IL RITORNO DI GIAMPIERO BARBETTA A BOLOGNA

Dopo alcuni anni di lontananza, Giampiero Barbetta torna a Bologna.
Il campione bergamasco, più volte Azzurro e leader delle classifiche di rendimento per un decennio a cavallo degli anni 80/90, torna sotto le due torri per rivestire i colori della Minerva RossoBlu Team Bazza.
Il ritorno di Barbetta alla corte del Presidente Paolo Rosini e di Luciano e Maurizio Bazza, rientra in un progetto di rilancio del sodalizio felsineo dopo un periodo non felicissimo per i colori della Minerva RossoBlù.
Giampiero parteciperà al Trofeo A2 con la squadra composta anche da Gino Bacci, Claudio Bergami, Loris Macchiavelli e Salvatore Ferrigno ed inoltre ricoprirà la carica di Direttore Sportivo del sodalizio bolognese, con la mansione di agevolare una crescita tecnica dei componenti le varie squadre impegnate nei Trofei minori e di stimolare anche qualche giovane leva a cimentarsi con il mondo dell’agonismo.
La grandissima esperienza agonistica, le profonde conoscenze tecniche dei materiali e le sue esperienze come C.T. della Nazionale femminile che Giampiero Barbetta porta in dote al Team Bazza potranno sicuramente consentire un rapido rientro di questa storica Società nell’agone sportivo che le compete, ossia il Trofeo d’Eccellenza Nord.
Il rientro ufficiale con i colori Team Bazza è avvenuto nel corso della recente gara ad invito del 27 febbraio scorso a Covato promossa dal Sodalizio bolognese. Anche se il meteo e le condizioni del campo hanno reso molto difficile la gara, il successo della manifestazione è stato completo.
Ma sentiamo dalle parole dei diretti interessati quali sono i progetti per l’annata agonistica 2011.

Giampiero Barbetta

Innanzi tutto, Giampiero, ben tornato! Torni a Bologna dopo quanto tempo?
“Grazie del benvenuto. E’ vero, il mio è un ritorno con il Team Bazza, perché ero già stato qui per sei anni fino al 2007. Torno da voi, molto volentieri, dopo qualche anno di lontananza.”

Cosa ti ha spinto a tornare alla Minerva RossoBlù?
“Innanzitutto perché questa è una delle Società migliori, più radicate e ad alto livello del panorama nazionale. Qui credo di poter ritrovare anche quegli stimoli agonistici che avevo perso negli ultimi tempi. Dopo tanti anni di gare ad alto livello, se non hai alle spalle una grande Società puoi facilmente perdere delle motivazioni, come era successo a me. Qui credo di poterle ritrovare e di dare una mano a questi amici.”

Tu sei anche il C.T. della Nazionale femminile. Come pensi di riuscire a conciliare i tuoi impegni federali con l’attività agonistica?
“Non ci sono concomitanze tra le due attività. L’unica potrebbe esserci con gli Italiani individuali, ai quali però non partecipo, quindi nessun problema.”

Torni alla Minerva RossoBlù non come semplice agonista ma anche nelle vesti di Direttore Sportivo…
“E’ un titolo certamente un po’ particolare. Ci tengo a precisare che sarà una cosa comunque molto amichevole con tutti i ragazzi della Società. Più che selezionatore vorrei essere per loro un compagno che può dare qualche consiglio, che porta dell’esperienza. Cercherò di seguirli, quando possibile, per portare qualcosa in più.”

Una delle speranze che la Società ripone in te è che il tuo nome ed il tuo blasone possano invogliare anche qualche giovane leva ad avvicinarsi al nostro sport…
“Lo spero, lo speriamo vivamente. La Società è certamente ben strutturata e gestita e se qualcuno vuole avvicinarsi alla Pesca e all’agonismo, questo è uno dei Sodalizi migliori, sicuramente.”

La tua attività agonistica per il 2011?
“Farò qualche gara dell’A2, con la squadra A, in un giro a 5 con Bacci, Macchiavelli, Bergami e Ferrigno. Poi seguirò le squadre minori.”

Paolo Rosini, Presidente della Minerva RossoBlù Team Bazza

Allora Presidente, un grande ritorno nelle vostre fila…
“Certamente, un grande ritorno salutato con grande piacere da tutta la Società. Giampiero era stato con noi già per 6 anni, durante i quali abbiamo avuto uno splendido rapporto. Ultimamente abbiamo avuto tre anni difficili, durante i quali abbiamo perso anche il posto in Eccellenza Nord che avevamo da sempre. Di queste difficoltà mi assumo gran parte delle responsabilità ed ora, con il ritorno di questo campione, speriamo di ricostruire quello spirito vincente necessario per risalire la china. Credo che i primi segnali positivi si intravvedano già oggi, in questa giornata fredda e piovosa, con la massiccia adesione di tanti amici e simpatizzanti accorsi ad Ostellato richiamati anche dalla sua presenza.”

Presidente, cosa si aspetta la Società da un ritorno come questo?
“Certamente siamo contenti a prescindere, visti i bei rapporti passati. Se poi qualche giovane o qualche nuovo agonista volesse entrare nelle nostra Società attirato dalla possibilità di avere al fianco un personaggio di questa esperienza oltre ai tanti altri campioni che già sono con noi, per noi sarebbe un successo doppio.”

I prossimi obiettivi della Minerva Team Bazza?
“Innanzi tutto la promozione in Eccellenza Nord, chiaramente. Speriamo di farcela in un anno. Oltre a questa, abbiamo anche 4 formazioni nel Regionale est Emilia Romagna, 1 nel Promozionale di Bologna ed ancora un paio che disputano competizioni varie. Vorremmo anche portare almeno un’altra formazione in A2, così da essere presto presenti in tutti i vari gradi dei campionati federali.”

Luciano Bazza

Allora Giampiero torna a Bologna e torna proprio a Lavino di Mezzo…
“Si. Mi fa molto piacere; tutti i ragazzi della Società avevano manifestato il desiderio di averlo ancora con noi e siamo riusciti in questo intento. Giampiero per noi è un amico, non abbiamo avuto bisogno di fare nessun contratto particolare con lui. Noi abbiamo chiesto e lui ha risposto, senza vincoli di tempo o altro. Tra noi basta la parola.”

Mi parlavi di questa figura di Direttore Sportivo che per voi è nuova…
“Si. Giampiero porta un bagaglio di esperienza incredibile e di questo potrà giovarsene tutta la Società e le sue squadre. Lo abbiamo inserito in squadra A, naturalmente, ma lui dovrebbe curare molto anche gli altri agonisti.”

La sua esperienza potrà giovare molto anche ad un Azzurro come te, Luciano, che sarai impegnato anche quest’anno con la Nazionale Master…
“Anche alla mia giovane età c’è sempre da imparare qualcosa!”

Dragstar97

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *