ECCELLENZA NORD: IN VOLATA VINCE L’OLTRARNO COLMIC

Nella pesca al colpo, come nel calcio, oggi era in calendario il derby dell’appennino tra le città di Bologna e Firenze quindi una di fronte all’altra per contendersi la vittoria e la leadership.

La Toscana domina non solo nel calcio, al Franchi vince la Fiorentina, ma anche in Emilia nel canale Fiuma, dove l’Oltrarno Colmic festeggia la conquista del Trofeo di Eccellenza nord 2011.

La scorsa edizione se l’era aggiudicata la Lenza Emiliana A la quale, mancava la vittoria nel campionato italiano di società che andava a cucirsi sulle maglie della Castelmaggiore di Bologna.

La Lenza Emiliana pur chiudendo la gara di oggi con sole 7 penalità non riesce per un solo punto a superare in volata la compagine di Andrea Collini e deve accontersi della seconda posizione finale battendo per poco la formazione della Lenza Parmense.

Solo una penalità di differenza ha distanziato la vetta della classifica dalla seconda posizione e stessa cosa nei confronti della terza piazza.

Sul podio di giornata quindi sale meritatamente la squadra A della Lenza Parmense grazie ad una prestazione da incorniciare da 6 penalità che gli regala anche un terzo posto finale in classifica progressiva che gli permetterà di accedere al campionato italiano di società.

Bella la prova della Longobardi Milo che realizza un settebello che gli permette di chiudere questo campionato in quarta posizione finale.

Da segnalare la grande annata di Enrico D’Antona il quale si carica sulle spalle la Longobardi e la porta ai vertici della classifica. D’Antona vince al fotofinish anche la classifica individuale sfruttando il passo falso di Andrea Botti del team Master Trabucco.

Il trofeo di eccellenza nord si è disputato come sempre sulla lunghezza di 5 prove e in base alla classifica le prime 32 conservano il diritto a partecipare all’edizione del prossimo anno mentre le rimanenti, ovvero dalla 33° alla 50°, si apriranno le porte della retrocessione nei trofei di serie A e alle quali auguriamo una pronta risalita.

Le prime 15 delle 32 squadre classificate, insieme ad altre 5 provenienti dal girone dell’Ecellenza centro, si affronteranno nel campionato italiano di società il quale avrà una sua fase eliminatoria con 20 squadre ai nastri di partenza e arrivo alla finale riservato solo alle prime 10 classificate.

Ma tornando alla quinta prova della Fiuma Mandria è giusto sottolineare la grande prova da 6 penalità effettuata da Grisenti Giovanni, Capellini Matteo, Sacco Luigi e Cattaneo Massimo.

Il secondo posto di giornata viene conquistato, come dicevamo, dalla squadra A della Lenza Emiliana Tubertini formata dai campioni del mondo Ferruccio Gabba e Umberto Ballabeni, oltre a Giuliano Prandi e da Giorgio Bagnoli che per l’occasione sostituisce un ‘infortunato Simone Carraro.

Il terzo posto va alla squadra milanese dei rossi vestiti MILO con la formazione composta da Claudio Guicciardi, Emilio Colombo, Enrico D’Antona ed Eddy Miozzo.

Al quarto posto della classifica di giornata si piazza una neo promossa della provincia di Forlì Cesena ovvero quell’Amo Santarcangiolese guidata dal formidabile Gino Govi che prende per mano i ragazzi romagnoli portandoli, dopo un campionato davvero strepitoso, fino alla quinta posizione nella classifica progressiva finale.

Un plauso ai ragazzi santarcangiolesi che al primo colpo lasciano il segno e volano diritti in finale nel campionato italiano di società.

Ma oltre al citato Govi, la squadra dell’Amo è composta da pescatori di provata esperienza come Cesare Barilari, Ercole Bologna e Massimiliano Biordi.

Bologna e Biordi non dimentichiamo che sono di San Marino e hanno fatto parte recentemente della squadra che ha partecipato al campionato del mondo ad Ostellato.

Un cenno sui vincitori di questa edizione 2011 del Trofeo di Eccellenza lo dobbiamo fare, se non altro perchè arrivano a tagliare il traguardo dopo avere domianto questo campionato per quasi tutto l’anno.

Una Polisportiva Oltrarno Colmic che in fatto di campioni non è da meno rispetto all’Emiliana con pezzi da novanta nelle sue fila come il CT della nazionale seniores Rodolfo Frigeri e il neo campione del mondo Andrea Fini.

Oggi Fini vince il settore e questa per molto non è una novità, ma conquista l’ennesimo successo in condizioni fisiche molto precarie a seguito di infortunio al costato subito durante i festaggiamenti per la vittoria del recente mondiale.

Imbottito di antidolorifici e cerotti medicanti, pur stringendo i denti, svolge una gara perfetta in un settore dove pesca anche il campione italiano Moreno Ravaglia.

Il campo di gara è stato perfetto, con tanti carassi portati alla pesa finale, frutto di una impostazione di pesca tutt’altro che facile.

Il canale Fiuma come di consuetudine non è mai tranquillo durante le tre ore, infatti anche oggi l’acqua si è mossa più volte costringendo i pescatori a cambi repentini di lenze passando da grammature leggere da 0,50 e 0,75 a vele da 3 e 5 grammi.

Ci sono stati comunque picchetti favorevoli con il pesce che mangiava senza scrupoli ed altri come nel caso di Jacopo Falsini, neo campione del mondo, dove proprio il galleggiante non voleva saperne di affondare.

Il canale ha dato una media pescato pari a kg. 4,615 in prima zona, kg. 3,957 in seconda zona, kg. 4,320 in terza zona e kg. 3,527 in quarta zona.

Totale pescato complessivo gara kg. 820,920 con media generale procapite di kg. 4,105.

VISUALIZZA CLASSIFICA Trofeo Eccellenza Nord 2011

statistiche fiuma

Prossimamente su questa pagina potrete leggere le interviste ad alcuni protagonisti di Luca Caslini

LA GALLERIA FOTOGRAFICA DI MATCH FISHING

la squadra della Lenza Emiliana Tubertini

la formazione della Lenza Parmense

LE LENZE DI ANDREA FINI

ANDREA FINI INFORTUNATO MA STRINGE I DENTI E VINCE AMCHE A MEZZO SERVIZIO, UN VERO CAMPIONE DEL MONDO

FINI PREPARA ANCHE LA PESCA CORTA

ANDREA FINI IN AZIONE DI PESCA

IL CAMPIONE DEL MONDO ANDREA FINI

STEFANO DEFENDI CATTURA UN BEL CARASSIO

FERRUCCIO GABBA FERRA E CATTURA UN CARASSIO

UNA SFIDA STELLARE TRA GABBA E DEFENDI OGGI A SPALLA

ALESSANDRO PAVAN CAMPIONE D’ITALIA A SQUADRE 2010

GIULIANO PRANDI PORTA IN DOTE 4 PENALITA’ ALLA SUA SQUADRA

ERCOLE BOLOGNA BUONA LA SUA PRESTAZIONE CON UN 2 DI SETTORE

MICHELE NATALI CHIUDERA’ 4 NEL SUO SETTORE

FRANCESCO REVERBERI OGGI SOLO 5 DI SETTORE

IL COLLEGA RICCARDO GALIGANI IN AZIONE

STEFANO PREMOLI UN’ALTRA CERTEZZA TARGATA OLTRARNO

I GALLEGGIANTI UTILIZZATI DA MILO IN FIUMA

MILO VINCE IL SUO SETTORE SFRUTTANDO IL PICCHETTO ESTERNO

STEFANO BASTIANACCI AL LAVORO PER IL TG FIPSAS

MARCO MAZZETTI CITTA’ DEL RUBICONE SOTTO IL SOLE DI BORETTO

FERRARINI GIONATA DELLA LENZA EMILIANA IN AZIONE

RUDY FRIGERI DOPO IL TRIONFO DEL MONDIALE A QUELLO DEL TROFEO DI ECCELLENZA NORD

PER LUCA PISCAGLIA E SOCI UN’ANNATA DA DIMENTICARE

L’EX AZZURRO ANDREA BONI ANCHE OGGI DOMINTORE

GINO GOVI UN’ANNATA DA INCORNICIARE

ANDREA BOTTI PERDE LA CLASSIFICA INDIVIDUALE CON UNA GARA SOTTOTONO

MICHELE DE GIOIA OGGI 5 DI SETTORE

GIANCARLO ARMIRAGLIO SCEGLIE LA LENZA GIUSTA

MONTANARI ROMANO IN AZIONE

SPONDINI ALL’OMBRA

ALESSANDRO BRUNI CON L’ULTIMO PESCE DI GARA

LA REPLICA DI JACOPO FALSINI CON L’ULTIMO PESCA DELLA SUA GARA

MOMENTI DELLA PESATURA

ANDREA POLESI VINCE IL SUO SETTORE

LA GIURIA AL LAVORO

IL PODIO

GRUPPO POL. OLTRARNO COLMIC

SQUADRA LENZA EMILIANA TUBERTINI

GRUPPO LENZA PARMENSE MAVER

GRUPPO LONGOBARDI MILO 4 ASSOLUTI

PANORAMICA CAMPO GARA FIUMA MANDRIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *