IL METAURO SI PREPARA PER UNA STAGIONE DI PESCA E DI PESCI

Sabato 5 giugno il Metauro non era nel suo massimo splendore, colpa dell’ennesimo temporale, venuto giu’ giovedi pomeriggio con tantissima pioggia e grandine a volonta’.

Il pesce è apparso ancora molto sensibile agli sbalzi di temperatura dell’acqua e per questo non ha risposto come di consueto fa’ in questo magnifico campo di gara.

I pesi dopo tre ore di gara sono risultati molto esigui anche se c’e’ stata la solita regolarita’ che contraddistingue questo fiume ma purtroppo per vincere i settori, specialmente il sabato, sono bastati dai 700 ai 2000 gr .

L’acqua oltre a subire lo sbalzo di temperatura si e’ sporcata notevolmente ed era ben lontana dal quel verde smeraldo a cui eravamo abituati.

Comunque per dovere di cronaca bisogna dire che hanno mangiato cavedani e con bella sorpresa, i carassi ben distribuiti su tutto il campo di gara.

La tecnica che ha reso di piu’ e’ stata la roubaisienne nella misura dei 13 mt fiondando bigattini e scodellando pastura gialla con finali molto sottili alla ricerca di mangiate che hanno interessato di piu’ la prima parte di gara, qualcuno ha risolto anche con l’inglese cercando i pesci sulla sponda opposta del fiume.

La domenica 6 giugno c’e’ stata piu’ pesca anche perche’ i pesci sono entrati sulla pasturazione del giorno prima e l’acqua e’ leggermente migliorata comunque i pesi sono rimasti ben al di sotto della media tenendo conto che su una gara con temperatura stabile estiva per vincere ci vogliono almeno 7000 punti di cavedani e barbi.

Sotto la direzione e l’esperienza del giudice di gara nazionale Fiorenzo Berti e l’ottima organizzazione dell’S.p.s. Fermignano Colmic capitanata dagli ottimi Bassani e Calli, la gara e’ stata vinta dall’ S.p.s. Pesaro con 12 punti, seguono a parimerito con 13 punti il team Metauro “Casini” e l’Aquafans team Alcedo Sensas  che tra l’altro erano sicuramente le due formazioni favorite al titolo,  quindi tutti gli onori vanno ai pesaresi capitanati da un’indomabile Franco Ferri.

Voglio fare un ringraziamento a tutta la S.p.s. Fermignano Colmic per la bella giornata di pesca che sono riusciti ad organizzare, sperando che anche altre societa’ prendano esempio e riescano ad organizzare con piu’ frequenza delle gare su questo fantastico fiume.

2° Memorial Aldo Grossi

Quando si organizza una manifestazione dal titolo “memorial” accanto a quel velo di amarezza per la persona amica scomparsa, ricompaiono i sentimenti, i ricordi e i momenti felici di un passato che sembra così lontano, ma che invece non è.
Correva l’anno 1965, quando Aldo Grossi, un pescatore diversamente abile viene eletto segretario dell’Associazione. Le sue capacità gestionali e organizzative, la sua saggezza, il suo grande senso dell’amicizia, lo faranno diventare il faro portante del sodalizio per oltre 20 anni.
Nell’associazione Aldo trova il modo di soddisfare il suo più grande desiderio, comune a tante persone diversamente abili, cioè quello di essere considerato nella vita di tutti i giorni una persona uguale agli altri.
Nel mese di settembre 2008 Aldo ci ha lasciato, le sue ultime parole portano la testimonianza della felicità di essere stato un pescatore e l’orgoglio di aver fatto parte dell’Associazione Pescatori Fermignano. L’amarezza della morte è ancora grande, ma il suo insegnamento è rimasto vivo in mezzo a noi.
Proprio con l’organizzazione di una gara di pesca sportiva di medio – alto livello agonistico aperta a tutti i pescatori del Centro Italia , denominata 2^ trofeo Fermignano “Memorial Aldo Grossi” l’A.S.D. Pescatori Fermignano Colmic, ha inteso onorare il ricordo di una persona straordinaria, all’insegna dell’amicizia e dei valori dello sport.
La gara svoltasi in 2 giornate (5 e 6 giugno 2010 nel fiume Metauro località Le Canoe di Fossombrone (PU) ha visto la partecipazione di n. 20 squadre per un totale di n. 80 concorrenti.
Alla squadra vincitrice SPS Pesaro è andato il 2° trofeo Fermignano “quadro in vetro colorato” più n. 4 prosciutti.
Il titolo individuale è andato invece al pescatore Gregorini Davide del ASD Team Metauro Casini premiato con un prosciutto.

IL PODIO SQUADRE

1          Società Pescatori Sportivi Pesaro (Maver)       PU       (B)       12,0

2          A.S.D. Team Metauro (Casini)            PU       (A)       13,0

3          A.D.S. Aquafans Team (Sensas Alcedo)         PG       (A)       13,0

IL PODIO INDIVIDUALE

GREGORINI Davide  A.S.D. Team Metauro (Casini)            PU       1,00               KG. 4,99

STRACCALI Mariolando       S.P.S. Goldenfish (Tubertini)    MC      1,00               KG. 3,48

CICOLI Luca  ASD Pesc. Sp. Fermignano     PU       1,00              KG.  2,46
Winner Card inoltre ai primi tre classificati di ogni settore.

Per Match Fishing Pier Paolo Marini “Aquafans team Alcedo Sensas”

LEGGI LA CLASSIFICA DEL 2° TROFEO A.S.D.PESCATORI FERMIGNANO

IL FILM FOTOGRAFICO DELLA GARA

Grossi Aldo

squadra vincitrice del 1° memorial Aldo Grossi -Acquafans Team di Città di Castello

SPS Pesaro Sq.vinc. II Trofeo Aldo Grossi 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *