LBF ROMA: MINI TOUR

Alessandro Arseni, dal 2004 socio e dal 2006 vicepresidente del club LBF Roma, da due anni porta avanti un’iniziativa chiamata “MINI TOUR”, con la quale si pone l’obbiettivo di iniziare i bambini alla pesca, con particolare attenzione alla tecnica che prevede l’uso del pasturatore.

L’idea di Alessandro è quella di avvicinare i bambini alla natura, attraverso la consapevolezza, che una buona giornata di pesca non è dettata esclusivamente dalle dimensioni e dal numero delle catture, ma soprattutto dalla buona compagnia e dal saper godere di quello che di meraviglioso c’è attorno a noi.

Alessandro ha tenuto a precisare :.

Domenica 26/6/2011 lo abbiamo seguito in una delle tappe che ha visto come scenario il bellissimo Laghetto Granieri, uno splendido specchio d’acqua che si trova all’interno del Bosco del Foglino, un’oasi naturale che si trova ad un Km dal mare e a due Km dal centro cittadino di Nettuno (RM).

I protagonisti della giornata, oltre ad Alessandro, sono stati quattro neo pescatori, che rispondono al nome di Claudia, Andrea, Elena e Francesco, ai quali vanno i nostri complimenti per i risultati ottenuti nella loro prima uscita di pesca.

Giunti sulle sponde del lago, Alessandro ha dato immediatamente corpo alla lezione, partendo dai giusti presupposti dello spirito di gioco ed aggregazione della pesca sempre nel rispetto della natura.

Ai piccoli appassionati sono stati illustrati i primi rudimenti tecnici sul come si imbobbina il munlinello, la lenza con le sue varie componeneti, la funzione del pasturatore, la preparazione della pastura, il caricamento del pasturatore e innesco dell’amo, il lancio della lenza, il recupero e slamatura del pesce sul materassino ed infine, non ultimo per importanza, il rilascio del pesce.

Nonostante la piccola età sono apparsi tutti molto interessati dalle parole di Alessandro e desiderosi di passare alla pratica.

Le catture non sono mancate, numerosi pesci gatto hanno ceduto alle insidie dei “baby anglers” allietando la loro giornata e non solo, visto che i genitori, con la scusa di dare un’ aiutino, si sono cimentati in lanci e recuperi entusiasmanti, risultando così i veri bambini della giornata………. questo è il vero potere della pesca!

Un’iniziativa interessante che voglio portare con piacere all’attenzione degli amici di Roma e dintorni. Per cui, chi fosse interessato a partecipare ai prossimi appuntamenti, regalando una giornata nella natura ai nostri piccoli pierini per avvicinarli allo sport che tanto amiamo, può rivolgersi a:Alessandro Arseni 329-8435686 / alessandroarseni@libero.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *