FIUME TEVERE UMBERTIDE: UNA PESCATA PER L’INTERNATIONAL

Come ormai d’abitudine vado ad Umbertide per provare il campo gara in attesa di quella che reputo una delle più belle gare dell’anno.

In compagnia dell’amico Cristian Valenti decidiamo di allungare la roubaisenne a Carpina alta per tentare i famosi cavedanoni che in questa zona regnano sovrani.

All’arrivo troviamo un Tevere in ottima forma acqua verde smeraldo e corrente media, uno spettacolo.

Partiamo buttando qualche pallina di colla e fiondando bigatti e canapa bollita girando sulla scia creata con delle lenze da 0,20 gr, (in questo tratto ci sono circa 1,50 mt di fondo) le mangiate scarseggiano nella prima mezzora, ma all’improvviso i pesci entrano ed abboccano con regolarità, dei bei cavedani, che sfilano l’elastico per diversi metri prima di decidere di arrendersi, poi tutto ad un tratto incomincio ad allamare pesci che, uno dopo l’altro mi rompono il finale, che siano carpe?

Eppure L’amico Zucchini quando sono andato in negozio a comprare i bigattini mi ha detto che quest’anno le carpe non mangiano molto lasciando più spazio ai cavedani e creando più uniformità nei settori.

Ma allora saranno barbi! Monto al volo una punta da carpodromo armata di vela da 0,75 gr su di un filo diretto del 0,12 la calo in acqua, due fiondate, la mangiata è talmente potente che nonostante io ferri con decisione il pesce parte a razzo e si “fuma” la lenza.

Passo allo 0,14 diretto, mangiata, “fumato”!

…0,16 diretto mangiata , “fumato”!

…mi giro verso Cristian che mi guarda incredulo e gli dico “ma che pesci ci sono qui? adesso gli monto dello 0,18 diretto voglio vedere se mi spezza anche questo”

…calo velocemente, e devo riconoscere che stavolta il pesce non ce la fa a spezzare la lenza, perché dopo avermi mandato l’elastico a fondo corsa mi fa sibilare la canna che sembra il fischio di una locomotiva a vapore e mi restituisce l’amo diritto come un chiodo.

“ma come devo fare oggi per prendere un pesce?”

lego un amo del 12 a cartella robusta sul 018, innesco 5/6 bigatti, calo, e stavolta incomincia la battaglia, devo dire che nonostante l’attrezzatura da “tonni” ho faticato non poco per avere la meglio di un barbo stupendo le cui foto non rendono onore.

PS. Nonostante Zucchini dica che quest’anno le carpe non mangiano molto, consiglio a chi volesse andare a pescare nel Tevere di portarsi lo “sprangone” da carpodromo.

Un saluto agli amici di Matchfishing da Galeotti Davide.

07/08/2011

International Fishing 2011 12°edizione

Fiume Tevere Umbertide
06/08/2011

Per informazioni rivolgersi a Zucchini Sandro tel. 075 9417937 / 360 714832

Raduno gare (presso bar Coletti) ore 07,00
Inizio gare ore 10,00
Fine gare ore 14,00

DAVIDE GALEOTTI DI MATCH FISHING E PESCA IN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *