ITINERARI DI PESCA: ELSA …UN’OASI DI PESCA IN CITTA’

La scorsa domenica mattina avevo soltanto un paio d’ore libere a disposizione, troppo poche per andare a pescare, ma più che sufficienti per una passeggiata in riva al fiume, quello a pochi minuti da casa.
Sapevo che Graziano e Roberto erano andati a pescare nell’Elsa a Gracciano, nei pressi di Colle di Val d’Elsa, e allora decisi di raggiungerli per trascorrere un po’ di tempo in loro compagnia portando con me la macchina fotografica con l’intenzione di scattare anche qualche bella foto.
L’Elsa, in questo tratto, è ancora un piccolo corso d’acqua, stretto, irregolare e circondato da una ricca vegetazione. L’acqua limpida del fiume che scorre ostacolata da massi e tronchi d’albero, caduti chissà quando, fanno di questo un luogo bellissimo, una vera e propria oasi naturale.
Tratti in cui l’acqua scorre veloce tra le rocce, si alternano ad altri in cui improvvisamente la corrente rallenta, e la profondità del fondale aumenta creando dei punti particolarmente ideali per insidiare i numerosi cavedani, carassi e barbi che popolano numerosi questo fiume.
Per chi non conosce questi posti e li vede soltanto in fotografia probabilmente sembrerà impossibile pensare che siamo nei pressi del centro abitato e che soltanto a poche decine di metri dal fiume ci sono abitazioni e capannoni industriali.

Massimo Tani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *