CAMPIONATO ROMAGNOLO TROTA LAGO: L’ Asd Valmarecchia cala il poker

Sono passati appena 4 giorni, al Lago Pino di San Lorenzo in Noceto (Forlì) si rialza il sipario sull’ l’ ultimo atto per l’ assegnazione di ben quattro titoli della Romagna per la specialità di Pesca alla Trota in Lago: Campionato Romagnolo Individuale; Campionato Romagnolo per Squadre di Società, Campionato Romagnolo Promozionale Individuale; Campionato Romagnolo Promozionale a Squadre (trofeo di serie C).

E’ l’ alba del giorno del giudizio oggi non ci sarà possibilità di recupero; oggi il verdetto sarà definitivo; oggi termina la prima stagione agonistica della Trota Lago della Romagna; da oggi in poi ci sarà solo il tempo per i bilanci.

L’ alba a San Lorenzo in Noceto fa capolino lentamente in mezzo ad una morsa di “galaverna” tipica per questa stagione e nel freddo pungente, di domenica 12 dicembre, i migliori agonisti della Romagna Trota Lago iniziano i preparativi in maniera rituale quasi a rispettare consolidati movimenti scaramantici.

Ancora nella penombra, il silenzio dettato dalla concentrazione e la nuvola di fumo emanata ad ogni respiro dai concorrenti, avvicina il ricordo alla partenza del Palio di Siena quando i cavalli e i fantini attendono l’ apertura del cancelli per dare sfogo all’ accumulo della carica agonistica.

All’ inizio della gara, nonostante qualcuno si lasciasse andare a facili pronostici. In ogni classifica provvisoria regna un imbarazzante equilibrio: nel Campionato Romagnolo Individuale due atleti Manuel Fabbrucci (Valmarecchia) e Andrea Fascetta (Le Aquile) condividono la leadership entrambi con 2 penalità seguiti da altri 8 atleti con 3 penalità; nel Campionato Romagnolo a Squadre due le Squadre appaiate a 18 penalità (Asd Valmarecchia sq.B e Le Aquile sq.A)  una Squadra a 18,5 (Asd Valmarecchia sq.A) ed una Squadra a 20 penalità (L.C. Riccione sq,A); nel Campionato Romagnolo Promozionale Individuale la maglia rosa è indossata da Marco Ridolfi (Asd Valmarecchia) con 2 penalità seguito da Flavio Ricci (Amo Forlivese) 3 penalità; nel Campionato di serie C a Squadre la Asd Valmarecchia sq.A guida il torneo seguita ad un solo punto da Amo Forlivese sq.A.

Insomma dopo le due prove di Rimini e Faenza, nei vari Campionati, regna un equilibrio degno di bilancia farmaceutica, nel Campionato Romagnolo Individuale poi, tanto per aggiungere pepe alla pietanza già ben saporita, il sorteggio assegna Manuel Fabbrucci e Andrea Fascetta nello stesso settore…ci sarà da divertirsi.

Manuel Fabbrucci stà preparando le canne da pesca a pochi passi da me: “Manu –gli chiedo- il provinciale passa dalle tue mani…anzi dalle tue canne sei pronto?” mi risponde: “Caricatissimo….. devo confidarti che preferisco avere Andrea con me…..sarà dura per entrami ma sono certo che il campione provinciale uscirà da questo settore.” Eh si il Campione Provinciale uscirà proprio da quel settore e sarà proprio Manual Fabbrucci ad aggiudicarsi il titolo.

Sono le 07.30 quando il Giudice di Gara autorizza i concorrenti all’ ingresso al campo gara, ancora uno sguardo veloce alla classifica un ultimo controllo al settore poi con discrezione ognuno si reca al proprio picchetto in attesa dell’ inizio della fine.

Ore 08.15  la gara ha inizio, con grande imbarazzo dei concorrenti le trote non rispondono come quattro giorni fa alla finale del box, era da intuire la temperatura da mercoledì scorso è diminuita di almeno 4/5 gradi e durante la notte e scesa sotto lo zero, la catture sono avare ma abbastanza distribuite ed è subito chiaro che è importante non commettere errori sulle abboccate. Quasi tutti i concorrenti impostano la gara con galleggiante  a 10/15 metri da riva con finali abbastanza corti e nei vari settori dopo qualche turno regna l’ equilibrio.

Personalmente dopo due turni di pesca ho subito allungato il finale aperto la piombatura e  lasciato l’ esca ben distesa sul fondo e questa pronta correzione mi ha permesso di cestinare quasi il 90% della abboccate (ma questi erano gli ordini di scuderia in caso ci fossimo trovati in queste condizioni) che mi hanno permesso di vincere il settore con un solo pesce di vantaggio sul secondo. L’ esca più redditizia senza dubbio la camola bianca o il caimano bianco.

Durante la gara, di bocca in bocca, passano le notizie del settore di Manuel ed Andrea che danno il portacolori della Asd Valmarecchia Soffritti-Tubertini-Sa.gi.p. saldamente in testa nel settore già dal primo turno.

Intanto la gara suddivisa in 11 turni pian paino si avvia alla conclusione, il sole già alto nel cielo di Romagna inizia a scaldare l’ aria ma non riesce a dare scosse alle trote, le catture anche se effettuate sino al termine della gara sono veramente centellinate.

La gara giunge al termine e tutti gli atleti si affrettano a richiudere le attrezzature per rivolgere l’ attenzione alle classifiche finali ora tutto il lago è un riecheggiare di richieste al fine di conoscere le sentenze: Manuel Fabbrucci (Asd Valmarecchia-Soffritti-Tubetini-Sa.gi.p.) vince il settore e si cuce sulla maglia lo scudetto di Campione Romagnolo Individuale; la Asd Valmarecchia Soffritti-Tubertini-Sa.gi.p. squadra B (Manuel Fabbruccil/Francesco Giovannini/Antonio Giannetti/Nicola Angelini) vince la gara di oggi è si aggiudica il Campionato Romagnolo a squadre;  Marco Ridolfi (Asd Valmarecchia Soffritti-Tubertini-Sa.gi.p.) vince il suo settore e si laurea Campione Romagnolo Individuale Promozionale; la Asd Valmarecchia Soffritti-Tubertini-Sa.gi.p. squadra A con quattro primi di settore (Marco Ridolfi/Enrico Benzi/Silvano Sartini/Bruno Betti) vince la gara nel promozionale e si aggiudica il Campionato Romagnolo Promozionale a squadre di serie C.

Un magnifico poker quello calato oggi dalla Asd Valmarecchia Soffritti-Tubertini-Sa.gi.p. che renderà senz’ altro felice il presidente Luciano Galli ed anche il sottoscritto orgoglioso di vestire i panni di capitano di questa società e sopratutto di poter raccontare questa magnifica impresa….GRAZIE RAGAZZI !!!!!

Sauro Patrignani

VISUALIZZA LE CLASSIFICHE:

Campionato interprovinciale trota lago 1°serie

Progressiva individuale di 2° serie

I Campioni di Romagna

I Campioni Romagnoli Individuali Manuel Fabbrucci – Marco Ridolfi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *