara, in compenso abbiamo degli ottimi professionisti quando si tratta di organizzare manifestazioni di un certo livello e di questo ne vado fiero.

Grazie Giuliano per l’intervista e in bocca al lupo per i prossimi impegni e soprattutto per il mondiale del 2011.

Grazie a voi  e crepi il lupo.

GIULIANO BOLDINI (PRES. FIPSAS FERRARA) CON MAURIZIO BRUNETTI (VICE PRES. FIPSAS FERRARA)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *