15° CAMPIONATO NAZIONALE ENAL PESCA

15° CAMPIONATO NAZIONALE ENALPESCA AL COLPO
FIUME TEVERE UMBERTIDE –PG- 27 GIUGNO 2010

Domenica 27 giugno si è disputato sul Fiume Tevere ad Umbertide (PG) il 15° Campionato Nazionale Enalpesca al Colpo, al quale hanno aderito 54 concorrenti provenienti dalle regioni del centro Italia che avevano disputato nel 2009 le rispettive selettive provinciali ed altri concorrenti appartenenti a sodalizi affiliati nell’anno in corso

La manifestazione è stata affidata alla Sezione Provinciale Enalcaccia Pesca e Tiro di Ancona, che ha demandato l’organizzazione alla Società Pesca Sportiva RCH Falconara Marittima, coordinata dal suo Presidente Roberto Graziosi, che aveva richiesto tale Campionato, nonostante che codesta Società marchigiana, disti da Umbertide circa 130 km.

Per dirigere le operazioni preliminari, la Delegazione Nazionale Enalpesca, ha designato il Delegato per il Centro Italia il Geom. Antonio Pelacchi, che assieme al Direttore di Gara Rag. Gianfranco Tampieri, hanno controllato il regolare svolgimento di tale manifestazione, senza registrare alcuna irregolarità.

Il Trivelino e le Schioppe sono state le zone del Fiume Tevere utilizzate per tale manifestazione, e che avevano creato nei un po’ di perplessità sia da parte degli organizzatori che da parte dei concorrenti.

Infatti la Zona le Schioppe, fino a 2 giorni prima del Campionato, non era stata ripulita dalle erbacce e le piazzole franate a causa della piena invernale non erano ancora state risistemate a dovere, ma grazie alla solerte attivazione da parte dei responsabili del campo gara, in una giornata di lavoro hanno reso possibile l’agibilità regolare di codesta zona.

Ma torniamo al campionato e come hanno pescato i concorrenti, tra i quali abbiamo notato alcuni che erano sprovvisti della Roubaisienne, ma che si sono difesi ugualmente con le canne fisse o con la bolognese, i settori sono stati vinti con oltre 2 kg di pesce, con il primo assoluti di Roberto Graziosi della S.P.S. RCH Falconara M.ma con 4.560 gr che cattura con continuità cavedani, tanto da portarne in nassa ben 27 e una carpa di 600 gr circa.

La sua pesca è stata impostata con la roubaisienne, a 12,50 mt. in partenza galleggiante da 1,50 gr. in quanto la corrente era un po’ più veloce del solito, con pasturazione iniziale di 6 palle di pastura da cavedano e 2 palle di bigattini in colla con ghiaino al 25 %, il tutto con l’utilizzo della tazzina.

Dopo una ora la corrente cala leggermente, e di conseguenza diminuisce la grammatura del galleggiante ad 1 gr. con piombatura a scalare (coda di topo) su 70 cm di lenza, finale dello 0,088 F.C. con amo del 23 senza ardiglione e un bigattino innescato per traverso.

Le catture si susseguono fino a mezzora dal fine gara, quando i pesci sembrano scomparsi, e che siano trasferiti nel picchetto del concorrente vicino a monte, che cattura ad ogni passata un cavedano da 150 – 200 gr. recuperando alla grande e portando alla bilancia ben 3.820 gr. che però gli consente di piazzarsi solo al 2° di settore.

Come già detto il campionato lo vince Roberto Graziosi della SPSP RCH Falconara M.ma 2° Daniele Damiano della Cetona Siena e 3° Cappellini Francesco di Scandicci Firenze, nella classifica finale registriamo l’ ottimo piazzamento nei primi 14 di ben 7 concorrenti della S.P.S. RCH Falconara M.ma, che hanno dimostrato di aver ben interpretato la pesca su questo fiume.
Prima della ricca premiazione composta da articoli da pesca offerti a prezzi promozionali dalla Ditta CARSON e da articoli decorativi, che sono stati assegnati ai primi 30 assoluti (oltre il 55% dei presenti), il Giudice di Gara Geom. Antonio Pelacchi ha portato i saluti del Presidente Nazionale Enalcaccia Dott. Lamberto Cardia e del Coordinatore Nazionale Sig. Eugenio Ferrari, mentre il Presidente della Società organizzatrice, esprime il suo ringraziamento ai partecipanti, complimentandosi per la loro sportività e ringraziando in particolare tutti i collaboratori che hanno reso possibile lo svolgimento di tale campionato.

CAMPIONATO NAZIONALE PESCA AL COLPO 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *