CORMORANI NELLE VALLI: IL PRANZO E’ SERVITO…

Mannaggia la miseria….NOOOOOOOOOO!!!
Queste sono state le parole che mi sono uscite di bocca quest’oggi domenica 2 gennaio 2011 mentre transitavo lungo la strada che costeggia il canale di Anita.
Solo un mese fa avevo segnalato la presenza di un centinaio di cormorani nella valle ma oggi ne ho visti migliaia.
Erano tutti nel canale intenti a nuotare sott’accua per poi riaffiorare in superficie con tanto di pancia piena.
Probabilmente si sono passati la voce e sono arrivati da tutte le parti a devastare i nostri canali cibandosi di tutti i pesci che riescono a catturare.
Troppo facile per loro, che sono abili nuotatori, inseguire sott’acqua le breme ben visibili anche perchè l’acqua con questo freddo è molto limpida.
Non conosco le abitudini di questi uccellacci, se si sposteranno altrove, ma non credo finchè possono mangiare indisturbati il pesce dei nostri canali.
Cosa succederà all’ecosistema? cosa ne sarà della fauna ittica? e se si spostano più a nord verso Ostellato per loro sarà un gioco banchettare con le bremettine di recente nascita.
Se un mese fa segnalavo il problema oggi mi viene da dire che siamo già in piena emergenza CORMORANI.
Match Fishing lancia l’allarme affinche le Istituzioni tutte, FIPSAS, Provincia, Regione e via via adottino soluzioni drastiche immediate prima che sia troppo tardi.
Adesso che i nostri canali stanno faticosamente rinascendo, dopo anni bui, occorre tutelarli da questa nuova sciagura ambientale.
Ricordate cosa scrissi un mese fa in un altro articolo? in Francia, nella regione Vallone, i pescatori si sono visti costretti a scrivere al loro Ministro competente implorandolo di intervenire per combattere la devastazione che questi nemici dei pesci e dei pescatori stavano compiendo.
Quello che ho visto oggi e che vi mostro con le poche foto che sono riuscito a scattare, è davvero impressionante.
Il primo giorno dell’anno, su segnalazione di alcuni cittadini di Anita, sono intervenute anche le guardie forestali per verificare il fenomeno che nemmeno loro avevano mai visto prima.
Un lettore di Match Fishing proponeva una sola soluzione: PIOMBO ROVENTE A TONNELLATE!!
Forse i pallini sono l’unico vero modo efficace per mandarli via.
Anche contro le nutrie, che continuano imperterrite a scavare tunnel lunghi qualche metro negli argini dei canali, con conseguenti smottamenti e frane dei rivali che ovviamente vengono poi manutentati con i soldi della collettività, nessuno fa niente oppure se qualcosa è stato fatto è servito a ben poco.
Serve un piano straordinario di abbattimenti proprio come quello adottato da regioni e Province contro i cinghiali e i caprioli rei di devastare l’agricoltura produttiva.
Insomma il problema adesso c’è ed è grande e per questo occorre intervenire con decisione.
Per questo lancio l’allarme dalle pagine di Match Fishing affinchè chi legge (rappresentanti delle Istituzioni), si faccia carico del problema.
Alessandro Scarponi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *